Proprio due giorni fa ho "restaurato" un riscaldatore di un 12J, ma credo che la resistenza e lo schema elettrico non sia variato poi così tanto.
Purtroppo la pista era saltata ed ho dovuto fare un ponte per ripristinare il contatto, ma funziona egregiamente lo stesso.
1.jpg
La freccia indica la direzione della corrente.
Secondo lo schema elettrico del 12J, si ha:
Positivo Viola/Verde sempre connesso al positivo del motore, mediante filo sotto quadro protetto da fusibile.
Resistenza collegata sul negativo.
Velocita 2, più alta, il filo Verde/Ardesia è doppio, perché uno dei due è collegato diretto all'interruttore:
Massa -> Interruttore Posizione 2 -> Filo Verde/Ardesia -> Contatto Uscita Resistenza - > Filo Verde/Ardesia -> Negativo Motore.Velocità 1, più bassa, si ottiene facendo passare la corrente attraverso la resistenza:
Massa -> interruttore Posizione 1 -> Filo Verde/Giallo -> Resistenza -> Filo Verde/Ardesia -> Negativo Motore.Inoltre, è importante che la resistenza sia montata il più vicino possibile alla ventola, affinché si possa raffreddare, perché ovviamente dissipa energia sotto forma di calore.
Spero ti possa essere di aiuto lo stesso.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.