Africaland • Leggi argomento - toc toc ...arrivo nel gruppo !

toc toc ...arrivo nel gruppo !

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 20/10/2021, 0:29

Ciao a tutti ...questa volta ci sono!
Dall'ultima volta che ho scritto è trascorso parecchio...il tempo per trasportare il Land da un amico meccanico ed attendere pazientemente il mio turno.
Dopo aver ultimato il mio lavoro era d'obbligo il controllo da parte di un meccanico che conosca questi mezzi: Sergio, che mi aveva già seguito con il " Lumacante" ( 12J 2008-2014) ), era la persona giusta. Sono stati fatti i lavori necessari ad avere un mezzo in sicurezza, poi nel tempo a seguire i lavori secondari.
Ieri la revisione :20 ...passata!
Ora finalmente dopo cinque lunghi anni ho completato questa " rimessa in strada". Questo land non può essere considerato un conservato, nè un restaurato, lui è un " sopravvissuto" salvato da un demolizione certa.
Volevo condividere con voi questo momento e ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi avete dato in questa avventura.
Un ringraziamento particolare a Roberto, grazie alla sua conoscenza, ai suoi insegnamenti e alla tanta pazienza, anch'io sono riuscito ad imparare qualcosa.
dunque.. :11
nei prossimi giorni metterò qualche foto di "TeddY "nel settore restauri.
ciaooooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi

Messaggioil 20/10/2021, 1:06

:11
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2021, 22:36

Volevo chiudere un argomento rimasto in sospeso...le cinture di sicurezza, alla fine ho fatto realizzare dal fabbro queste piastre, il sistema di fissaggio molto simile a quello montato sulle county, direi che funziona. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 23/10/2021, 23:05

l'assemblaggio
lumi

Messaggioil 24/10/2021, 19:24

Ciao a tutti
Oggi accrocchio per installazione estintore. ;)
lumi

Messaggioil 26/10/2021, 22:05

Ciao ragazzi
La scorsa settimana osservando gli interni di una Series benzina di un amico, mi è caduto l'occhio sugli schienali del passeggero ed autista fissati al telaietto verticale da una vite per parte, in modo da consentire il basculamento. :shock:
Quando rimontai i miei, considerato che su ogni lato dello schienale ci sono due fori,li ho fissati con due viti per parte, bloccandoli alla retrostante paratia.
Ora osservando meglio il catalogo, jn effetti sebbene su ogni lato ci siano due fori, la vite di fissaggio è una sola per parte, Il fatto che ci siano due buchi penso sia dovuto alla possibilità di regolazione in altezza dello schienale, corretto?
Il dubbio sta nel fatto che li avevo rimontati come li avevo trovati e le viti,che sono particolari, erano quattro per ogni sedile
lumi

Messaggioil 02/11/2021, 22:52

Eccomi qua dopo i mie primi 320 Km di Land con le prime considerazioni: Il land si guida bene, il motore bello fluido. buona frenata ed ho trovato anche l'equilibrio tra frizione e gas nelle partenze in prima, evitando gli odiosi " cangureggiamenti" :D
La pompa dell'acqua perde e questo comporta puntuali rabboccamenti con il refrigerante ed acqua, prossima la revisione.
Ieri ha piovuto e così ho potuto verificare se è un vero Land...lo è lo è...acqua dall'attacco frontale hardtop con il parabrezza, porta dell'autista ecc. ecc.
Allora tutto bene...NO! :evil:

Giovedì avevo parcheggiato al limite di un bosco, salgo sul Land inserisco la chiave giro e ...tic tic.
pensando fosse la batteria ( vero che praticamente non l'avevo usata ma comunque l'acquistai tre anni fa) l'ho sostituita .
Inserisco la chiave giro e...tic tic...bene! soldi buttati.
Provo a dare piccoli colpi sul motorino d'avviamento, sortendo l'effetto di togliere l'alimentazione del quadro. :-|
L'indomani mattina ritorno al parcheggio con l'elettrauto, che non riuscendo a risolvere sul posto il problema, mi ha fatto partire il land collegando un cavetto al positivo della batteria da una parte e all'interno sotto al cruscotto...nella scatoletta fusibili dall'altra.
Portato in officina, l'ho ritirato il giorno dopo riparato, cosa era successo ? Si era staccato un cavetto e allentato un'altro da dietro il pannello strumenti...mha :?
Bene, allora tutto apposto!
NO! Oggi ancora lo stesso problema, solo che ero nel parcheggio sotto casa.
Deluso, prima di andare al lavoro, ho smontato il cruscotto attorno al piantone e aperto il pannello strumenti, ho " trusato" un pò con i fili e magicamente si sono riaccese le spie del quadro. Ho rimontato tutto, acceso il Land e l'ho rinchiuso in garage. In compenso non funzionano più le lancette della temperatura dell'acqua e del livello carburante...ma forse a furia di smontare e rimontare, si è allentato qualche contatto dietro nello stabilizzatore.
Non c'è altro da fare che cercare d'imparare il più possibile ed arrangiarsi da soli.
Dunque sono a chiedervi una dritta su cosa devo ritornare a ricontrollare. :(
grazie
lumi

Messaggioil 03/11/2021, 0:01

tester e schema elettrico e cerca l' interruzione o il falso contatto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/11/2021, 0:30

Ok Roby, grazie mi rimetto al lavoro.
lumi

Messaggioil 14/11/2021, 21:11

Direttamente dall'incubo : " il magico pannello strumenti"
Ma è mai possibile che ogni volta che smonto il pannello strumenti ed il sottostante cruscotto succeda qualcosa? :21
Oggi armato di santa pazienza ho iniziato con l'ausilio del tester a controllare il cablaggio dello stabilizzatore di tensione..e come di consueto non ho trovato anomalie. Non convinto l'ho smontato pulito per bene, eliminato ogni ossidazione e l'ho rimesso a suo posto. L'indicatore carburante ha ripreso a funzionare, il termometro acqua non l'ho ancora verificato facendo girare il motore, ma sono fiducioso.
Ma ...ma..ci sono gli effetti collaterali :twisted: le frecce non funzionano più e nemmeno il tergi! per il tergi ho forse una possibile spiegazione, durante le consuete manovre " ginecologiche" dietro al pannello si è spezzata quella sottilissima piattina in ottone collegata allo scatolino verde- bianco fissato sulla testa dell'interruttore tergi, da cui si connette il cavo verde rosso ( non sicurissimo del colore al momento) spero si capisca cos'è. Ho cercato di ristabilire il contatto con un cavetto elettrico, pensando che assolvesse alla stessa funzione, ma forse ho sbagliato. per le frecce....al momento non saprei.
Ma capita solo a me ?
lumi

Messaggioil 14/11/2021, 22:19

Quel pezzo è lo switch della pompa lavavetro, io ho staccato il pannello diverse volte, una volta l'ho pure staccato completamente, mai avuto problemi, ma avevo controllato tutto il cablaggio, faston , capicorda, giunzioni, ecc..

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/11/2021, 0:26

Ci ritornerò sopra a ricontrollare
lumi

Messaggioil 18/11/2021, 10:29

Buongiorno ragazzi
Volevo organizzarmi il lavoro per questa sera, mi sono preparato una stampa dello schema elettrico, del pannello strumenti ed ho a portata di mano..il tester.
Tema della serata sarà: no frecce, no tergicristallo, nel senso che non va proprio nulla, nemmeno le luci fisse delle frecce . Del commutatore funzionano invece il lampeggio ed il clacson.
Ora cercando un comune denominatore vedo dallo schema, che sia frecce e interruttore tergi, prendono corrente dalla posizione 6 del portafusibili sono sulla strada giusta?
Vero che ho già controllato tutte le connessioni, ma pazienza staccherò nuovamente i connettori ad uno ad uno...
Prima di smontare per l'ennesima volta il pannello strumenti per sistemare il livello carburante, funzionava tutto.
Si accettano indicazioni e suggerimenti, grazie.
torno al lavoro
buona giornata
lumi

Messaggioil 18/11/2021, 10:59

L' unico punto che hanno in comune frecce e tergicristallo è il fusibile, o è bruciato, o i contatti sono ossidati o c'è un problema sul portafusibili, controlla se c'è tensione nei vari punti e trovi subito il problema.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/11/2021, 12:18

Ecco, bene e grazie.
lumi

Messaggioil 19/11/2021, 22:29

Bhè cosa devo dire :( non si cerca mai abbastanza.
Dopo avere controllato tutto il controllabile: dietro al pannello strumenti, sotto al cruscotto, il portafusibili, senza ottenere alcun risultato, insospettito dal fatto che azionando il tiretto dell'hazard, si accendeva timidamente la spia della freccia sinistra ho cambiato scena di lavoro.
Più per scrupolo che per convinzione, visto che avevo lavorato praticamente solo sul pannello strumenti, ho iniziato a verificare le connessioni all'interno del cofano: e così levando il contenitore di espansione a lato radiatore ho trovato staccato il cavetto frecce anteriori di sinistra ed evidentemente allentato il connettore pompa lavavetro.
Adesso funziona tutto. Io sicuramente sono un Rospo! :mrgreen: ma che sfiga...
Devo sostituire i connettori luci, fari e frecce. Quando ripristinai l'impianto elettrico, utilizzai parte di connettori non originali...e il risultato si vede.
Bene a questo punto acquisterò su auto...rk quelli giusti.
Funziona tutto...a parte il termometro acqua che proprio non ne vuole sapere, controllerò il bulbo ...ma se lì è tutto a posto, non tocco più niente :cry: e demando
il problema a quando ricovererò il Land da Dott. Sergio per la revisione pompa dell'acqua :lol:
Grazie per il supporto.
un saluto a tutti
lumi

Messaggioil 19/11/2021, 23:30

ma... il tergicristallo che non funziona?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2021, 23:36

E'...funziona, ma prima che controllassi nel cofano, non funzionava e non è che capisca,
perchè, nel cofano ho controllato il cavetto verde che va alla pompetta...ma cosa c'entra con il tergi.
lumi

Messaggioil 20/11/2021, 0:14

non centra nulla, il problema è (era) interno, muovendo qualcosa hai ripristinato il contatto, ma potrebbe rifarlo. Anche il filo della freccia sinistra staccato non centra, al massimo non ti fa funzionare quel fanalino, ma gli altri devono continuare a funzionare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/11/2021, 0:55

Bel problema.
L'ultimo lavoro fatto prima di lavorare nel cofano è stato quello di staccare, pulire e rimetterei due connettori con cavetto verde fissati al piedino n. 6 del portafusibili, dopo aver staccato il fusibile e pulito le sottostanti lamelle, ma non era cambiato nulla.
lumi

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON