Africaland • Leggi argomento - 3.5 efi fumo nero

3.5 efi fumo nero

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 13/12/2020, 18:30

Non a caso l'operazione che ho descritto è reversibile...
quello_là

Messaggioil 14/12/2020, 11:08

fabiop ha scritto:In ogni caso debimetro a parte credo anche che l'origine di tutti i mali sia la scintilla debole e finché non avrò risolto vedendo una bella scintilla potente a candele smontate la range andrà sempre male e faticherà a partire.
Ho già cambiato tempo fà calotta spinterogeno e cavi nuovi ma poco è cambiato.

Problema scintilla debole sarà da capire, però una volta che le candele sono nuove e pulite, non ora che sono messe così.
Se le cambi rimetti le champion RN9YC, da foto mi sembra tu abbia già quelle o le equivalenti bosch che vanno molto bene (non ricordo il codice le trovi anche solo con codice equivalente champion)

Controlla lo spinterogeno, che la membrana del polmoncino sia ok, non ricordo se hai controllato l'anticipo, una volta messo a gradi da manuale volendo gli si può dare un grado o due in più per renderlo più brillante e la smagrisci, ovvio sempre che sia tutto ok.

Per smagrirla puoi anche provare ad agire sulla vite del plenum aprendola e fornendo più aria al motore.

Però ripeto, sono tutte regolazioni da fare su un motore ok e col debimetro a posto con la paletta che funziona a dovere, se non lo è sono solo paliativi.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 14/12/2020, 13:19

Stamani volevo mettere il gpl, è partita scoppiettano e fumando nero e dopo duecento metri era insostenibile, mi son fermato e smontato le candele, mezze eran bagnate e nere, pulite rimontato, molto meglio ma sempre qualche scoppiettio, comunque son riuscito a raggiungere il benzinaio, messo gpl e passata subito a gas ma non comunque ottimale, in ogni caso molto meglio che a benzina, ora le ho smontate di nuovo, alcune il bel colore rosato, altre nere, le pulisco e le rimonto.
Prima di avventurarmi nelle regolazioni, la voglio provare bene a gas.
fabiop

Messaggioil 14/12/2020, 16:11

fabiop ha scritto:Stamani volevo mettere il gpl, è partita scoppiettano e fumando nero e dopo duecento metri era insostenibile, mi son fermato e smontato le candele, mezze eran bagnate e nere, pulite rimontato, molto meglio ma sempre qualche scoppiettio, comunque son riuscito a raggiungere il benzinaio, messo gpl e passata subito a gas ma non comunque ottimale, in ogni caso molto meglio che a benzina, ora le ho smontate di nuovo, alcune il bel colore rosato, altre nere, le pulisco e le rimonto.

Fai la mossa di metterle nuove, pulire va bene ma se qualcuna avesse qualche problema non te ne accorgi e continua monta e rimonta.

Ecco non t ho detto una cosa che a me in realtà ha risolto tutti i problemi, con mezzo vano motore rinovato avevo ancora problemi e il guasto stava nella prima cosa che mi avevano suggerito in caso di fumo nero e girare grassissimo, la centralina!
Avevo già mezzo vano motore di pezzi nuovi quindi non poteva essere altro, così ho trovato un caro amico che mii ha fatto provare la sua, è una cosa di 5 minuti testarla e messa quella ha cominciato a girare come un orologio ed il resto è stato solo cambio dell'alternatore, una nuova batteria per l'inverno e messa a punto finale.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 14/12/2020, 21:23

fabiop ha scritto:Stamani volevo mettere il gpl, è partita scoppiettano e fumando nero e dopo duecento metri era insostenibile, mi son fermato e smontato le candele, mezze eran bagnate e nere, pulite rimontato, molto meglio ma sempre qualche scoppiettio, comunque son riuscito a raggiungere il benzinaio, messo gpl e passata subito a gas ma non comunque ottimale, in ogni caso molto meglio che a benzina, ora le ho smontate di nuovo, alcune il bel colore rosato, altre nere, le pulisco e le rimonto.

Tutto questo smontare e rimontare candele nell'alluminio e magari a motore caldo non è che faccia tanto bene ai filetti nella testa.
WalkiePol

Messaggioil 18/12/2020, 9:22

Riepilogando, l'altro giorno ho fatto il pieno di gpl e tornato a casa ho pulito nuovamente le candele, non le avevo nuove sottomano ma erano nuove anche quelle carbonizzate, convengo che tutto questo smonta e rimonta l'alluminio delle testate non abbia goduto e neanche io ma non avevo altro modo per risolvere.
Ieri sera ho dovuto usarla, è seconda macchina e non la uso tanto, partita subito, minimo regolarissimo a occhio sullo strumento sui 700 giri, non sale ne scende di giri come faceva prima, gira come un orologio e và benissimo, farò attenzione in futuro a non rimanere a secco di gas, anche se mi piacerebbe che anche a benzina andasse così.
Vedrò di risolvere tra un pò, con centralina e debimetro se capitano, per il momento la tengo così, grazie a tutti.
fabiop

Precedente

Torna a RANGE ROVER