Africaland • Leggi argomento - Serie III - Parere per un neofita

Serie III - Parere per un neofita

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 07/06/2021, 19:13

Ciao a tutti,

premetto che sono un neofita del mondo Land e mi scuso in anticipo per la banalità delle domande che vi sto per porre. Da qualche tempo vorrei acquistare un Defender, magari un modello d’epoca da poter ristrutturare affiancato da un esperto. Qualche giorno fa un amico mi ha messo in contatto con una persona che ha messo in vendita un vecchio serie III 88 pick up, vi allego tre foto. Non ho molte informazioni a riguardo se non che non sono presenti i freni e che il motore è stato rifatto tre anni fa e funziona perfettamente (secondo il venditore) oltre alla trasmissione. Nei prossimi giorni vorrei andare a vederlo di persona, ma per arrivare più preparato volevo chiedere un parere a voi esperti sulle seguenti cose:

Prezzo, il venditore mi ha chiesto 7.500 € (negoziabili) io ho un budget complessivo di 14.000 € per fare anche tutti i lavori di restauro. Sulla base delle poche info che vi ho dato e delle foto pensate che il prezzo sia onesto? Con il mio budget è pensabile effettuare i lavori di restauro per arrivare ad un’auto non “come nuova” ma affidabile esteticamente a posto?
Info importanti, quali informazioni mi suggerite di richiedere e verificare per evitare di perdermi qualche problema o aspetto importante dell’auto? C’è qualcosa di questo specifico modello a cui stare particolarmente attenti?
Ruggine, l’auto nell’ultimo periodo è stata tenuta all’aperto. Mi preoccupa la presenza di ruggine in particolare sui fondi. Il venditore mi ha detto che la sistemazione dei fondi è qualcosa di facilmente risolvibile, siete d’accordo o pensate sia meglio orientarsi verso un mezzo con i fondi in buona condizione?

Grazie mille in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi e mi scuso per l’ampiezza delle mie domande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi95

Messaggioil 07/06/2021, 19:23

Ciao e benvenuto.
Scrivi di dove sei e magsri trovi qualcuno che ti possa dare una mano x visionare il mezzo.
pecorone87

Messaggioil 07/06/2021, 20:15

E' un finto pick up, la cabina è stata autocostruita, 7.500 per un veicolo senza freni e, si presume, senza revisione, sono una follia.

Inizia a controllare almeno i numeri di telaio e del motore che corrispondano a quanto riportato sul libretto...

Cosa sarebbero i fondi? Quella macchina ha un telaio a longheroni e traverse, che va esaminato con attenzione, da controllare anche il bulkhead, in particolare i vani dei piedi davanti ai pavimenti.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/06/2021, 20:20

In ogni caso, prima di comprare una di queste macchine, la cosa migliore da fare è arrivare preparati e per fare ciò c'è solo una cosa da fare, STUDIARE.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/06/2021, 20:43

Da quel poco che si vede, sembra che il bulkhead, sul fondo, presenti ruggine.
Quoto Roby, a quel prezzo è una follia, senza poi sapere come è messo tutto il resto (il furbetto....senza freni, non si può provare !!!)
Considera che, se fosse originale in tutto (ma dubito) per riportarla al suo splendore originale, dieci mila euro sono stretti, stretti.
Se non la conosci, cerca qualche esperto e fatti accompagnare.
Si indichi la zona, probabilmente troverai un volontario.
Considera che è una Series III, quella che ha il valore più basso tra tutte le Series, ne esistono tanti esemplari sul mercato.
Ma, come fanno tanti, non prenderla con il cuore e la fretta !!!!!!
Di “progetti” iniziati, e mai terminati, è pieno il mondo
maurizioswo862

Messaggioil 07/06/2021, 20:45

P.s.
Bella la Mercedes “codine” che si vede sullo sfondo :o
maurizioswo862

Messaggioil 07/06/2021, 20:50

Intanto benvenuto, poi con il budget che hai a disposizione puoi sicuramente trovare di meglio. ;)
verdone

Messaggioil 07/06/2021, 21:00

...... metteva 4 mila euro in più, e prendeva il mio 109 SW
Potevo anche dargli la garanzia......
maurizioswo862

Messaggioil 07/06/2021, 21:51

Infatti, 7.500 non sta ne in cielo ne in terra, quella macchina potrebbe valerne tra i 3.500 ed i 4.000, sempre che il telaio non sia marcio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/06/2021, 21:52

Consiglio a latere: se non hai mai guidato un mezzo del genere provane uno prima si acquistarlo.... Guida di altri tempi, rumore di altri tempi, velocita di altri tempi e frenata di altri tempi... le land d epoca son piu trattori che auto con pro e contro...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 07/06/2021, 22:29

Dipende sempre da cosa si desidera o si cerca, quando ho comprato la mia non avevo mai guidato prima una Series, non conoscendola avevo pagato il disturbo ad un meccanico esperto di Series per farla provare a lui e mi aveva detto che andava bene e quali lavori ci sarebbero stati da fare, volevo quella macchina ed avrei accettato qualsiasi compromesso, la prima volta che l'ho guidata, dopo averla comprata, mi ero domandato cosa caxxo avessi comprato, ma poi mi sono abituato e non la cambierei per nessun' altra macchina del genere, che potrà andare meglio, essere più comoda, frenare meglio, ecc., ma per me non avrebbe lo stesso fascino.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/06/2021, 22:03

Ecco, giustappunto
Questa sera mi ha chiamato il nuovo proprietario del mio 109.......con una evidente scusa, mi ha chiesto se la voglio ricomprare
Ho impiegato tre mesi per dissuaderlo all’acquisto, lui in un mese si è reso conto di che trattore sia :o
Se la vuoi, posso metterti in contatto
Sinceramente mi spiaceva averla venduta, ma girata una pagina, non si torna indietro...... :19
maurizioswo862

Messaggioil 08/06/2021, 23:04

Perché no?! Ovviamente tutti i costi a suo carico più una ragionevole somma che corrisponde al noleggio del veicolo per un mese... :mrgreen:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/06/2021, 9:58

Purtroppo non sono un bieco commerciante, e non riesco ad approfittare della situazione, anche se mi piacerebbe riaverla.
Inoltre, quanto incassato, è già stato investito per vari lavori, onerosi, quale revisione totale del cambio automatico della Jag S, restauro completo della BMW R65, inizio restauro totale della TR6, ed ad essere sinceri a questi, sicuramente dovrò aggiungere quanto incasserò per la vendita dell'88 Series II.
Vedremo
maurizioswo862

Messaggioil 11/06/2021, 9:13

ciao a tutti,
se serve vi porto la mia esperienza di "ancora neofita" 15 anni fa mi sono innamorato di un mezzo diciamo almeno marciante con revisione valida. Ovviamente ho chiesto anche io info qui sul forum, e mi è stato suggerito cosa controllare e alla brutta lasciare il mezzo dove era (sempre grazie Roby).

Alla fine mi sono affidato al meccanico che al tempo ci seguiva per i mezzi agricoli e ho portato il mezzo a casa (pagato pochissimo perché avevo evidenziato tutte le magagne che mi erano state segnalate).
Sicuramente il consiglio più facile da capire è stato quello del meccanico: "restaurare una macchina e come comprarla nuova ma un pezzo alla volta alla fine spendi uguale"

Avendo a disposizione un capannone abbiamo smontato tutto, tranne il motore che aveva buona compressione, e poi vai di scatoloni dal serbatoio agli ignettori, dalla frizione ai freni, insomma tanta roba .
Ovviamente è stato sistemato anche il telaio.
Sicuramente c'è ancora molto da fare per l'estetica, ma il mezzo è pienamente efficiente.

Comunque quello che non capisco sono i prezzi da paura che si sentono per dei mezzi messi a pollaio, e questo vale un per tutte le auto a prescindere dalla marca.

Per il costo del restauro ci vogliono tante sterline.... io ho evitato di tenere conti.

Tieni presente che se fai i lavori come ho fatto io, almeno ti puoi permettere di smontare e poi organizzare ordini massicci e aspettare che arrivi tutto e il meccanico di fa solo da guida. Oggi non tutti i meccanici sono disposti di tenerti il mezzo sul ponte perchè un pezzo arriva tardi o non si trova. E i miti che tutto si aggiusta con il kit dei ferri in dotazione e "tanto i lavori li faccio io" vale forse per la manutenzione ordinaria o poco più, quando vai sul pesante ti serve un officina, magari ferma agli anni '70 come quella che uso io ma almeno completa di tutto.

comunque dopo 15 anni è ancora ammmore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo66

Messaggioil 07/10/2021, 10:24

matteo66 ha scritto:.....quello che non capisco sono i prezzi da paura che si sentono per dei mezzi messi a pollaio, e questo vale un per tutte le auto a prescindere dalla marca....

Tutta colpa di Davide Cironi se le auto da pollaio hanno certi prezzi.... :mrgreen:
verdone

Messaggioil 07/10/2021, 10:49

Sarebbe interessante che alla fine mettesse il costo del restauro/preparazione, ma non quello che è costato a lui (gli regaleranno metà delle cose), ma a prezzi di mercato...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Torna a SERIE & HALF-TON