Africaland • Leggi argomento - Novita' dall'est ... 90 Td5 bisognoso di cure

Novita' dall'est ... 90 Td5 bisognoso di cure

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 08/11/2020, 11:10

Allora ragazzi, sono fuori dalla mia area di conoscenze e mi serve qualche aiuto .... e a differenza dei lavori sulla mia RRP38 :lol: questo sicuramente vi e' piu' interessante ...
Uno dei miei amici (adesso anche collega di lavoro per un po') e' rientrato in possesso del 90 di suo babbo, scomparso prematuramente alcuni anni fa, e vorrebbe rimetterlo in sesto in due fasi: 1) affidabile e versatile a sufficenza per uso invernale/svago 2) restauro completo. Lasciando la fase 2 da parte per qualche anno ancora ... :lol: mi chiede un po' di aiuto per cominciare.

Vi spiego un po' della storia del mezzo per capire da dove si parte ... il papa' lo prese nuovo nel duemila e qualcosa (chiedero') ed e' sempre stato in mano sua, preso quando decise di mollar tutto e andar a vivere in mezzo ai monti (letteralmente). Quindi non ha avuto vita facile, anche se e' stato sempre ben mantenuto meccanicamente. Io ne sapevo dell'esistenza, ma come acennato c'era una certa distanza fisica e sociale.
Venuto a mancare parecchi anni fa il papa', il mezzo e' stato prima semi-abbandonato mentre c'erano dei .... problemi tra gli eredi, col mio amico lottando fieramente per tenerlo (lui era il piu' vicino al padre). Poi, circa tre/quattro anni fa finito dal meccanico che lo aveva sempre seguito, il qualche dopo lunga diatriba lo ha rimesso in sesto almeno per circolare e quindi eccolo qui.
Tutta la parte di manutenzione (olii, freni, grasso, ecc.) e' tutto a posto, ma il resto ... :lol:

Allora qualche foto - ne faro' di piu' appena lo vedo dal vivo domani.

DSC_4373.JPG

DSC_4374.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/11/2020, 11:14

Dunque ... :shock:

Esterno: non si fa niente al momento, rimane cosi’ - il meccanico ha gia’ sistemato la parte elettrica con fanaleria nuova. Al massimo delle pedane per agevolare la salita/discesa, ma lo vedremo dopo - anche perche’ voglio vedere quanto sia marcio/storto la’ sotto.

Pneumatici: monta delle 265/75 che son dei pezzi di legno, volendo mantenere la misura mi sento di suggerire le Geolander come gomma tuttofare inverno + off leggero, io avevo le G012 sul Toy e sono rimasto molto soddisfatto. Altri suggerimenti?

Sospensioni: ahi ahi ahi … al tempo il papa’ del mio amico e il meccanico avevan deciso per un assetto senza compromessi, Terrafirma nn so cosa, con puntoni, roba per l’albero posteriore, panhard regolabile all’avantreno, ecc. Per l’uso futuro, questo rende il mezzo molto alto e poco stabile, oltre a molto duro. Volendo mantenere le 32”, che opzioni ci sarebbero? Parliamo di off leggero e niente carico pesante - all’avantreno manca il verricello che non e’ in foto, un 9500 smontato al momento perche’ non funzionante. Semmai, se qualcuno vuole fare a cambio …
Tra l'altro mi riferiscono la panhard davanti ha l'uniball rotto :? quindi comunque da sostituire

Interni: la foto e’ il meglio del meglio il resto e’ devastato :roll:
Cominceremo con recuperare pannelli vari (cielo e tutto era stato asportato per poter “lavorare meglio”) e anche le panchette posteriori, mettere un po’ di isolante e pulire un po’ in giro. Altre novita’ a breve, cominceremo da qui per renderlo come dicevo ‘vivibile’, e poi si vedra’.
Ho notato da qualche anno in poi non c’era piu’ il bulkhead centrale, bensi’ un tubo di rinforzo, con un interno piu’ versatile. E’ una modifica fattibile anche in questo caso? Prima che chiedete … NO qui a nessuno in motorizzazione o sede revisione frega cippa di una modifica del genere, anzi non sarebbero neanche in grado di notare la differenza …

Beh, si comincia! A presto col resto!
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/11/2020, 12:04

prima di fare qualsiasi cosa controlla se e quanto è marcio il telaio, sale umido e fango sono la manna per la ruggine.
seconda cosa è sapere quanto costa un trasporto di materiale li da te, l'ovale rosso, e sicuramente anche altri, vendono imbottitura e fodera per i sedili ad un cifra onesta.
Molti cambiano l'assetto originale, puoi trovare tutto a poco usato e l'originale non è pessimo.
la modifica, levare la paratia e sostituirla con dei tubi è un kit che vendono, ma personalmente la sconsiglio.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 08/11/2020, 19:31

Grazie! Allora ...

... oggi mi ha chiamato dal lavaggio dove ha fatto una bella pulizia li' sotto, quindi foto e si vede come stanno le cose. Cmq conoscendo il soggetto e i suoi restauri semi-impossibili tentera' l'impossibile per salvarlo :lol: la saga continua ...
... per trasporto materiale no problem, io ho sempre preso per la P38 direttamente in UK, la spedizione mi costa 1 euro al kg ... :twisted:
... buona idea cominciare dall'assetto originale - se regge il peso del verricello
... perche' e' sconsigliata la modifica paratia -> tubi? Ho sempre pensato fosse un plus, addirittura offerto sui Def nuovi ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/11/2020, 19:53

Per il peso del verricello metti le post del 90 all'ant, e cerca delle molle più alte per il dietro, ma non più dure.
Per la paratia: divide il carico dall'abitacolo, è comoda ti fa avere un piccolo spazio tra il carico e la cabina, i Puma sono molto diversi dietro
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 08/11/2020, 20:45

Vai, Leo!! Pure Euro3....ha già la NNN....sfogati con il Nanocom!! :mrgreen:
Una raccomandazione....non fate come tanti....lasciate la ruota di scorta esterna! Al più...montate un buon cancello...ma lasciatela fuori!!! 8-) :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/11/2020, 11:50

Niente male!!! Vai così
alex33

Messaggioil 09/11/2020, 12:03

Ciao, io metterei molle post del 90 all'anteriore e una coppia uguale al posteriore così hai molle nuove e fresche spendendo poco, gli si abbina 4 ammo terrafirma big bore che sono belli resistenti grazie al diametro del corpo ammortizzatore e non costano più di tanto... tornando ad altezze simil-originale non serviranno puntoni angolati, alberi doppia crociera ecc ma può barattare quello che ha attualmente montato con pezzi stock e magari ci ricava pure qualcosa se invece le vende!

Sicuro è da controllare bene la ruggine sul telaio e della traversa dietro, cambiare il cablaggio iniettori (con relativa pulizia dell'olio in centralina) e già che si fa un bel tagliando meccanico potrebbe fare il dewebbing del collettore con relativo kit di prigionieri rinforzati (uan 50ina scarsa di euro in totale per tutto il kit) così se un domani decidesse di dare una bella rimappata alla centralina potrebbe già stare tranquillo... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 09/11/2020, 12:30

ed eliminazione dell'ERG, e del padellone- marmitta centrale
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 16/03/2025, 19:05

Son passati quasi cinque anni e dopo moltissimi eventi siamo arrivati al momento che siamo pronti ... a iniziare :lol:
Si, sembra folle, ma certe cose non fanno per il verso previsto ....

Intanto oggi qualche ora di olio di gomito e pulita dopo tre anni sotto un pero, e adesso si comincia la lista della spesa per rimettere in pista il mezzo .... aggiornero', e chiedero'!

Tipo la prima cosa che ho notato e' la frizione dura e incerta, pensavo ovvio dopo tanto periodo fermo, ma non ci sono perdite e dopo un po' funziona normalmente. Pero' abbiamo notato una cosa curiosa ... il pedale non ha la molla! Cioe' impossibile determinare se c'era ed e' stata tolta/rotta, oppure non ha mai avuto ... chi si ricorda :oops:

Che molla conviene prendere? E' vero quella verde LOF e' molto meglio della originale? Vale la pena anche sostituire la pompa allora?
Io intanto raccolgo idee ... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 16/03/2025, 19:35

Che spettacolo!
Buon lavoro, aggiornaci se puoi
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 25/03/2025, 10:36

Allora, poche news ma il mezzo e' andato al collaudo, freni mezzo bloccati ma con l'uso migliorati, nel caso sia, si smontera' e fara' la revisione delle pinze.
Freno a mano quasi inesistente, forse da regolare.
Motore ottimo e emissioni nella norma, ha ancora tutto originale, arrivera' l'ora di fare qualche modifica, sicuramente :twisted:
Sterzo da rivedere, fa qualche "saltello" di traiettoria poco sicuro, ma era gia' qualcosa che avevamo rilevato ancor prima di cominciare.
Frizione dura e con corsa poco pratica da utilizzare, sicuramente mix tra mancana molla, liquido vecchio, pompa che anche se no perde fa un cinguettio strano.
Il mio amico ha preso un kit sospensioni da Gwen Lewys per "normalizzare" un po' la preparazione che aveva il veicolo, si aspetta la primavera per cominciare.
Per il resto bene, funziona pure tutto: parabrezza e sedili riscaldati, ecc. :D
Mi ha detto a confronto con come se lo ricorda, l'isolamento da' un notevole miglioramente termico e acustico.

Ordinata pompa e molla LOF, in arrivo.

All'ora del te', feroce discussione sui pregi (a detta sua, molti) e i contro (a detta sua, pochi se non nessuno :lol: ) del 90 verso il 110, in un processo di evangelizzazione del sottoscritto, processo di conversione che viene assai facile direi :2
leolito

SOCIO AL

Torna a DEFENDER