Africaland • Leggi argomento - Consigli da chi è più esperto?

Consigli da chi è più esperto?

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 24/05/2021, 8:57

Ciao a tutti.

Ieri ho passato il pomeriggio e la sera (per la felicità della moglie) a trovare più informazioni possibili su un Serie III. Ho sempre avuto la passione delle Land, pur non avendo avuto mai la fortuna di possederne una. Sono un tipo romantico e mi piacciono le "cose" old style ecco perché vorrei orientarmi su un Serie III 109. È stupendo! 8-)

La mia prima idea era quella di allestirla a van, ma leggendo tutti i thread ho capito che è da scartare. L'utilizzo che ne farei quindi sarebbe nel we per andare in città o in qualche strada di campagna qui nelle vicinanze (niente off per intenderci) o ancora in montagna (max 90 km solo andata). Insomma un utilizzo saltuario per godersela.

Ho trovato un signore che me la regalerebbe praticamente, ma ecco che mi sorgono i dubbi e la paura della fregatura è dietro l'angolo! :evil:

La macchina è ferma da un anno all'aperto, ma ad uno sguardo veloce mi sembra "in ordine" (non sono assolutamente un esperto). Ora io non ho competenze meccaniche, anche se mi piacerebbe svilupparle e metterci mano su questa macchina (sempre che valga la pena acquistarla), ma prima di pensare di fare una controfferta pensavo di chiedere ad un meccanico di fiducia di controllarla. Chiedo quindi a voi quali sono le cose su cui devo porre la mia attenzione (sicuramente il meccanico lo saprà, ma non voglio arrivare impreparato).

Vi scrivo inoltre uniche info che al momento ho dell'auto (allego anche una foto):
- Serie III 109 fine '70 (l'anno giusto non lo so, mi devo informare meglio, in settimana vado a vederla meglio
- Autocarro
- Colore limestone (credo)
- No overdrive
- 43k km (il proprietario mi ha detto che l'ha usata per due viaggi in Africa e poi non l'ha parcheggiata)

Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti! :)

Aaah dimenticavo... Non ho le pretese di restaurare l'auto portandola allo stato di fabbrica, vorrei avere un'auto funzionante senza particolare problemi di cui prendermi cura. Godermela insomma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gada_fs

Messaggioil 24/05/2021, 10:38

Informazioni e foto scarse per poter dare un giudizio.
Sicuramente autocarro la scarterei, anche perché è un tre porte e se non la usi per caricare, è scomoda.
Ha fatto Africa e poi fermata, da controllare molto bene, ma da chi se ne intende e non millanta conoscenze generiche (diffida dai meccanici sottocasafacciotuttoio..) è un diesel o benzina ?
Se ci indichi di dove sei, forse troverai qualcuno disposto a controllartela

p.s. guarda che i romantici, sono i primi a prendere le fregature :roll:
maurizioswo862

Messaggioil 24/05/2021, 10:45

Se praticamente te la regala, prendila, poi ci pensi, ma non aspettarti di fare il pieno di carburante ed andarci in giro, una macchina ferma e della quale non si sa la manutenzione fatta e da fare, potrebbe richiedere parecchi lavori per riportarla ad un livello di affidabilità accettabile. Autocarro ha tutte le problematiche relative a quel tipo di immatricolazione e non si sa se sia possibile trasformarla in autovettura, ma se fosse possibile ne farei subito una bella soft top con le panchette dietro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/05/2021, 10:53

Personalmente la prenderei solo se fosse possibile ritrasformarla autovettura. Il 3 porte HT mi ha sempre fatto impazzire quindi sono assolutamente a favore! Se il prezzo di acquisto è praticamente un regalo come dici (più relativo passaggio di proprietà) si potrebbe valutare di farsela consegnare dal proprietario direttamente presso un meccanico che sappia il fatto suo su questo tipo di mezzi perchè il primo mega-tagliandone è sicuramente il caso di farlo fare accurato. Poi se pian piano vuoi cimentarti tu nella sistemazione dei piccoli difetti e vuoi cercare di imparare a metterci mano va benissimo, ma non inizierei fin da subito senza adeguata esperienza (o disponibilità ad affrontare uno sbaglio più o meno costoso) ;)

p.s. se dici dove sei e dove si trova il mezzo forse ti si può consigliare qualche meccanico o appassionato "sul pezzo" perchè i meccanici "generici" qui possono fare più danni che il tempo/usura
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/05/2021, 11:52

Ripeto ciò che è già stato detto, se regalata o poco più la prenderei, una domanda, ne hai mai guidato una?
verdone

Messaggioil 24/05/2021, 12:27

maurizioswo862 ha scritto:Informazioni e foto scarse per poter dare un giudizio.
Sicuramente autocarro la scarterei, anche perché è un tre porte e se non la usi per caricare, è scomoda.
Ha fatto Africa e poi fermata, da controllare molto bene, ma da chi se ne intende e non millanta conoscenze generiche (diffida dai meccanici sottocasafacciotuttoio..) è un diesel o benzina ?
Se ci indichi di dove sei, forse troverai qualcuno disposto a controllartela

p.s. guarda che i romantici, sono i primi a prendere le fregature :roll:

Grazie della risposta. È un benzina e di foto ne ho altre, le carico. Io sono di Moncalieri, appena fuori Torino e l'auto è parcheggiata da un meccanico (pensavo infatti di chiedere a lui di dare un'occhiata, ma non so la sua esperienza con questi mezzi, devo chiedere).

Lo so che i romantici sono i primi a prendere fregature ecco perché sto cercando con tutte le mie forze di resistere alla tentazione e di fare, eventualmente, un acquisto sensato.

IMG_1040.jpg

IMG_1041.jpg

IMG_1043.jpg

IMG_1044.jpg

IMG_1045.jpg

IMG_1047.jpg

IMG_1048.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gada_fs

Messaggioil 24/05/2021, 12:29

roby65to ha scritto:Se praticamente te la regala, prendila, poi ci pensi, ma non aspettarti di fare il pieno di carburante ed andarci in giro, una macchina ferma e della quale non si sa la manutenzione fatta e da fare, potrebbe richiedere parecchi lavori per riportarla ad un livello di affidabilità accettabile. Autocarro ha tutte le problematiche relative a quel tipo di immatricolazione e non si sa se sia possibile trasformarla in autovettura, ma se fosse possibile ne farei subito una bella soft top con le panchette dietro...

Il proprietario mi ha detto che da libretto c'è scritto che è soft top, ma dalle foto non è così. Quindi credo ci sia da capire anche questa cosa. Posso risalire dal numero di telaio?
gada_fs

Messaggioil 24/05/2021, 12:31

Non più di tanto, il numero di telaio discerne tra basic e SW, me se è una basic può essere sia hard top che soft top senza che cambi il numero di telaio...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/05/2021, 12:32

verdone ha scritto:Ripeto ciò che è già stato detto, se regalata o poco più la prenderei, una domanda, ne hai mai guidato una?

No mai guidata una, ma non conosco nessuno che ce l'abbia. Ieri ho letto molti commenti in cui si parlava di provare a guidarla e ho capito che è una cosa importante.

Non so se si può dire il prezzo o se sia elegante farlo :roll: anche per capire secondo la vostra esperienza qual è un prezzo regalato...
gada_fs

Messaggioil 24/05/2021, 12:34

se fosse softop ed è un benzina prendila al volo, poi te la compro io
lo smilzo

roby65to ha scritto:Non più di tanto, il numero di telaio discerne tra basic e SW, me se è una basic può essere sia hard top che soft top senza che cambi il numero di telaio...

Ok grazie mille. Cercherò comunque di approfondire questa cosa!
gada_fs

gada_fs ha scritto:Io sono di Moncalieri, appena fuori Torino e l'auto è parcheggiata da un meccanico (pensavo infatti di chiedere a lui di dare un'occhiata, ma non so la sua esperienza con questi mezzi, devo chiedere).

Se hai bisogna per guardarla, io sono della zona...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/05/2021, 12:36

roby65to ha scritto:
gada_fs ha scritto:Io sono di Moncalieri, appena fuori Torino e l'auto è parcheggiata da un meccanico (pensavo infatti di chiedere a lui di dare un'occhiata, ma non so la sua esperienza con questi mezzi, devo chiedere).

Mi farebbe molto piacere e sarebbe un grande aiuto per me che sono alle prime armi. Come ci possiamo sentire?
gada_fs

Messaggioil 24/05/2021, 12:36

Si vedono bene gli accessori e l'accortezza per un uso intelligente in fuoristrada, io la prenderei subito, benzina poi e continuerei a documentarmi per bene a prescindere da chi dovrebbe fare la manutenzione, dal meccanico o da me, nel passato del forum ci sono molti esempi di utenti completamente a digiuno che hanno fatto miracoli con i consigli degli esperti.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 24/05/2021, 12:38

gada_fs ha scritto:
roby65to ha scritto:

Mi farebbe molto piacere e sarebbe un grande aiuto per me che sono alle prime armi. Come ci possiamo sentire?

Mandami una mail, oppure telefono nel profilo

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/05/2021, 12:39

stilus ha scritto:Si vedono bene gli accessori e l'accortezza per un uso intelligente in fuoristrada, io la prenderei subito, benzina poi e continuerei a documentarmi per bene a prescindere da chi dovrebbe fare la manutenzione, dal meccanico o da me, nel passato del forum ci sono molti esempi di utenti completamente a digiuno che hanno fatto miracoli con i consigli degli esperti.
Ciao Francesco.

Domani da super profano. Potete insultarmi se volete! :lol: Le benzina soft top sono rare? Perché in diversi thread ho letto che i benzina sono difficili da trovare.
gada_fs

Messaggioil 24/05/2021, 12:40

roby65to ha scritto:
gada_fs ha scritto:
roby65to ha scritto:

Mandami una mail, oppure telefono nel profilo

Ti chiamerei anche adesso se sei disponibile.
gada_fs

Messaggioil 24/05/2021, 13:07

gada_fs ha scritto:Ti chiamerei anche adesso se sei disponibile.

E' come se stessi andando a visitare una chiesetta di campagna, accompagnato dal Papa... Non fartelo scappare!! :lol: :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 24/05/2021, 13:15

Se il prezzo è ridicolo, sarebbe ridicolo non prenderla :D !
Babbano

Messaggioil 24/05/2021, 13:52

T.n.T. ha scritto:
gada_fs ha scritto:Ti chiamerei anche adesso se sei disponibile.

E' come se stessi andando a visitare una chiesetta di campagna, accompagnato dal Papa... Non fartelo scappare!! :lol: :lol: :lol:
pecorone87

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON