Africaland • Leggi argomento - Fuoristrada vietato in tutta Italia

Fuoristrada vietato in tutta Italia

Esperienze e consigli

Messaggioil 16/12/2021, 12:33

Come scritto giorni fa, sono convinto che nulla cambierà o forse molto poco con questa Legge.

Ma il problema è solo rimandato, ed entro 5 anni saremo tutti a giocare nelle cave o nelle piste da criceti.

Sarete, perchè io piuttosto non lo faccio.

Comunque, proprio tutti i torti gli pseudo ambientalisti non ce li hanno: soprattutto per le piste nei boschi e a maggior ragione nei sentieri, dovrebbero andare solo pedoni.

Non c'è nulla di peggio che fare un trekking a piedi e dover respirare gas di scarico....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 16/12/2021, 12:39

Ad oggi non mi risulta che da nessuna parte sia scritto che sulle strade forestali ed agro silvo pastorali non valga il CdS, piuttosto alcune regioni dicono che su questo tipo di strade è concesso il transito motorizzato ai soli aventi diritto.
E' questo l'oggetto del contendere, tanto che malgrado questo "chiarimento" le Federazioni e Associazioni coinvolte stanno comunque andando avanti...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/12/2021, 12:42

fanfango ha scritto:
Comunque, proprio tutti i torti gli pseudo ambientalisti non ce li hanno: soprattutto per le piste nei boschi e a maggior ragione nei sentieri, dovrebbero andare solo pedoni.

Non c'è nulla di peggio che fare un trekking a piedi e dover respirare gas di scarico....

Ma questi pseudo ambientalisti non si devono però lamentare (anzi tornare a casa con i propri cocci) che ad andar per boschi è pericoloso, si può essere rincorsi o addirittura morsi da un cane a guardia delle pecore o seguiti da un lupo. Può benissimo capitare che si torni a casa senza il proprio amico a 4 zampe. E di questo ce ne si deve fare una ragione quando ci si sposta dal proprio "habitat". Anche chi fa trekking deve immedesimarsi nell'ambiente dove va a pestare i piedi
Babbano

Messaggioil 16/12/2021, 13:29

4x4xFar ha scritto:Ad oggi non mi risulta che da nessuna parte sia scritto che sulle strade forestali ed agro silvo pastorali non valga il CdS, piuttosto alcune regioni dicono che su questo tipo di strade è concesso il transito motorizzato ai soli aventi diritto.
E' questo l'oggetto del contendere, tanto che malgrado questo "chiarimento" le Federazioni e Associazioni coinvolte stanno comunque andando avanti...

Lo hanno appena scritto.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 16/12/2021, 13:35

Appunto, hanno scritto che:

Nulla si innova in merito al transito autorizzato sulla predetta viabilità, fermo restando che, come espressamente previsto all’articolo 2, comma 3 del decreto, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada. Inoltre, come esplicitato dal medesimo comma, è compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale ed alla tutela ambientale e paesaggistica.

A me risulta ad oggi, per lo meno in Emilia Romagna, che le strade e piste forestali NON siano espressamente escluse dal CdS, ma piuttosto regolamentate con divieti. E' abbastanza diverso...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/12/2021, 16:09

Su, ingegnere..... ;)

L'articolo incriminato da giorni stabilisce che la viabilità agro silvo pastorale NON rientra nel cds; la precisazione di stamane dice ciò che scrissi io, ovvero che a riguardo divirti e permessi nulla cambia perchè sono di competenzs regionale...

fanfango

Messaggioil 16/12/2021, 16:24

perdonate la banalità perchè non sono bravo in queste cose ma per non cambiare nulla....... serviva un decreto?
Se faccio 1+1 visto che si muovono tutti gli attori economici e non ... forse non è così nulla come vorrebbero far sembrare
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 16/12/2021, 16:29

Magari dico una cagata, perchè ho letto il decreto molto alla veloce, ma mi pare che si stabiliscano anche che caratteristiche debbano avere le varie "strade", sentieri, ecc..

Secondo me l'esigenza è nata dal fatto che alcuni pretendevano che queste rispondessero alle norme di costruzione e circolazione (vedi criteri di sicurezza citati nella circolare) di una strada normale. Cioè mi immagino il fenomeno che si inerpica su di una mulattiera e poi cita il comune per danni perchè mancava il guard rail... o qualcosa del genere.
T.n.T.

Messaggioil 16/12/2021, 16:39

fanfango ha scritto:Su, ingegnere..... ;)

L'articolo incriminato da giorni stabilisce che la viabilità agro silvo pastorale NON rientra nel cds; la precisazione di stamane dice ciò che scrissi io, ovvero che a riguardo divirti e permessi nulla cambia perchè sono di competenzs regionale...

Appunto, ma dice anche che "fermo restando che, come espressamente previsto all’articolo 2, comma 3 del decreto, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada". Ossia, le regioni classifichino le strade come vogliono, MA se le classificano come strade di cui sopra, queste di conseguenza sono escluse dal CdS.

Andreacat ha scritto:perdonate la banalità perchè non sono bravo in queste cose ma per non cambiare nulla....... serviva un decreto?
Se faccio 1+1 visto che si muovono tutti gli attori economici e non ... forse non è così nulla come vorrebbero far sembrare

E' quello che sto dicendo io dall'inizio.... ma Fanfango è un noto Principe del Foro, quindi siamo a posto... :roll:
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/12/2021, 16:46

4x4xFar ha scritto: MA se le classificano come strade di cui sopra, queste di conseguenza sono escluse dal CdS.

E' proprio questo il punto, secondo me. Le regioni non possono farlo perchè è materia di competenza statale. Le regioni possono solo regolamentarne l'accesso, non dire questa è una strada e questa no. I criteri sono stabiliti con legge statale.

Comunque non ho studiato l'argomento, sto pensando a voce alta... ;)
T.n.T.

Messaggioil 16/12/2021, 16:53

E proprio per questo che si sono mossi i vari attori Federali e Industriali di settore, con i loro supporti legali, per cercare prima di tutto di fare chiarezza.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/12/2021, 17:45

catzo ma che segh@@@e mentali vi fate???

LA VIABILITA' AGRO SILVO PASTORALE NON RIENTRA NEL CDS.

Questa è la novità, perchè PRIMA qualche benpensante beccato in flagrante faceva ricorso dicendo che poteva transitare su quelle strade (molte delle quali senza cartello di divieto!) perchè ANCHE i sentieri erano espressamente previsti nel cds.

PECCATO CHE

valgano per quanto riguarda divieti e permessi le Leggi Regionali.

PUNTO E STOP!!

Mi sembra così chiaro da sembrare imbarazzante.... :(

fanfango

Messaggioil 16/12/2021, 18:11

Fa così, chiama FMI e ANCMA e digli che è tutto a posto :lol:
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/12/2021, 18:36

Devo concordare con Fanfango, devo ritrovare il mio post di qualche anno fa, dove già dicevo che il fuoristradista verrà incluso nella lista degli esseri in via di estinzione del WWF
Non sarà così immediato, ma hanno iniziato.
maurizioswo862

Messaggioil 16/12/2021, 19:42

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/12/2021, 19:48

In ogni caso a me sfugge il perché…
Soprattutto perché legiferare su un non problema quando di problemi seri ce ne sono a fottere…

Fanfango non fa enduro, quindi non sa che alcuni sentieri, abbandonati da tutti, sono spariti e che gli enduristi seri difficilmente li frequentano in momenti in cui sanno di poter dare fastidio (periodi di vacanza, week end eccetera).

Anche annusare lo scarico diesel di un fuori strada non deve essere piacevole passeggiando sulla via del sale…

Poi mi son sentito dire da un locale che rompevo le palle perché passando spostavo le pietre…vabbeh…
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 16/12/2021, 19:52

gli unici, che io ascolto, sono quelli che vivono il territorio, e nel territorio, i restanti parlano a vanvera
ZoSo

Messaggioil 16/12/2021, 20:39

Fanfango non fa enduro, quindi non sa che alcuni sentieri, abbandonati da tutti, sono spariti e che gli enduristi seri difficilmente li frequentano in momenti in cui sanno di poter dare fastidio (periodi di vacanza, week end eccetera).

Fanfango ha fatto trial con una SWM ed enduro con un Kappa 250 sixdays per tanti anni.... :roll: conosco benissimo il mondo delle due ruote fuoristrada, e tutta questa "verginità" negli enduristi moderni proprio non la vedo.... :roll:

fanfango

Messaggioil 16/12/2021, 21:07

4x4 far,

letto il link da te citato....e mi sembra una grande arrampicata sugli specchi condita con una supercatzola spaziale.

in breve: si conferma che già la maggioranza delle Regioni aveva dei divieti (e la furbata di appellarsi al cds era appunto....una furbata!!!) e che le manifestazioni organizzate si faranno in quanto sono confermate perchè avranno i necessari permessi.

OVVERO

praticamente in ogni Regione si ha la possibilità di fare manifestazioni debitamente organizzate.

QUINDI CONCLUDENDO.....

Che catzo hanno da rompere i maroni?? Al lupo al lupo per cosa??

Hanno fatto una Legge giusta alla fine. Una Legge anti-furbi. Vuoi fare fuoristrada? Vai agli eventi organizzati, con tanto di permessi. Altrimenti stai a casa e non rompere i cogl@@@@ni, oppure altra soluzione che darà molta più soddisfazione....zaino in spalla e camminare. Quello, alla fine, è l'unico sistema per vivere appieno la natura. ;)

fanfango

Messaggioil 16/12/2021, 21:23

MOD CUT: si prega di quotare in modo corretto, verificando che le tag siano equilibrate ed il messaggio quotato sia evidenziato in modo corretto

Ho parlato di enduristi seri, non di enduristi “moderni”…e la verginità di cui parli non l’hanno mai avuta, quelli che ho citato in un mio precedente post e che moderni non erano…il punto è che il rispetto, in generale, è questione di cultura…o te lo hanno i segnato o non ce l’hai…tu hai parlato di sentire la puzza degli scarichi sui sentieri, quindi dove non passano i 4x4…per questo ho avuto il dubbio che non conoscessi la realtà del fuoristrada su 2 ruote…e ripeto, se sei sulla via del sale con un 4x4 diesel e sgasi superando un ciclista, ad esempio, fai puzza peggiore, sicuramente…
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA