Africaland • Leggi argomento - consigli su protezioni HM4x4 su Defender TD5

consigli su protezioni HM4x4 su Defender TD5

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 18/02/2021, 0:21

Ciao a tutti. Dopo aver fatto montare il cancello portaruota della Bri..art sul defender td5, sto adesso pensando di comprare le piastre di protezione.
Il mio meccanico proponeva di montare: la piastra di protezione tiranteria, la piastra di protezione serbatoio posteriore, e le piastre di protezione per i 2 differenziali.
Secondo voi è necessario montare anche altre piastre? (protezione del cambio, del riduttore,....)

Lui mi ha consigliato le piastre Hm4x4, queste per intenderci:
PARATIRANTERIA https://www.hm4x4.com/it/land-rover-defender-protezione-tiranteria
PARASERBATOIO https://www.hm4x4.com/it/land-rover-defender-protezione-serbatoio-posteriore
PARADIFFERENZIALE https://www.hm4x4.com/it/land-rover-defender-protezione-differenziale-posteriore

Che ne dite?
Ho visto le piastre della herero e hanno lo stesso spessore e sono dello stesso materiale. Duralluminio e acciaio.
Sono validi i prodotti che mi ha consigliato il mio meccanico? voi cosa consigliereste?

grazie a tutti!! :)
baldu

Messaggioil 18/02/2021, 0:34

Ciao, ho visto i link e devo dire molto belli esteticamente ma un po' meno per i prezzi .
Prova a vedere da padd......
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73

Messaggioil 18/02/2021, 9:41

domanda OT
il para serbatio va montato al posto dell'originale o insieme?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 18/02/2021, 10:14

Attenzione, che se hai un 90 e un assetto originale quel modello di paradifferenziale (non solo di quella marca ma anche di altre) ti grattugia il serbatoio fino a bucartelo, l’unico che non crea quel problema è quello efficiente ma brutto a conchiglia, il il mio l’ho dovuto modificare
viewtopic.php?f=29&t=112439&hilit=Attenzione+paradifferenziali
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 18/02/2021, 10:22

Io onestamente metterei le classiche due conchiglie come paradifferenziali per avere minima spesa e massima resa. Per il resto come paratiranteria e paraserbatoio onestamente a parità di spessore una marca vale l'altra: vedi i vari prezzi che si trovano e scegli in base all'estetica e alle cifre perchè non penso ci siano altre differenze sostanziali ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 18/02/2021, 10:25

tanbruk ha scritto:domanda OT
il para serbatio va montato al posto dell'originale o insieme?

Insieme
Digger

Messaggioil 18/02/2021, 10:33

Dolx89 ha scritto:Io onestamente metterei le classiche due conchiglie come paradifferenziali per avere minima spesa e massima resa. )

concordo
arkadia

Messaggioil 18/02/2021, 12:29

Al momento sul mio 300 ho montato le Hd di Raptor ma appena ho voglia/tempo (e trovo un paio di conchiglie anche usate senza rischiare di spendere più in spedizione che in conchiglie stesse) le cambio anche io ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 18/02/2021, 13:31

Più che necessario... dipende per cosa utilizzerai il mezzo prevalentemente

Se trial pesante nostrano: paratiranteria ,paradifferenziali e aggiungerei sottoporta rinforzati sono d'obbligo... volendo esistono anche dei vasconi completi per tutta la parte sotto

Se viaggi: consigliati ma non indispensabili paratiranteria e paradifferenziali... si suppone che durante un viaggio tu non vada a cercarti rogne

Tralasciando il fattore estetico che varia in base ai gusti calcola che il 90% delle protezioni a meno che tu non faccia trial estremo è solo tanto peso in più e soprattutto scarsa accessibilità meccanica per controlli etc
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/02/2021, 13:33

E poi ci sono io che devo ancora capire cosa para il partiranteria in fuoristrada ...
ZoSo

Messaggioil 18/02/2021, 15:13

ZoSo ha scritto:E poi ci sono io che devo ancora capire cosa para il partiranteria in fuoristrada ...

concordo
non lo monto da anni

di base deve proteggere il pitman con ogni grado di sterzata
ma pochi di quelli commerciali lo fanno

poi deve fare un pò da slitta su certi ostacoli

per il resto non protegge proprio nulla
arkadia

Messaggioil 18/02/2021, 16:02

Risparmia sui paradifferenziali prendendo le classiche conchiglie,risparmia non prendendo il paratiranteria e piuttosto spendili cambiando la barra di sterzo e di accoppiamento con quelle rinforzate,così davanti sei apposto,valuta anche i sottoporta che ti salvano da danni gravi se ti appoggi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 18/02/2021, 16:30

per me:
- 2 paradifferenziali a conchiglia
- 1 paraserbatoio
- barre HD e protezione barra accoppiamento
- 1 para crociera posteriore
- tubi sottoporta
arkadia

Messaggioil 18/02/2021, 17:01

Da quanto ho visto sulla mia.... con assetto di serie e gomme di serie quindi abbastanza bassa e mai fatto cose estreme... comunque il tubolare militare aveva collezionato una serie di botte e fiaccature quindi a qualcosa è servito. Una slitta in mezzo alle dune sarebbe stata meglio in quanto forzando i catini toccare il paraurti anteriore nella sabbia è abbastanza facile (parlo sempre di mezzo con allestimento di serie e gomme umane)

Sicuramente ripara dagli invisibili panettoni di cemento che vogliono sempre infilarsi sotto :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/02/2021, 17:33

Mi sembra strano che diciate che sono inutili, ci sono un sacco di piastre paratiranteria e tubi paratiranteria pieni di legnate....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 18/02/2021, 17:44

Andreacat ha scritto:Mi sembra strano che diciate che sono inutili, ci sono un sacco di piastre paratiranteria e tubi paratiranteria pieni di legnate....

Io la mia l'ho venduta da un anno e mezzo almeno forse due (e a parte un piccolo dentino sul bordo inferiore non aveva nemmeno un segnetto)... ;)
Dolx89

Messaggioil 18/02/2021, 17:54

per me:
paradifferenziali a conchiglia semplici
sottoporta con tree slider che servono quando sei inclinato a tenere lontano la carrozza dal terrapieno/sassi (e sono comode anche per salire/scendere dal mezzo)
paraserbatoio (si sa mai qualche legnata puo' capitare…)
nel Puma para mandata/ritorno gasolio sotto longherone sx (una specie di C che protegge dallo strappare i tubi)
paratiranteria serve a poco ma sta bene…. :lol:

se vuoi fare un bel lavoro…cage esterno
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 18/02/2021, 18:10

Andreacat ha scritto:Mi sembra strano che diciate che sono inutili, ci sono un sacco di piastre paratiranteria e tubi paratiranteria pieni di legnate....

perchè sono molto più esposti
vengono in fuori rispoetto al punto che devono proteggere
si piegano sulle schiene d'asino
senza non tocchi....
arkadia

Messaggioil 18/02/2021, 18:23

Sarà, ma la mia piastra paratiranteria l'ho piegata la prima volta (ai bei tempi quando non si aveva un catzo da fare ed ogni weekend ero nei monti) entrando in un greto di un fiume centrando in pieno una roccia, era troppo in pendenza perché le gomme mi tenessero sulle rocce bagnate, specie con le gomme smerdate.
Un creppo della madonna esattamente ad altezza della barra di sterzo, secondo me se non l'avessi avuta avrei piegato la barra e sarebbero stati catzi amari.

Sicuro nel fango servono molto meno, anche se spesso non si sa cosa si nasconda nelle pozze fonde...motivo del mio secondo creppo sulla piastra :mrgreen:
Digger

Messaggioil 18/02/2021, 19:06

La piastra paratiranteria è la sorella dello snow cover.

Solo si monta più in basso.

L'unica barra da proteggere realmente è quella di accoppiamento, con apposita protezione.

differenziali: ok a conchiglie.

Per il trio differenziali-sottoporta-serbatoio basta montare dei ponti a portale... 8-) 8-)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Prossimo

Torna a ACCESSORI