arkadia ha scritto:Io cambio ad ogni 4800
Guido da una quarantina di anni e leggendo questo post mi sono posto alcune domande e così ho deciso di provare
abito nei boschi ed ho un disco 2 TD5 mappato con ruote tassellate, nelle strade di montagna è impensabile di portare una seconda o una terza a 4800 giri e quindi ho deciso di provare in autostrada.
Beh secondo me è assurdo utilizzare il metodo di cambiare le marce a fondoscala non serve a niente.
Il disco non è una macchina da corsa, questa tecnica la usavo sul mio Turbo De Tommaso quando ero giovane ma su una macchina diesel di oltre due tonnellate dove gia a 2200 giri hai una notevole coppia per quale motivo dovrei portarla a fondo scala?
Io lavoro di cambio se ho bisogno di più spinta scalo la marcia e finchè posso lavoro sempre nella marcia piu alta.
C'è anche da dire che con le ruote tassellate ricoperte non mi rischierei mai a superare i 120 Km/h e raramente mi ci avvicino (solo per sorpassi veloci) quindi impensabile portare a fondoscala il contagiri nelle marce alte
Questa è la mia banale opinione non voglio criticare nessuno ognuno guidi come vuole
Buona giornata
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz