Africaland • Leggi argomento - Cuscinetto ventola TD5

Cuscinetto ventola TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/05/2017, 10:43

..dovrebbe essere arrivato il mio momento!!! Venerdì ha tirato fuori questo interessante rumore...spero sia quello...come mi accorgo che è lui l'imputato? Che rumore faceva a voi? Siamo alla soglia dei 370.000 chilometri e da quanto ho letto ho rischiato fine simile ad Arkadia...il rumore è venuto fuori dopo una bella "tirata" anche superiore alla velocità indicata dal buon Arkadia.

Oggi è dal meccanico per l'analisi. A motore spento mi rimaneva un pò dura la ventola...ho spruzzato il solito WD40 e si è sbloccata...vi farò sapere.

salutoni
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 02/05/2017, 20:08

...non so se essere contento...era la pompa idroguida sulla quale è finito il liquido del radiatore, rovinando il cuscinetto....che culo!!!

Effettivamente, la pompa del liquido non l'avevo mai cambiata...
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 06/06/2021, 21:08

Buonasera a tutti, faccio una domanda tecnica riguardo al cuscinetto.
Il codice esatto per esteso del cuscinetto è 3206 a-2rs1tn9/c3 mt33
L'azienda dove lavoro usa quintali di cuscinetti al mese e li compra da un grossista fornitissimo, chiedo quindi direttamente a loro e mi dicono che non riescono ad averlo in tempi umani (si parla di mesi) per via della tipologia di grasso che adotta questo cuscinetto ovvero mt33.
Indagando direttamente sul sito SKF apprendo che è un sapone di litio adatto a temperature ignoranti sia sotto che sopra lo zero.
Quello che però fa la differenza con gli altri lubrificanti è proprio la capacità di rimanere ad una viscosità accettabile anche molto sotto zero.
Io sono solito andare a sciare e -20 gradi al mattino diciamo che è la regola, mi preoccupo quindi del fatto che montandone uno con lubrificante comune giri per un po di tempo "a secco" prima che si scaldi un minimo per far lavorare il lubrificante.

Guardando in rete si trova a prezzi decisamente alti, quasi il doppio che dal grossista e poi con il fatto dei probabili "falsi SKF" non vorrei certo rischiare (più per questo che per il prezzo)

Qualcuno si è posto lo stesso problema?
Soluzioni?
Grazie
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 07/06/2021, 9:24

Devi prendere "il suo" perche' fanno la versione con la gabbia il polimero che costa meno. Quindi aldila' del grasso c vuole quello con la gabbia in acciao....e costa..
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 07/06/2021, 10:14

Io ti ringrazio per la risposta ,ma non ho capito :lol:

Il "suo" cuscinetto ha la gabbia denominata TN9 che come da link allegato qui sotto pare essere una plastica caricata a vetro

https://www.skf.com/it/products/rolling ... ion-system

L'unica cosa che differisce tra il "suo" cuscinetto e quello del mio fornitore è la tipologia di lubrificante ovvero mt33 per il "suo" e non indicato per quello del mio fornitore
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 07/06/2021, 10:41

il cuscinetto TN9 ha la gabbia in polimero e 7500 giri max mentre il J1 ha la gabbia in acciaio e arriva a 10000 giri
apogeo

Messaggioil 07/06/2021, 11:45

Si ho visto questa informazione anche sul catalogo SKF, quindi tu consigli di comprare un J1 al posto del TN9 montato in origine?

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 07/06/2021, 13:36

OnlyGasseRovescio ha scritto:Si ho visto questa informazione anche sul catalogo SKF, quindi tu consigli di comprare un J1 al posto del TN9 montato in origine?

rimane da capire dove hai preso l'informazione che e' un TN9
apogeo

Messaggioil 07/06/2021, 14:12

Da qui: http://www.discovery2.co.uk/Fan_bearing.html

Nel caso non fosse corretto ti sarei estremamente grato se tu mi fornissi il codice corretto o anche solo la topologia del cuscinetto.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 07/06/2021, 15:02

Il cuscinetto dimensionalmente va bene ma certo non ha la durata di quello con gabbia in acciaio. Uno puo' metterci anche quello cinese dipende da quante volte ha tempo per cambiarlo perche' poi si traduce tutto in durata. Rimane solo da prendere a martellate (con gli occhiali) il cuscinetto che togli dal tuo motore e vedere che gabbia hanno messo in quello originale.
apogeo

Messaggioil 12/06/2021, 14:22

Ma l'originale ha gabbia in acciaio?
C'e' qualc'uno che lo ha gia' sostituito che ci ha fatto caso.
Saluti
Armando

Messaggioil 13/06/2021, 0:25

OnlyGasseRovescio ha scritto:...

Guardando in rete si trova a prezzi decisamente alti, quasi il doppio che dal grossista e poi con il fatto dei probabili "falsi SKF" non vorrei certo rischiare (più per questo che per il prezzo)

Qualcuno si è posto lo stesso problema?
Soluzioni?
Grazie

una volta mi sono venuti a trovare un venditore e un cacciatore di falsi della skf...
al parte il fatto che skf ha stabilimenti in tutto il mondo e per tutti i mercati, alle volte riconoscono i falsi dalla scatola!
fag ha il pregio che non ci sono falsi, forse...
dunque è raccomandato comprare dal concessionario
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/09/2021, 23:36

Sostituito il cuscinetto,confermo che quello montato in origine dalla casa madre e' un skf con gabbia TN9.
La sigla completa e' 3206 A2RS1TN9C3MT33
Armando

Messaggioil 03/09/2021, 9:28

Armando ha scritto:Sostituito il cuscinetto,confermo che quello montato in origine dalla casa madre e' un skf con gabbia TN9.
La sigla completa e' 3206 A2RS1TN9C3MT33

Ottimo almeno adesso e' chiaro quel'e' il requisito minimo del cuscinetto. Grazie dell'Info.
apogeo

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO