Africaland • Leggi argomento - Problemi avviamento Freelander 2

Problemi avviamento Freelander 2

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 10/11/2021, 21:22

Ciao a tutti, è da molto che non interagisco più sul forum anche perché il mio Free2 è sempre andato alla grande. Ultimamente però, complici anche i suoi 11 anni di vita, mi si presenta un problema abbastanza fastidioso. In particolare quando le temperature scendono e non uso la vettura per 2-3 giorni, quando vado ad avviarla fatica a partire. La batteria l'ho cambiata perché quella che avevo prima era del 2016 e non teneva più la carica, ho levato fari allo xenon con centraline e due luci a led nel bagagliaio sperando di migliorare la situazione ma con scarsi risultati. In pratica il problema che riscontro è un tentennamento iniziale durante le prime fasi di avviamento per poi partire normalmente. Posso desumere che il maggiore indiziato sia il motorino di avviamento ma ho comunque un dubbio proprio per il semplice motivo che si verifica solamente a basse temperature. Durante le titubanze iniziali e prima di partire si affievoliscono anche le luci interne della macchina. Potrebbe essere corrente parassita? L'alternatore fa il suo dovere poiché sostituito qualche anno fa e comunque è stato controllato. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a chi interverrà. Buona serata
Land Rover Freelander 2 TD4 S. Cerchi in lega, fari xenon 5000K, barre tetto, vetri post. oscurati.
Simomj16

Messaggioil 12/11/2021, 8:02

Premetto di essere stato assente dal forum ma, come già scritto da altro utente in altro post, su 37 visualizzazioni nemmeno una risposta. Comunque ho già risolto per conto mio. Tanti saluti
Land Rover Freelander 2 TD4 S. Cerchi in lega, fari xenon 5000K, barre tetto, vetri post. oscurati.
Simomj16

Messaggioil 17/11/2021, 10:33

...secondo me è sicuramente un problema sul negativo...pulisci bene il polo negativo della batteria e controlla che non ci sia ossido sul cavo che va a massa sulla carrozzeria, poi spruzza dello svitol su tutto ed anche sui contatti del motorino di avviamento, controlla se riesci che siano ben serrati anche i dati...se dopo queste prove non ottieni buoni risultati allora fai revisionare il motorino di avviamento..esiste un kit apposito...fatto questo secondo me vai tranquillo ;)
westy

Messaggioil 23/11/2021, 15:41

Simomj16 ha scritto:Premetto di essere stato assente dal forum ma, come già scritto da altro utente in altro post, su 37 visualizzazioni nemmeno una risposta. Comunque ho già risolto per conto mio. Tanti saluti
...almeno dicci come hai sistemato.. :o :shock:
westy

Messaggioil 02/12/2021, 9:37

Ciao, io ho letto solo ora e posso dirti che non capisco sinceramente questa tua nota "piccata" al fatto di una mancanza di risposte subitanee...
Ti farei vedere certi post in forum inglesi che restano senza risposte per anni!!!
Comunque, per tornare al tuo problema, io propenderei per qualche candeletta non al 100%
Poi se hai già risolto, meglio per te, ma sarebbe una bella cosa ed utile per tutti, sapere cosa hai fatto.
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Torna a FREELANDER