il 10/11/2021, 21:22
Ciao a tutti, è da molto che non interagisco più sul forum anche perché il mio Free2 è sempre andato alla grande. Ultimamente però, complici anche i suoi 11 anni di vita, mi si presenta un problema abbastanza fastidioso. In particolare quando le temperature scendono e non uso la vettura per 2-3 giorni, quando vado ad avviarla fatica a partire. La batteria l'ho cambiata perché quella che avevo prima era del 2016 e non teneva più la carica, ho levato fari allo xenon con centraline e due luci a led nel bagagliaio sperando di migliorare la situazione ma con scarsi risultati. In pratica il problema che riscontro è un tentennamento iniziale durante le prime fasi di avviamento per poi partire normalmente. Posso desumere che il maggiore indiziato sia il motorino di avviamento ma ho comunque un dubbio proprio per il semplice motivo che si verifica solamente a basse temperature. Durante le titubanze iniziali e prima di partire si affievoliscono anche le luci interne della macchina. Potrebbe essere corrente parassita? L'alternatore fa il suo dovere poiché sostituito qualche anno fa e comunque è stato controllato. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a chi interverrà. Buona serata
Land Rover Freelander 2 TD4 S. Cerchi in lega, fari xenon 5000K, barre tetto, vetri post. oscurati.