Africaland • Leggi argomento - cb disco2

cb disco2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/11/2020, 22:29

Salve a tutti,pian piano sto allestendo il mio Discovery 2 td5 del 99,ora vorrei installare un baracchino ma nn ho la più pallida idea di cosa occorre,quale acquistare.
Vi ringrazio in anticipo
pimar

Messaggioil 18/11/2020, 11:47

Ciao,
Se il CB intendi usarlo in raduni o per parlare in carovana prendi qualcosa di piccolo, comodo, economico ed omologato.

Come antenna Sirio Performer P800, lunga il giusto e molto flessibile.
Evita antenne sotto il metro, soprattutto quelle simili alle antenne autoradio originali.

Per le radio andrei su uno di questi:
Crt Millennium o Midland M-Mini (sono praticamente lo stesso apparato)
Crt Mike o Midland M-5
Albrecht 6891

I primi due sono classici con comandi e display sul corpo radio
Il Mike e l'M-5 hanno i comandi e display sul microfono
L'ultima ha il display remotabile

Attualmente, sul defender, ho l'Albrecht 6891, l'ho trovata usata ad un prezzaccio e l'ho presa, altrimenti avrei preso la Midland M-Mini.

Il mio consiglio è: piuttosto che spendere 250€ per un Alan 48, o altre vecchie radio vendute a prezzi folli, i soldi risparmiati investili da un buon installatore, rende molto di più.

P.s. non pensare di accendere il CB sul 16 e sentir gente chiacchierare di fuoristrada.. gli anni 80 son finiti da un pezzo. Oggi senti qualche camionista sul 5 e poco più

Comunque aspetta i consigli di Abusivo o qualche altro radioamatore serio.. io son solo un radiopirla :lol:
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 18/11/2020, 11:53

Zappi ha scritto:C
I i soldi risparmiati investili da un buon installatore, rende molto di più.

P.s. non pensare di accendere il CB sul 16 e sentir gente chiacchierare di fuoristrada.. gli anni 80 son finiti da un pezzo. Oggi senti qualche camionista sul 5 e poco più

Quoto, anche se il mio Alan 48 con i sui bei "pomoli" che non scivoalno tra le dita, non lo schiodo dal mio Defender 8-)
verdone

Messaggioil 18/11/2020, 12:28

Ti capisco perfettamente, io ho il Jackson prima serie ma lo uso a casa con la Sirio 827, hanno il loro indiscutibile fascino però si trovano troppo spesso a prezzi folli.

Io non metterei mai il mio nel Defender, con tutte le botte e le vibrazioni che prende in off, meglio i moderni circuiti con smd ed integrati..
Ovviamente è un ragionamento razionale, al cuor non si comanda... daltronde andiamo in giro con dei cancelli che, razionalmente, andavano lasciati marcire a Solihull :lol: :lol:
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 18/11/2020, 13:18

:12 :lol: :lol:
verdone

Messaggioil 19/11/2020, 1:34

in effetti l'unico utilizzo che ne farò e quello nei raduni,per ora ho acquistato una turbo 2001 come antenna da un amico che vende queste robe,mi ha detto e una Delle migliori. x quanto riguarda il Midland mini ho visto qualche video in cui dicono che sul disco td5 nn va bene xe gli entrano dentro gli iniettori e nn si capisce nulla. avete riscontro in merito xe come prezzo e grandezza porrebbe andarmi bene.
PS grazie a tutti per l'aiuto
pimar

Messaggioil 19/11/2020, 1:40

se hai fuoristradisti nel raggio di 5 km in campo aperto e sono logorroici, hai di che ascoltare...come del resto i camionari li senti se stanno vicini. più interessante è accendere il cb, magari un classico e inesauribile alan 48 in montagna dove capita di essere beccati da qualche radioamatore
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 19/11/2020, 8:47

verdone ha scritto:
Zappi ha scritto:C
I i soldi risparmiati investili da un buon installatore, rende molto di più.

Quoto, anche se il mio Alan 48 con i sui bei "pomoli" che non scivoalno tra le dita, non lo schiodo dal mio Defender 8-)

Il mio 48 si è fatto 100 mila km di off road,piste e toule ondulè compreso e ancora funziona bene! Me lo porterò nella tomba...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 19/11/2020, 19:52

pimar ha scritto:...Discovery 2 td5...

Calma e gesso!
Il problema non è del CB ma degli iniettori del famigerato Td5.
CRT Millennium, Midland MINI ed aggiungo l'Albrecht 6110 risentono fortemente del disturbo casato dagli inietori
Personalmente ho un Albrecht 6891, quello con il frontalino remotabile per capirsi, che pur risentendo del disturbo ritengo sia trascuramile.
L'antenna ce l'ho sul Wing e quindi molto vicino al motore.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 27/11/2020, 10:22

io l'ho appena montato in posizione strategica..quando comperi l'apparecchio ti vendono anche la staffa...io ho un vecchio M. Alan 48 ( a dire il vero ne ho due uno anche nel camper dal 1994) ...l'ho fissato nella plastica sopra lo specchietto assieme alla forcella del microfono....il problema è stata la antenna che con base magnetica non attacca da nessuna parte eccetto il tetto , primo luogo dove ti viene strappata in fuoristrada........adesso ho comprato una morsa da gronda che metto nello sportellone alezza ruota di scorta nel bordo dello sportelo stesso..
Giannx

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA