vespa4ever ha scritto:È un po’ inutile cercare di avere ragione con le forze dell’ordine. Conviene molto di più essere accondiscendenti e cercare di ragionare.. perché se è vero che poi probabilmente un giudice annulla il verbale, il poliziotto non rischia nulla e intanto per un po’ sei a piedi.
Tanto se trovi uno che segue la linea di pensiero che L’autocarro non può essere usato in determinati contesti hai poco da fargli vedere le bocce.. secondo me.
Edo non esiste una linea di pensiero che dice che l'autocarro non può essere usato in determinati contesti. Al massimo è il contrario, c'è chi è convinto ( sbagliando) che non ci siano limitazioni.
Invece esiste un articolo del C.d.s., il 54 per la precisione, che limita la presenza dei passeggeri in funzione dell'uso del mezzo, che è il trasporto di cose.
In caso di controllo puoi trovare chi ti chiede conto delle presenza di eventuali passeggeri e chi non lo fa. Punto.
Che abbia memoria, in 20 anni di autocarro sono stato fermato una sola volta con un passeggero a bordo: non mi è stato chiesto a che titolo fosse trasportato.
Entrambi non indossavamo le cinture di sicurezza. Non ci hanno contestato il mancato uso dei dispositivi di sicurezza.
Quindi la linea di pensiero di quei Carabinieri è che posso usare l'autocarro per trasportare chi mi pare e che le cinture non sono obbligatorie?
No, semplicemente hanno provveduto ad un controllo senza contestare ed elevare contravvenzioni.