Africaland • Leggi argomento - Restauro Series III 88

Restauro Series III 88

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 11/01/2022, 16:34

Ciao a tutti,

Ho acquistato un Land Rover Series III 88 del 1983.
Colore beige (sand).
Modello SW.
Motore 2200 Diesel.
Telaio SALLBABG2AA157652.

L'ho preso 3 mesi fa e già ha passato un po' di tempo in officina dove è stata fatta una revisione generale ed è stato sostituito il differenziale posteriore (che era esploso), con un altro (usato).

Vorrei iniziare un'opera di restauro completa e spero di poter trovare qui sul forum qualche consiglio.
L'idea generale del restauro è quello di mantenere il tutto più originale possibile e sostituire il tetto tropicale con un soft top. ​

Chiaramente ho già una lista molto molto lunga di cose da aggiustare/comprare/sostiutire che aumenterà con il tempo, man mano che vado avanti in questo progetto.
In questi giorni sto cercando ganasce posteriori e cilindretti anteriori per sistemare l'impianto frenante. Inoltre il differenziale che ha montato il meccanico dopo pochi metri perso tutto l'olio (credo all'attacco dell'albero). Quindi questa è un altra cosa che devo sostituire il prima possibile per rendere la macchina utilizzabile.
Avete qualche suggerimento in merito?

Per il momento vi chiedo se avete consigli su siti per acquistare ricambi ecc. Ne ho trovati a decine online e non vorrei perdermi tra i vari rivenditori di rivenditori...

Grazie a tutti!!!!

P.S. Come è più comodo interagire con il forum durante il processo? se ho una domanda da porvi o una curiosità da condividere aggiungo un messaggio qui in questo topic o ogni volta ne apro uno nuovo? (forse creare una discussione di vari argomenti qui in questo topic potrebbe essere più comodo... ditemi voi)

P.P.S Presto posterò anche qualche foto per farvi fare un'idea del mezzo...
Gianandrea

Messaggioil 11/01/2022, 16:35

Primo consiglio:
Canbia meccanico
pecorone87

Messaggioil 11/01/2022, 17:07

Ciao e Benvenuto!
se compili il profilo faciliti eventuali buoni samaritani...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 11/01/2022, 17:23

Se non è un argomento lungo e complesso (tipo rifare un motore o un cambio) che merita l' apertura di un nuovo argomento, continua pure qui...

Per i ricambi, dipende dalle tue conoscenze e capacità, se conosci bene la macchina, la lingua inglese e sai esattamente cosa devi comprare, rivolgiti pure ai vari siti presenti in UK, alcuni offrono un servizio "chiavi in mano" pagando direttamente le spese doganali, se invece non te la cavi, rivolgiti a qualcuno in Italia che ti possa consigliare nella scelta e dare i ricambi esatti dietro tua descrizione o foto di quello che ti serve.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/01/2022, 23:11

Grazie mille per le risposte.

Ho completato il profilo come suggerito, spero ora sia tutto ok!

Vi aggiorno nei prossimi giorni con un po' di foto e con le cose che riesco a trovar ein giro, così che mi dite se sto seguendo la strada giusta!

Grazie ancora, a presto!
Gianandrea

Messaggioil 12/01/2022, 0:14

Gianandrea ha scritto:...
L'idea generale del restauro è quello di mantenere il tutto più originale possibile e sostituire il tetto tropicale con un soft top. ​
...

Ciao e benvenuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma questa frase non ti sembra contraddittoria ?

In ogni caso complimenti per la tua professione... ti dedichi alla vela o al motore ?

Buon vento ;)
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ex Freelander TD4 Sport
ora RR L322 TDV8
Gobbi570

Messaggioil 16/01/2022, 23:43

CIao,

si, abbastanza contraddittoria, sono d'accordo. Il motivo è che vivendo alle isole baleari, il meteo è spesso molto caldo e la possibilità di poter avere una land facilmente decappottabile è allettante!!! Però vorrei fosse l'unica devizione dall'idea di tenere il tutto più originale possibile.

Mi dedico maggiormente alla vela, ma anche a barche a motore.
Gianandrea

Messaggioil 16/01/2022, 23:49

roby65to ha scritto:Se non è un argomento lungo e complesso (tipo rifare un motore o un cambio) che merita l' apertura di un nuovo argomento, continua pure qui...

Per i ricambi, dipende dalle tue conoscenze e capacità, se conosci bene la macchina, la lingua inglese e sai esattamente cosa devi comprare, rivolgiti pure ai vari siti presenti in UK, alcuni offrono un servizio "chiavi in mano" pagando direttamente le spese doganali, se invece non te la cavi, rivolgiti a qualcuno in Italia che ti possa consigliare nella scelta e dare i ricambi esatti dietro tua descrizione o foto di quello che ti serve.

Ciao, grazie per la risposta.

Conosco bene la lingua inglese, ma non la macchina... Credo invece di sapere cosa comprare perchè lo smonto dall'auto o lo leggo su libri. Quindi credo andrò su siti UK. Consigli in merito? Ho visto Paddock Spares, Craddock... Britspart non vende direttamente al pubblico?
Gianandrea

Messaggioil 17/01/2022, 0:47

Britpart non vende al pubblico e non sempre sono ricambi affidabili, non esiste un venditore ideale, non si trova tutto da tutti, alcuni sono più efficienti, altri meno, Paddock ed LR Direct si occupano direttamente dello sdoganamento e non devi pagare altro, questo complica anche fare confronti di prezzi, occhio solo a LR Series, spesso fanno i furbi, tu compri un ricambio originale o OEM e loro ti mandano l' aftermarket più economico dopo averlo tolto dall' imballo in modo che non sia riconoscibile, se ti lamenti ti raccontano la solita favola che sono ricambi originali provenienti da stock militari e per questo privi di imballo, se non sei convinto accettano la restituzione, ma spese di reso a tuo carico ed i soldi dello sdoganamento non li recuperi.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/01/2022, 11:16

Ciao, scrivo qui la prima lista di ricambi che devo comprare, magari ne esce qualche buona idea/consiglio/aiuto>

- gemme indicatori direzione
- indicatrori direzionali laterali
- relè interruttori fari
- interruttore STOP
- catadiottri rotondi posteriori
- tappo serbatoio (originale è pittato o zincato?)
- targhetta DIESEL per tappo
- specchi retrovisori (vedo in giro alcuni che hanno quelli sul cofano, gli originali della serie III sono gli stessi del Defender?)
- pomello stacca-nafta
- leve riscaldamento
- copripedali freno-frizione-acceleratore
- paraspruzzi posteriori con logo (logo giallo, bianco o tono su tono?)
- maniglie paraurti posteriori (anche qui, devono essere nere come il paraurti o zincate, come in alcune foto che ho visto in giro, qual è il colore originale?)
- boccole per balestre
- sedili completi deluxe (originali sono con o senza poggiatesta?)

Urgente (sennò la macchina non può camminare):
- ganasce posteriori
- cilindretti anteriori

Se avete qualsiasi genere di consiglio in merito fatemi sapere!
Grazie a tutti
Gianandrea

Messaggioil 18/01/2022, 11:34

Una volta che metti mano ai fremi sostituirei tutti i flessibili che hai in giro...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 18/01/2022, 15:08

-il relè dei fari lo vuoi aggiungere tu? Perché non era previsto dalla casa
-il tappo del serbatoio è zincato
-le maniglie sulla traversa posteriore devono essere zincate
-il sedili originali sono senza poggiatesta

Se ti posso dare un consiglio sui ricambi di componenti meccanici delicati o ricambi che hanno parti in gomma evita la Britpart o le Bearmach, a meno che queste non siano degli OEM, li riconosci perché a fine P.N trovi la lettera G
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 18/01/2022, 16:59

grazie.
Allora, il problema è che non funzionano abaglianti e anabaglianti, ho pensato potesse essere il relè ma se mi dite che non è previsto dalla casa, allora forse è proprio l'interruttore che è rotto... non saprei.
Gianandrea

Messaggioil 18/01/2022, 17:05

Potrebbe essere anche qualche cavo interrotto o qualche problema di massa, devi metterti con un multimetro e lo schema dell'impianto elettrico
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 18/01/2022, 17:07

Poi, sto sostituendo molte delle varie viti che trovo in giro che sono troppo arruginite o totalmente spaccate con equivalenti in INOX. Pensate che sia una scelta corretta o dovrei cercarli in acciaio zincato?
Gianandrea

Messaggioil 18/01/2022, 17:15

Al di la del fatto tecnico se vuoi mantenere l'originalità ( e il relativo valore) dovresti rimettere viti in pollici, a parte il delirio di distinguerle e ordinarle le trovi nei siti soliti in UK
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 18/01/2022, 18:09

Va beh mettere le viti in pollici mi sembra una pignoleria inutile, forse una persona su 1000 controllerebbe quel dettaglio!
Comunque io le ho rimesse tutte zincate, nessuna inox.
pecorone87

Messaggioil 18/01/2022, 20:42

INOX mai, le viti in pollici, sulle SIII ante 1981, sono un dovere, qualunque appassionato le nota subito, se vedo viti metriche su una SIII anni '70 è pollice verso!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/01/2022, 22:09

roby65to ha scritto:INOX mai, le viti in pollici, sulle SIII ante 1981, sono un dovere, qualunque appassionato le nota subito, se vedo viti metriche su una SIII anni '70 è pollice verso!

Vale anche se è degli anni '80?
Gianandrea

Messaggioil 18/01/2022, 22:17

a partire da giugno1981 hanno adottato in parte bulloneria metrica, ovviamente roba automotive, non da ferramenta...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON