Per quanto gioisca con progetti strani, direi che l'ibrido 109-P38 presenta alcune difficolta' che vedo di ... difficile soluzione.
Senza star a fare un papirone, tieni solo presente che al tempo i mentecatti a Solihull hanno avuto la brillante idea di mettere tutto a SX invece che a DX come su tutte le altre Land Rover prodotte sin dall'inizio dei tempi.
Quindi uscita riduttore e alberi, e pere dei diff ai ponti sono "al rovescio" di come e' tutto montato sul tuo 109. Cerca solo qualche foto in rete di come e' fatto il telaio di uno e altro mezzo, e capirai le difficolta' quasi insormontabili che questo comporta.
Uno dei miei compagni di merenda qui ha tentato in tutti i modi di ficcare la trasmissione di un D2 nella sua P38 per poter montare la LT230 e i blocchi e ha lasciato perdere ... e parliamo di un mezzo che era gia' col 3 litri BMW TD6 e colle 35", quindi gia' ampiamente fuorilegge e a uso guerriglia

Ammesso e non concesso che tu riuscissi a ficcarci dentro i ponti - ci sono pure fantomatiche soluzioni con rovesciamento dei diff e/o della TF - mi pare di ricordare i ponti P38 sono almeno 200mm piu' larghi di quelli Series, quindi avresti un bel daffare per far combaciare punti di attacco al telaio - considerando anche il telaio P38 come ha menzionato Roberto sopra e' bello "largo".
Paradossalmente la parte piu' semplice sarebbe attaccarci il V8, o almeno farlo andare, dato che i segnali dalla centralina che interfacciano altri punti nella P38 sono escludibili o risolvibili. Meglio un GEMS che non un Thor per un trapianto, non usando CAN-BUS (anche se primitivo) puoi giocare meglio sulla parte elettronica. Allo scarico pero' dovrai mettere le sonde, e anche ingabbolare l'immobilizer. Partire da un 4.0 o un 4.6 non fa differenza, reputo falso il mito che il 4.6 e' peggio cosa che non trova riscontro nella (abbondante) casistica dei motori rotti negli ultimi 25 anni ... in tutto il mondo
Se hai gia' un 109 e veramente lo vuoi ammodernare ci sono un sacco di idee... io farei una "copia" Stage One usando componenti RRC, non RRP38, e ti viene fuori un mezzo interessante. C'e' anche l'idea che avevo letto al tempo di montare la scocca 109 su un telaio 110, ma non ricordo dove l'avevo trovata ...