Africaland • Leggi argomento - Progetto DeSeries

Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 22/08/2021, 12:28

Andreacat ha scritto:Hai ragione, non ho considerato che siete passati alle molle e sarebbe stato un bel lavorone.
Io tenendo le balestre lo farò ma è molto più semplice.
Grazie per il feedback.
Avanti tutta !!!
:3

Grazie mille Andrea, ci stiamo dando sotto tutti i giorni :D
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 22/08/2021, 12:32

Buongiorno, visto che non ho molto tempo per comprimere e caricare tutte le foto dei lavori, inizio con qualche video dei primi test drive, poi appena ne avrò la possibilità caricherò il tutto. Finalmente iniziamo a cogliere qualche spiraglio di luce. Alternatore montato, impianto elettrico quasi completo, elettroventola installata, strumenti in plancia funzionanti, anche quello della temperatura motore va, e tutto il resto che pian piano sta venendo su. Mancano ancora dei lamierati interni, il freno a mano ed un bel pò di finiture e correzioni varie che abbiamo scoperto e stiamo scoprendo con l'utilizzo del mezzo :mrgreen: .

PS: Le saldature adesso sono state ripassate a dovere ;)

https://www.youtube.com/watch?v=HxKwv-KKySU

https://www.youtube.com/watch?v=6hdSufA2oNk
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 22/08/2021, 17:04

Complimenti, siete i nuovi maghi del Garages

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 22/08/2021, 22:23

Stra fighissimo.
Lo riverniciate oppure lo lasci così?
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 23/08/2021, 8:25

Ecco proprio quella! parlaci dell'elettroventola e dell'impianto di controllo della temperatura
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 27/08/2021, 14:09

landy76 ha scritto:Complimenti, siete i nuovi maghi del Garages

Grazie mille, troppo buono :).

Tfnicco ha scritto:Stra fighissimo.
Lo riverniciate oppure lo lasci così?

Grazie mille, per ora stiamo pensando a terminarlo ed utilizzarlo risolvendo tutti i suoi attuali problemi, credo che dopo il prossimo restauro, procederemo al completo smontaggio ed al ripristino totale di tutti i componenti, verniciatura compresa ;).

Andreacat ha scritto:Ecco proprio quella! parlaci dell'elettroventola e dell'impianto di controllo della temperatura

Ebbene, l'elettroventola per ora viene attuata tramite pulsante manuale interno, ma a breve installeremo un sensore di temperatura che permetterò di attivarsi automaticamente cosi come faceva sul vecchio motore VM. Per la temperatura invece, i due sensori combaciano e lo strumento in macchina per ora è arrivato quasi a metà quando faceva estremamente caldo, e la temperatura del radiatore non era eccessivamente alta, anzi. Le prove sono ancora "empiriche" per ora, ma stiamo pensando a come poter averew dei riferimenti per farli lavorare correttamente insieme :D
Angio

Messaggioil 27/08/2021, 14:20

Giusto per avere un riferimento, il termometro delle Series, con il corretto bulbo, indica questi valori:

inizio zona bianca 30 gradi
tra zona bianca e zona nera 50 gradi
centro zona nera 70 gradi
tra zona nera e zona rossa 90 gradi
fine zona rossa 110 gradi (meglio non arrivarci!)
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/08/2021, 14:32

Grazie come sempre Angelo, da dove arriva e che diametro ha quella ventola?
Pensavo di comprarla da 12" , in UK è quella più usata sulle conversioni col 200TDI ma avere feedback in prima persona è meglio ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 29/08/2021, 22:21

roby65to ha scritto:Giusto per avere un riferimento, il termometro delle Series, con il corretto bulbo, indica questi valori:

inizio zona bianca 30 gradi
tra zona bianca e zona nera 50 gradi
centro zona nera 70 gradi
tra zona nera e zona rossa 90 gradi
fine zona rossa 110 gradi (meglio non arrivarci!)

Grande come sempre Roby, grazie mille. Ottimo punto di riferimento per avere un'idea generale :D.

Andreacat ha scritto:Grazie come sempre Angelo, da dove arriva e che diametro ha quella ventola?
Pensavo di comprarla da 12" , in UK è quella più usata sulle conversioni col 200TDI ma avere feedback in prima persona è meglio ;)

Ebbene, la ventola è di derivazione "Ford" ma non saprei dirti da dove proviene perchè già presente sul motore VM quando la prendemmo. Sulla dimensione è grande circa quanto la massa radiante del radiatore di derivazione disco 300 che ho comperato per la conversione ma non l'ho mai misurata. Montata dall'interno e spinge l'aria verso il motore, anche se, già con le attuali temperature di 25-30 esterni, far salire la temperatura dell'acqua non è cosi semplice, ed in effetti anche il radiatore scalda comunque relativamente poco, quindi la sto utilizzando veramente poco, ad esempio oggi ho fatto diversi chilometri con su caricati 10qtli tra carrello e cassone e non ha accennato a scaldarsi. Casomai se mi ricordi tramite messaggio su WP posso comunque misurartela appena ho un secondo ;).
Angio

Messaggioil 29/08/2021, 22:45

Ebbene, buonasera. Dopo tanto tempo, finalmente ho avuto un pò di tempo da poter dedicare alle foto e all'argomento qui sul forum. Ad oggi, abbiamo montato le nuove torrette anteriori ribassate di 4cm rispetto a quelle standard land rover, coni guidamolla posteriori, serbatoio diesel fatto su misura, alternatore al posto della vecchia AC visto che al suo posto originario non entrava più a causa del passaggio tubi del turbo, impianto elettrico ripristinato "alla meglio, sarà poi rifatto tutto nuovo appena rifaremo da capo tutta la macchina" e ormai non so più quante altre cose sono state fatte. Allego qualche foto, giusto per rendere l'idea di ciò che sta venendo fuori :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 29/08/2021, 22:48

e Ancora qualcosina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 27/09/2021, 22:52

Buonasera ragazzi, ebbene, ieri finalmente il primo giro "più serio" con il nostro DeSeries in fuoristrada. Praticamente riscontriamo una durezza eccessiva delle molle, in pratica sul lento riescono a copiare abbastanza bene il terreno, ma come si alza il ritmo sul misto/veloce sembra di guidare una tavola di legno, rimbalza in ogni dove :oops:. Credo che ciò sia dovuto agli ammo scarichi e alle molle Discovery che dovrebbero sostenere Ben altro peso che questo. Per caso esiste qualche tabellario riguardo le specifiche tecniche delle molle originali Land? In modo da capire se con qualche altro tipo di molla potrei riuscire ad avere qualcosa che si avvicini di più al peso della mia macchina più tosto che al peso del disco!, altro problema, al posteriore, l'albero gira abbastanza impiccato da vibrare parecchio e credo che sia obbligatorio un grandangolo, poichè è necessario rialzare di 4-5cm per livellarla al muso e poter allungare i tamponi fondo corsa dato che in questa configurazione, in compressione di twist massimo, le ruote strusciano sulla carrozza. Anteriormente invece tutto ok, ho dato un paio di "mazzate" in diverse posizioni ai tamponi senza problemi di interferenze varie :mrgreen: :oops:. Per il resto, il 200, senza fare un filo di fumo, con pompa chiusa in configurazione originale ha già un'elasticità pazzesca abbinata al cambio del 12j, parte in terza ridotta come fosse in seconda sul Defender :D
Angio

Messaggioil 28/09/2021, 6:52

Ma che ammortizzatori hai? Secondo me la maggior colpa ce l'hanno loro :)
Babbano

Messaggioil 28/09/2021, 7:04

Si si ci sono delle tabelle con i libraggi dedicati. On line si trova qualcosa. Guarda in dimensionecore.org

landy76

Messaggioil 03/10/2021, 12:40

Babbano ha scritto:Ma che ammortizzatori hai? Secondo me la maggior colpa ce l'hanno loro :)

Beh, gli ammo, sono quelli che erano montati sui ponti quando li abbiamo presi, quindi originali provenienza discovery con circa 200k km, fanno ancora il loro ma non sono un gran che. Però sono stati ottimi per poter creare l'assetto su misura come serviva a noi.

landy76 ha scritto:Si si ci sono delle tabelle con i libraggi dedicati. On line si trova qualcosa. Guarda in dimensionecore.org

Ottimo, grazie mille Lçandy, credo di aver trovato ciò che potrebbe fare al caso. Adesso ho delle 150 lbs ft all'anteriore e potrei passare alle 130 che dovrebbero garantirmi una mobilità migliore. :D
Angio

Messaggioil 01/11/2021, 13:11

Buongiorno a voi tutti ragazzi. Ebbene, il progetto continua, ormai gli interni sono quasi totalmente sigillati dall'esterno, nuovo tunnel cambio, piastre di chiusura varie dove è stato necessario tagliare via per alloggiare i nuovi componenti. Nuovi sottoporta ad uso gravoso, un pò di luce in più anteriormente e finalmente un pò di luce anche posteriormente. tutto si sta incastrando al suo posto pian piano. Compressore di bordo verrà installato a breve, un T-max da 160l, insieme al nuovo verricello, che probabilmente sarà un Warn VR 8000 Evo, nuovo albero di trasmissione doppia crociera posteriore e forse, se riusciremo nel breve, un blocco al posteriore, insieme ad un rialzo di 4cm per alloggiare finalmente le 33. Il vero problema adesso è che... Ragazzi, piove dentro come se fossimo all'esterno, le guarnizioni tetto sono completamente cotte e non so se cercare le sue guarnizioni o risolvere il problema in altra maniera, capisco che sia normale e che se piove nei defender, figuriamoci nei series, ma qui è come viaggiare cabrio :mrgreen: :lol:.
Angio

Messaggioil 01/11/2021, 14:09

Cos'hai applicato sulle portiere?

landy76

Messaggioil 01/11/2021, 19:33

landy76 ha scritto:Cos'hai applicato sulle portiere?

Ciao Landy, sono adesivi creati e stampati ad Hoc per le portiere Series ;)
Angio

Messaggioil 15/11/2021, 20:21

Buonasera. Ebbene, piccolo aggiornamento. Arrivato l'albero doppia crociera della Italgiunti, adesso si che è come scorrere sull'olio :mrgreen:. In tanto sono arrivate anche le nuove guarnizioni del tetto dagli Uk e le abbiamo installate rapidamente visto che ormai piove un giorno si e l'altro pure. Attualmente siamo alle prese con l'assetto, tra caster e rialzo per poter installare le 33, partiremo con delle 255 per poi arrivare alle 285 ma farcele stare, facendo lavorare bene anche l'assetto senza interferenze con i lamierati non è propriamente facile. Dopo di che, speriamo di prendere il verricello in settimana, sperando che il venditore si decida, insieme a stacca batteria da 600A continui e cavi da 50mmq con corrugato morbido ignifugo. :D
Angio

Messaggioil 15/11/2021, 21:02

Sempre un bel vedere ;)
Le 285 le avevo sul Defender e secondo me sono bellissime ma dal punto di vista del fuoristrada sono peggiorative rispetto alle 255.
Troppo larghe e se viscido e soprattutto in discesa non la guidi più... speri solo che vada dove pensi :D
Andreacat

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV