Ma si sa, l’appetito viene viaggiando, e così, dopo il salto al 110, che già ci parve epocale, abbiamo cominciato ad accarezzare l’idea di una “casetta” su ruote, che ci permettesse, però, di continuare a fare la tipologia di viaggi che a noi interessa, con qualche confort in più. Inutile dirvi che, secondo mia moglie, il punto centrale dell’upgrade avrebbe dovuto essere….il bagno: insomma, non proprio una nobile origine per un progetto!
Complici anche le suggestioni provenienti dai video di “Stepsover” (…due nostri coetanei - lei peraltro è di Firenze - che proprio in quegli anni avevano cominciato il loro giro del mondo su di un MAN camperizzato in proprio…ma chiaramente altra roba rispetto alle nostre aspettative
), abbiamo così cominciato a cercare in rete ed effettivamente avevamo trovato un Daily 4x4 del 1998 già camperizzato ad un prezzo interessante. Ma è stato proprio in quel momento che la “malattia” del Land ha ripreso pian piano il sopravvento, affossando da ultimo l’acquisto del mezzo Iveco
Mi sono infatti ricordato che, durante gli studi per il restauro dell’88, avevo letto del modello 101 “Forward control”, ossia una camionetta destinata all’impiego civile il cui telaio era costituito da due chassis della Series II accoppiati. Le foto trovate in rete, però, non erano proprio esaltanti. Il mezzo è, infatti, decisamente bruttino allo sguardo, e le poche camperizzazioni viste lo facevano diventare ancora più goffo, senza contare che avevo letto di suoi gravi problemi di stabilità, che solo in parte erano stati risolti nelle ultime versioni degli anni sessanta. Stavo quindi abbandonando l’idea di rimanere in casa Land per il camper, quando mi sono imbattuto nella versione militare del suddetto 101, denominata “One tonne” per la sua portata: tutto un altro fascino, almeno ai miei occhi malati (….mia moglie ancora è scettica sull’estetica del mezzo, ma se ne è fatta una ragione, ormai
). In particolare, ho accertato l’esistenza di una versione ambulanza militare, quindi interamente cabinata, che avrebbe potuto fare al caso nostro. In poco tempo, mi sono procurate molte informazioni, scoprendo anche l’esistenza di un 101 club in UK sul quale ho potuto inserzionare la mia richiesta di acquisto e, grazie al gentile presidente Mr Peter Steer, ho potuto ottenere info su camperizzazioni già fatte su quella base da alcuni soci del club.
Non sto qui a farla troppo lunga: dopo un paio di mesi di ricerche, ho trovato, in Italia, “Beefy”, che a seguito di una serrata trattativa con il venditore sono riuscito a portarmi a casa a giugno 2018. Si tratta di una ambulanza militare del tutto completa, ed in parte già rimessa nella sua parte meccanica, nata, come tutti i 101, in versione GS, nel 1977, convertita in mezzo di soccorso a metà degli anni 80’, ed infine “decomissioned” nel mercato civile nel 1998, dopo la prima guerra del golfo.
Ecco come si presentava “Beefy” prima dell’inizio dei lavori, quando era ancora “L’Ambulanza”……con grande scandalo dei prossimi congiunti….:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.