Argomento simpatico, in effetti.
Diciamo che molto dipende.....dalla....COSCIENZA DI CLASSE!!
Consapevolezza di cosa hai sotto al culo e del perchè ci sei finito sopra.
A livello di D2, ormai ci si saluta quasi sempre, anche perchè sono rimasti in pochi a averne una senza esserne consapevoli (nel bene o nel male).
Con i Def (ce ne sono molti di più rispetto a D2) la questione è diversa. Io tendo sempre a incrociare almeno il viso-sguardo di chi guida....e sono pronto sempre a ricambiare un accenno di saluto.
Tuttavia, mi sono accorto che da quando la mia D2 ha un aspetto, diciamo, un po' più fuoristradistico o almeno "personalizzato" molti proprietari con Def "vissuti" mi salutano anche in modo evidente mentre da quelli con Def di serie (che forse ancora non hanno acquisito la "coscienza di classe") spesso neppure uno sguardo di sguincio...
Per non parlare di quando sono con la Range P38.
Siamo rimasti quattro gatti ad averla e usarla, innanzitutto.
Chi ce l'ha o se l'è trovata in casa....forse ha solo giramento di scatole per averla ancora.
Chi ce l'ha ed è orgoglioso di averla (magari VUOTTO)....forse si sente un "vange vovevista" e quindi neppure si abbassa a un gesto così plebeo di saluto.
Chi ce l'ha ed è orgoglioso di averla ed è consapevole di far parte di una grande e disparata famiglia di appassionati masochisti....allora ricambia il mio saluto lampeggiando o salutando palesemente.
Per inciso, quest'ultimo caso, ancora....NON L'HO MAI VISSUTO DI PERSONA!
Tuttavia, tornando alla coscienza di classe, devo dire che, per esempio, da quando sulla Range "tutta originale" ho messo gli adesivi Africaland, sarà un caso.....ho cominciato a ricevere evidenti saluti da parte di altri landroveristi (def e disco).
Questo per dire che, forse, anche nel caso di LR più moderne, molto più anonime e spesso, nella maggioranza dei casi, guidate da proprietari senza la minima "coscienza di classe"....se avessero qualcosa che le rendesse un po' vissute o personalizzate, segno di una "vera passione" da parte del guidatore, magari....riceverebbero e scambierebbero anche maggiori saluti, secondo me.