Africaland • Leggi argomento - Mi presento e ... stranezza sul fusibile luci abitacolo ...

Mi presento e ... stranezza sul fusibile luci abitacolo ...

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 12/11/2020, 20:02

Salve a tutti,

da anni sono Landroverista (110, Defender e ora FL2 TD4 2007) e la mia FL2 comincia ad avere qualche acciacco, oltre ai problemi di fermo traffico per gli Euro 4.

Segnalo uno strano comportamento. Di punto in bianco non riuscivo più a controllare i vetri elettrici dalla centralina guidatore. Fusibili ok, i comandi dei vetri alle altre porte OK. Solo quello del guidatore mi restava fermo ... Credendo un problema a qualche connettore sulla porta lascio stare ... Mi accorgo dopo qualche giorno che le luci abitacolo sono spente (avevo messo dei LED ... sempre stati problematici ...) mi decido a rimettere le luci a filamento, ma ancora tutto buio ... OK microfusibile 17 da 7.5 A sotto il portadocumenti lato passeggero ... sostituito e luce sia!!! Maaaaaa ... anche la centralina lato guida riprende a funzionare! Quindi sappiate che il microfusibile 17, oltre alle luci abitacolo, alimenta anche la centralina di controllo vetri/retrovisori lato guida ... Evidentemente, dato che la centralina è retroilluminata e ci sono le predisposizioni per le luci di sosta che si accendono con l'apertura porta hanno pensato bene di alimentarla sotto lo stesso fusibile delle luci abitacolo. Non ci sarei mai arrivato! Meno male che sono pigro e non avevo voglia di aprire i pannelli porta !!!
cipagu

Messaggioil 12/11/2020, 20:16

Benarrivato!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 12/11/2020, 21:02

Non e' l'unica auto in circolazione in cui ai fusibili collegati ad alcuni servizi sono abbinati altri servizi non indicati da nessuna parte. 8-)
P.S. Benvenuto. 8-)
verdone

Messaggioil 12/11/2020, 21:58

Abusivo ha scritto:Benarrivato!

:mrgreen:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 12/11/2020, 22:35

Ciao Apo!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Torna a FREELANDER