Africaland • Leggi argomento - Lightweight 2A

Lightweight 2A

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 12/11/2021, 17:16

Ma su quello non discuto, provare è un diritto di tutti, se trova chi glieli da fa bene a venderlo a quella cifra, di invidiosi è pieno il mondo e io non sono certo fra quelli ;) siamo nel libero mercato e il mercato detta le sue regole.
Diciamo che è un mezzo abbastanza in ordine ma che ho sfruttato per 12 anni, meccanicamente a posto e con molte piccole migliorie, ma che richiederebbe 2-3000 euro di lavoretti di carrozzeria e interni per tornare quasi nuovo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 12/11/2021, 18:25

Potresti ricomprarlo per rivenderlo a 40k.

Pensaci!
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 12/11/2021, 18:33

Gegno!!!!!
:lol: :lol: :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 16/11/2021, 0:29

MI sono letto tutto il tread di fila e ti faccio i complimenti. Ottimo lavoro e continua cosi !!!!!!!!!!
L'unica pecca è che metti troppe poche foto :lol: :lol: :lol:
Guera94

Messaggioil 16/11/2021, 11:53

Grazie Guera, i complimenti da te mi fanno piacere il doppio ;) stai facendo un lavoro sopraffino con le tue Matta.
Metto poche foto perchè ne faccio un sacco dei particolari per poi non avere difficoltà nel rimontaggio ma poche che possano essere pubblicabili e dedicate a chi ha un certo senso estetico ;)
vedo di colmare qualche lacuna con le poche che ho decenti :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreacat

Messaggioil 16/11/2021, 16:36

Andreacat ha scritto:Grazie Guera, i complimenti da te mi fanno piacere il doppio ;) stai facendo un lavoro sopraffino con le tue Matta.
Metto poche foto perchè ne faccio un sacco dei particolari per poi non avere difficoltà nel rimontaggio ma poche che possano essere pubblicabili e dedicate a chi ha un certo senso estetico ;)
vedo di colmare qualche lacuna con le poche che ho decenti :mrgreen:

Ovviamente la mia era una battuta, anche io è un po' che non plubblico perchè non ho foto in cui si notano sostanziali progressi.
Grazie ancora per i complimenti, una è diventata un restauro quasi maniacale e certosino, completamente diverso dalle mie iniziali aspettativ; l'altra è un rispristino sufficiente per poterla rimettere in strada e godersela senza troppe remore.
Sicuramente, in un futuro non troppo lontano, spero di poter mettere in garage anche il mio sogno di land rover, oltre ad altre 2 Matte che mi permetteranno di completare la serie.
Tornando al tuo restauro, hai fatto benissimo a fotografare tutto e di più, perche avere dei riferimenti fa sempre comodo, specie per uscire da dubbi o problematiche di giusto rimontaggio delle varie componenti.
Hai deciso di che colore la farai ???
Guera94

Messaggioil 17/11/2021, 16:11

Beh una discussione con molte foto è sicuramente più interessante ;)
E' stato circa un anno di lavoro perlopiù oscuro, sverniciare, pulire, grattare, riparare, sostituire, ora sono nella condizione di avere un mucchio di roba pronta da riassemblare e spero che i progressi adesso saranno un po' più veloci e visibili, per vederlo finito con i miei tempi ci vorranno almeno altri tre o quattro mesi :oops: :mrgreen:
Per il colore rimango deciso sul BS361 light stone, come tutti i veicoli in servizio presso reparti militari anche tutte le parti che uscivano di fabbrica zincate saranno verniciate.
Unica licenza, per una questione meramente economica, farò di quel colore anche l'interno, in realtà dovrei farlo verde ma non ha senso visto che non è un restauro fedelissimo all'originale.
Evito anche la V rovesciata sulle portiere, sia perchè una 2A nel Golfo per Granby non c'è mai stata e sia perchè magari un giro in Tunisia potrei anche farlo di nuovo prima o poi e non vorrei essere scambiato per un militare della coalizione che si è perso... :D
Andreacat

Messaggioil 17/11/2021, 18:48

Le foto attirano di più ma io ho anche esagerato. ho postato parecchio anche perche avevo già in mente di fare un book fotografico del restauro e via via ho pubblicato le varie fasi dei lavori.
Beh dai, se in 3 mesi riesci a terminarla, sei a cavallo; ti manca copo per godertel. Per il colore concordo in toto per tutti gli aspetti di originalità e particolari; l'importante è che venga un bel lavoro sano e poi via per godersela a pieno.
Guera94

Messaggioil 03/12/2021, 11:10

In teoria pensavo di partire dal motore sui supporti originali e montare tutto di conseguenza ma in pratica ho verificato che è meglio spostare tutto avanti di 80mm per dare maggior agio al tamburo del freno a mano e un angolo di lavoro migliore agli alberi.
Il lato negativo è che dobbiamo rifare 4 attacchi invece di 2 ma la nota positiva è che partendo dal telaio nudo tutti questi lavori sono relativamente agevoli ;)
Mi scuso per la qualità della foto... avevo dietro il telefono che fa le foto dimm.. poi il ridimensionarle fa il resto :roll: :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreacat

Messaggioil 03/12/2021, 11:49

bravo, io lho montato dove era prima infatti mi sono trovato l'albero che incocciava sulla traversa, ho spostato questa.. se riesci tienilo "basso", avrai gli alberi meglio allineati
lo smilzo

Messaggioil 03/12/2021, 11:57

Se avessi solo usato il 200 con il cambio series non avrei avuto grossi problemi di posizionamento, l'lt77 e il riduttore sono decisamente più lunghi e allora la cosa migliore è spostare avanti tutto, considera anche che le pere sono adesso più a destra di prima quindi gli alberi, entrambi con doppia crocera, devono recuperare anche l'angolo in "orizzontale".
Qualche modifica dovremo farla anche alla calandra per ospitare il radiatore del 200, andrà un po' più avanti anche lui
Andreacat

Messaggioil 23/12/2021, 17:26

In questa settimana sono riuscito a dedicare qualche ora alla faccenda, premontaggio del bulkhead ( ancora da sistemare) e inizio a mettere una cosa vicino all'altra per vedere come sta ;)
Ora il radiatore è in posizione e la calandra è modificata, la piastra per la scatola sterzo è saldata, l'alternatore in quella posizione insieme ai tubi della pompa servosterzo mi rende difficoltoso passare con il tubo dell'aspirazione.... dovrò spostarlo a destra, sopra il carter distribuzione, nel punto in cui c'è normalmente il compressore dell'AC, per fortuna ci sono già kit pronti .... da cui prendere spunto :mrgreen:
Poi c'è da girare la chiocciola e fare tutti i collegamenti dell'aspirazione, fare lo scarico ecc.... è ancora lunga.
Andreacat

Messaggioil 23/12/2021, 18:28

Niente male!!!
quello_là

Messaggioil 23/12/2021, 22:18

e allora sfido la sorte con una immagine più esplicita..... se non volete vedere attivate il parental control col tasto rosso del telecomando :D
quell'alternatore deve sparire!!!
Andreacat

Messaggioil 24/12/2021, 13:12

Che bel musetto :-D

I 12 bulloni su quello che sembra essere il paraurti ma forse è solo un modello, hanno uno scopo nascosto?

Sembra stia venendo molto bene.
Anche io devo pensare a come supportare il radiatore e continuo a rimuginarci su.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 24/12/2021, 13:51

Bello! Quanto vorrei essere al tuo punto :mrgreen:
Hai mai pensato alle balestre paraboliche ?
quello_là

Messaggioil 24/12/2021, 14:16

Whitedog ha scritto:I 12 bulloni su quello che sembra essere il paraurti ma forse è solo un modello, hanno uno scopo nascosto?
Anche io devo pensare a come supportare il radiatore e continuo a rimuginarci su.

Quella traversa in realtà non è il paraurti ma, appunto, una traversa del telaio che c'è in tutte le half ton a differenza delle series che hanno i due longheroni e basta.
I bulloni saranno quelli che reggeranno il paraurti, il portatarga e i due anelli per il sollevamento ( dopotutto è un prototipo ma sempre air portable 8-) ), li ho messi lì per non avere un milione di sacchetti di viti e bulloni con l'etichetta, ma per avere solo 999.999 sacchetti ;)
Per il radiatore non so esattamente cosa devi fare, io avevo l'esigenza di alzarmi solo l'indispensabile per rimanere dentro alla calandra quindi ho disassemblato il radiatore/intercooler del disco e ho eliminato il telaietto e l'intercooler, questi stanno in sede con dei gommini fissati al telaietto e dei perni che vi si infilano fissati alle masse radianti, ho semplicemente ricavato le sedi dei gommini nella traversa sotto il radiatore e i perni del radiatore si infilano nei gommini.
Il radiatore rimane appoggiato sulla gomma 5 mm sopra la traversa.... spero di essermi spiegato, (nella foto vedi i gommini della parte superiore, sono identici i due sotto)

Le balestre le ho smontate, calandrate e poi rimontate, quando avrò più budget le cambierò perchè sono un po' stanche, ho sentito pareri discordanti sulle paraboliche, per il momento sto così poi chissà... ;)
Andreacat

Messaggioil 24/12/2021, 15:00

Ah, okay, dalla foto mi sembrava un lamierino di prova :oops:

Ho presente i gommini di supporto, soluzione bella, pulita ed efficace (che spero di poter utilizzare); è il telaietto di supporto che non so ancora come fare (cioè la struttura che fissa la sommità ed i lati del rad.).

Parere personale, hai fatto bene a tenere le originali, in futuro resterei sulla stessa filosofia, piuttosto fatte su misura.

Andreacat ha scritto:Quella traversa in realtà non è il paraurti ma, appunto, una traversa del telaio che c'è (---) ho disassemblato il radiatore/intercooler del disco e ho eliminato il telaietto e l'intercooler, questi stanno in sede con dei gommini fissati al telaietto e dei perni che vi si infilano fissati alle masse radianti,(---)

Le balestre le ho smontate, calandrate e poi rimontate,(---)
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 24/12/2021, 15:16

Whitedog ha scritto:Ho presente i gommini di supporto, soluzione bella, pulita ed efficace (che spero di poter utilizzare); è il telaietto di supporto che non so ancora come fare (cioè la struttura che fissa la sommità ed i lati del rad.).

se può essere utile io ho optato per ...nessuna struttura ;) il radiatore non è fissato lateralmente (solo guarnizione sui lati calandra per evitare rotture con le vibrazioni) è fissato solo sopra con gli altri due gommini alla calandra che è fissata ai passaruota e questi al bulkhead, tutto si regge.
Andreacat

Messaggioil 24/12/2021, 15:25

Comunque, previa qualche epurazione ad hoc, sei arrivato anche tu nella sezione giusta.

Benevento!

:mrgreen:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV