Africaland • Leggi argomento - Aggiornamento misure a libretto

Aggiornamento misure a libretto

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 21/10/2020, 17:13

Ciao a tutti,

domani vado a far omologare una misura aggiuntiva di gomme sul libretto. Ho già il nullaosta e, ovviamente, la prenotazione fatta in MTCT.

Sto combattendo e non poco con il famigerato Allegato E, che parla di conformità della installazione del sistema ruota. Ora io ho solo cambiato gli pneumatici, montandoli su cerchi originali 100% RRC. Devo comunque inserire il numero di omologazione del sistema ruote? dove lo trovo?

Vi ringrazio, purtroppo lo scarso tempo a disposizione non mi ha permesso di fare un "cerca" approfondito su tutti gli articoli del forum, spero che qualcuno che ci è già passato mi sia di aiuto.

Grazie!!!
LittleBox79

Messaggioil 21/10/2020, 17:17

Se hai il nullaosta, non dovrebbe servirti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2020, 17:38

Ci vuole la dichiarazione di corretta installazione del gommista e basta penso. Ci devo andare anche io ma ho deciso di passare da agenzia che sono più tranquillo, che devo omologare anche paraurti (che è un po' aggressivo, nonostante sia con tutte le carte in regola, mi han detto che alcuni hanno avuto qualche problema) e verricello
Babbano

Messaggioil 21/10/2020, 17:45

Mi piacerebbe che le cose fossero più lineari e chiare, ma siamo in italia.

Di per se non dovrebbe essere nulla di che, di sicuro serve:

1. Pagamento dei bollettini
2. Compilazione della modulistica scaricabile sul sito della Motorizzazione
3. Appuntamento preso in motorizzazione
4. Fotocopie di documenti di identità e libretto
5. Dichiarazione di corretto montaggio (Allegato E)

è sul punto 5. che ho non pochi problemi a capire: che cosa è il sistema ruota? non si parla di corretta installazione a regola d'arte degli pneumatici (vorrei poi capire ai fini del collaudo che cavolo di senso abbia) ma di corretta installazione del sistema ruota con tanto di numero di omologazione dei cerchi.

Nello specifico ho due treni di gomme montati su altrettanti set di cerchi originali Range Rover... non sto parlando di cerchioni aftermarket. Il mio gommista è stato così disponibile da lasciarmi parti del modulo in bianco, così da risolvere direttamente con l'ingegnere la cosa... ma non sono ovviamente tranquillo. L'angenzia di pratiche auto che ho contattato per chiarimenti è stata ugualmente inutile... quindi mi trovo qui, nella speranza di fare chiarezza anche per altri che come me si trovano ad affrontare questa cosa.
LittleBox79

Messaggioil 21/10/2020, 17:49

LittleBox79 ha scritto:Mi piacerebbe che le cose fossero più lineari e chiare, ma siamo in italia.

Di per se non dovrebbe essere nulla di che, di sicuro serve:

1. Pagamento dei bollettini
2. Appuntamento preso in motorizzazione
3. Fotocopie di documenti di identità e libretto
4. Dichiarazione di corretto montaggio (Allegato E)

è sul punto 4. che ho non pochi problemi a capire: che cosa è il sistema ruota? non si parla di corretta installazione a regola d'arte degli pneumatici (vorrei poi capire ai fini del collaudo che cavolo di senso abbia) ma di corretta installazione del sistema ruota con tanto di numero di omologazione dei cerchi.

Nello specifico ho due treni di gomme montati su altrettanti set di cerchi originali Range Rover... non sto parlando di cerchioni aftermarket. Il mio gommista è stato così disponibile da lasciarmi parti del modulo in bianco, così da risolvere direttamente con l'ingegnere la cosa... ma non sono ovviamente tranquillo. L'angenzia di pratiche auto che ho contattato per chiarimenti è stata ugualmente inutile... quindi mi trovo qui, nella speranza di fare chiarezza anche per altri che come me si trovano ad affrontare questa cosa.

Il sistema ruota (ci vuole anche un cerchio omologato nella lista dei cerchi iscritti, che non sono quelli originali!!) ti serve per omologare un'altra misura con il solo passaggio senza nullaosta. Mentre con il nullaosta non ti serve.
Babbano

Messaggioil 22/10/2020, 8:39

LittleBox79 ha scritto:Ciao a tutti,

domani vado a far omologare una misura aggiuntiva di gomme sul libretto. Ho già il nullaosta e, ovviamente, la prenotazione fatta in MTCT.

Se aggiungi solo una misura gomme ti basta il nullaosta, o almeno... è sempre stato così, la dichiarazione di corretto montaggio serve per gli accessori aftermarket.

Per curiosità, che misura monti?

Ho il nullaosta per la Classic per montare le 255/70 16 ma sto cercando di fare bene i conti per capire quali cerchi mettere e con quale et e canale per non uscire dal parafango e non toccare i puntoni all'interno.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 23/10/2020, 8:03

Ho il nullaosta per la Classic per montare le 255/70 16 ma sto cercando di fare bene i conti per capire quali cerchi mettere e con quale et e canale per non uscire dal parafango e non toccare i puntoni all'interno.

ciao, io ho omologato proprio quella misura e mi ci trovo benissimo.
ho un leggero rialzo ma ciò non influisce su ciò che ti perplime.
Il collaudo-farsa l'ho fatto con i cerchi originali, che mantengono le gomme all'interno dei passaruota, poi ho montato altri cerchi con offset +8 e sono esattamente a filo.
Se posso permettermi, ti consiglio le gomme che ho montato io e che, inaspettatamente, mi hanno piacevolmente sorpreso, ossia le ling long crosswind mt.
non ricordo se to dovuto registrare i finecorsa dello sterzo ma mi pare di no
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 22/11/2020, 23:13

tonyfish ha scritto:
LittleBox79 ha scritto:Ciao a tutti,

Se aggiungi solo una misura gomme ti basta il nullaosta, o almeno... è sempre stato così, la dichiarazione di corretto montaggio serve per gli accessori aftermarket.

Per curiosità, che misura monti?

Ciao, chiedo scusa ma ho avuto un bel po’ di casini da gestire. Confermo quanto riportato da te e da altri: era sufficiente il nullaosta della casa madre ottenuto col cetoc.

Parlando degli pneumatici, ho optato per una misura piuttosto tranquilla: 235/70/R16, mi sembra un ottimo compromesso rispetto a gomme più larghe che mi spaventano un po’.

A presto!
LittleBox79

Messaggioil 23/11/2020, 10:16

Mod Cut

REGOLE GENERALI art.1

1.6 Non quotare (riportare testo) di interi messaggi ai quali volete rispondere ma solo la parte che vi interessa, ridotta al massimo e senza firme o loghi, in questo modo si evita di rendere illeggibile un testo; in caso contrario lo staff o i moderatori cancelleranno l’intero messaggio. Non quotare MAI le fotografie, ne le firme, ne i loghi di firma.

Bene che sei riuscito!
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 23/11/2020, 10:26

lupetto ha scritto:

ciao, io ho omologato proprio quella misura e mi ci trovo benissimo.
ho un leggero rialzo ma ciò non influisce su ciò che ti perplime.
Il collaudo-farsa l'ho fatto con i cerchi originali, che mantengono le gomme all'interno dei passaruota, poi ho montato altri cerchi con offset +8 e sono esattamente a filo.
Se posso permettermi, ti consiglio le gomme che ho montato io e che, inaspettatamente, mi hanno piacevolmente sorpreso, ossia le ling long crosswind mt.
non ricordo se to dovuto registrare i finecorsa dello sterzo ma mi pare di no

Grazie per la risposta, ho letto solo ora, la mia idea era più o meno la stessa, passare con gli originali e poi cambiare, probabilmente rifarò come ora un set AT stradale sugli zu rims ET11 che quindi dovrebbero tenere le gomme un pelo ancora piàù dentro e penso ai mchelin latitud cross che ho adorato sul defender e uno da fuoristrada sui modular ET8 con gomme da fango, non so se metteree direttamente delle extreme, oppure dell mt come ho ora e pensavo o BF km3 che ho appunto adesso e con cui mi sono trovato molto bene (tranne la rumorosità) o ne nuove cooper evolution, ma se ne riparlerà l'anno prossimo.
Ma in ogni caso vediiamo nel senso che ora ho due treni nuovi di pacca con 2000km uno e 1000 l'altro, quindi per un po' farò girare questi.
My two cents.

tonyfish

Torna a RANGE ROVER