Africaland • Leggi argomento - Domande su revisione Overdrive Fairey

Domande su revisione Overdrive Fairey

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 27/12/2021, 22:36

Ciao a tutti.
Sono due giorni che sto smontando, pulendo e revisionando un overdrive Fairey acquistato usato.
Il venditore mi ha assicurato della qualità del pezzo.. una volta smontato il coperchio superiore ho trovato olio emulsionato ad acqua.
Ho provveduto quindi a smontarlo completamente.
Non ho overdrive di paragone per poter dire se gli ingranaggi siano sani o meno, ma si presentano esteticamente bene.
2 piccole molle su 3 si sono però disintegrate chissà come chissà quando.
Mi preoccupa il consumo di uno spessore (allego foto), spero di trovare un'alternativa in magazzino senza dover aspettare un mese per uno spessore.

Per quanto riguarda il cuscinetto sfk 6308, mi è stato venduto chiuso.
È necessario aprire le coperture?

GrazieImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Werner87

Messaggioil 27/12/2021, 22:52

Il cuscinetto lo dovevi comprare del tipo aperto, ma credo si possa rimuovere la protezione e togliere il grasso contenuto, non mi è chiaro cosa sia quello spessore forse uno dei rasamenti che servono a registrare il gioco, sai il codice? i cuscinetti radiali cambiali tutti come pure le varie piste, sono materiale soggetto ad usura, anche quelli ad aghi andrebbero sostituiti tutti durante una revisione, degli ingranaggi vanno esaminati tutti i denti, devono essere lisci senza segni di usura, i sincronizzatori li devi inserire sui coni degli ingranaggi e devono rimanere sufficientemente lontani dalla dentatura di innesto, se vanno a pacco o quesi sarebbero da sostituire, metti il migliore dei due sul disinnesto che lavora di più che sull' innesto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/12/2021, 11:07

Impiegando un'ora abbondante sono riuscito a togliere tutto il grasso dal cuscinetto. Manualmente con un piccolo cacciavite e poi immerso in un sacchetto di nafta, immerso in una vasca ultrasuoni. Soffiato con aria compressa è uscito pulito.
Credo siano rasamenti. Nel manuale ne danno 3 col codice RTC7189 (anche se corrisponde ad un kit comprensivo di 5 elementi).
Dopo ore di fastidi, sono riuscito a rimontare il tutto.
Ora però ho due dubbi.
L'alberino che tiene la forchetta con i pattini ha 3 svasi semicircolari. In quale di questi 3 va avvitata la forchetta? Quello in mezzo?
Stupidamente mi sono dimenticato di ordinare il codice rtc7197 (locking strap on linkage). È davvero necessario? Si può adattare qualcos'altro?
Grazie
Werner87

Messaggioil 29/12/2021, 11:19

RTC7189 ha funzione di antivibrante, io ho messo delle rondelle ondulate di idoneo diametro, RTC7189 è il kit di rasamenti necessari per registrare correttamente i giochi sull' overdrive...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/12/2021, 12:34

Per quanto riguarda l'alberino porta 'forchetta' dove sarebbe indicato fissare la forchetta stessa? Nello svaso centrale tra i 3?
Grazie
Werner87

Messaggioil 29/12/2021, 13:03

Quelle tre cave sono per la sfera compressa dalla molla, la forcella ma montata a metà asta, su un' altra cava...

roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON