Africaland • Leggi argomento - Diario: restauro completo/preparazione Defender 130 Td5

Diario: restauro completo/preparazione Defender 130 Td5

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 07/04/2022, 15:32

Visto che ormai "spoilero" abbondantemente in altri topic, è giunta l'ora di raccontare cosa stiamo facendo da più di un anno a questa parte :D

La funzione di questo topic dovrebbe essere:
1) un diario, come dice il titolo. Un modo semplice per tenere traccia dei progressi.
2) eventualmente una fonte di ispirazione, per altri che volessero fare lo stesso lavoro... (oppure una vetrina degli errori da non commettere, dipende dai punti di vista :lol: ) ovviamente ogni domanda è ben accetta e sarò felice di rispondere, se ne sarò capace ;)
3) ma soprattutto mi piacerebbe che se qualcuno notasse qualcosa di "sbagliato" (o che si potrebbe fare meglio.. vedi Arkadia con le torrette nell'altro topic), me lo facesse notare :oops:

Il mezzo di partenza

Insieme ad un amico, comprato in società per dividere le spese, siamo partiti da un Defender 130 Td5 Eu2 (1999). Si tratta di un mezzo di origina austriaca, acquistato però da un ragazzo che ormai vive in Italia (che saluto, se legge ancora AL ;) ). Era un Defender usato per lavoro e molto poco in fuoristrada (sicuramente mai estremo). Essendo un mezzo austriaco ha patito parecchio il sale, ma per fortuna tutto il sottoscocca era stato grafitato, presumibilmente quando era appena uscito di fabbrica.
Il risultato è che il mezzo è di base solido, con qualche punto però da "riprendere", prima che sia troppo tardi (soprattutto dove, con il tempo, la grafitatura se n'è andata e ha lasciato spazio alla ruggine)

Così era appena è stato ritirato
Immagine

La preparazione/restauro

Quando l'abbiamo comprato, non avevamo intenzione di fare un restauro completo... poi però, complice il lockdown e il fatto che iniziando a metterci le mani abbiamo notato che aveva bisogno di interventi importanti, abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo e abbiamo deciso di rifarlo tutto nuovo. L'assurdità in tutto ciò, è che non l'abbiamo praticamente mai guidato (meno di 100 km in tutto)... e nessuno dei due capisce praticamente nulla di tecnica di fuoristrada :roll: :? :shock: :oops: :mrgreen:
Per questo il restauro è anche un po' "del forum", nel senso che ci basiamo soprattutto sui vostri consigli, per qualsiasi miglioria/intervento :11

L'obiettivo finale voleva inizialmente essere un mezzo da viaggio, con cui girare il mondo, con almeno 4 posti letto e tutti i comfort. Poi iniziando i lavori, ci siamo fatti prendere un po' la mano e abbiamo fatto preparazioni che andrebbero un po' oltre il semplice mezzo da viaggio. Alla fine dopo varie discussioni, tempo permettendo, avremmo deciso di fare una vera a propria "special", con soluzioni tecniche uniche ed originali (e speriamo funzionanti :lol: )

Di base dovrebbe essere un mezzo modulare, con un pianale al posto del classico cassone posteriore, su cui si monteranno i vari moduli, in base all'utilizzo che se ne vuole fare.
Il primo modulo che realizzeremo (dopo aver finito il restauro ovviamente), sarà quello ludico/da trasporto mezzi. Di base un cassone con un roll bar e lo spazio per poter caricare delle moto. Si potrà usare sia per uscite fuoristrada (sarà leggero e il roll bar offrirà un po' di protezione in più), sia per scampagnate con moto al seguito (trial, enduro, ecc.).

Finito quello faremo il modulo da campeggio, che sarà secondo me la parte più interessante di tutta la preparazione, con le soluzioni più "particolari", ma visto che se ne parlerà tra qualche anno, non metto troppa carne sul fuoco, che poi si brucia :lol:

Per quel che riguarda le omologazioni, purtroppo abbiamo fatto una catzata enorme: avevamo già un po' di accessori a libretto (verro, paraurti, ecc..), ma siamo andati al collaudo d'importazione senza che fossero montati. Stupidamente non abbiamo pensato che sarebbero (ovviamente :roll: ) dovuti essere presenti sul mezzo e non solo sul libretto austriaco, perchè li trascrivessero sul libretto italiano (in verità avevo chiesto all'agenzia, ma si sa che su questi argomenti pochi sono preparati.. :roll: ). Per ora ce ne freghiamo, tanto siamo in sezione prototipi :mrgreen:
Poi se facciamo tutto come vorremmo, non escludo un passaggio in Germania per regolarizzare il tutto

Fatte queste premesse, nei prossimi post farò un elenco cronologico e dettagliato degli interventi, cercando di non tediarvi più del necessario :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 16:22

Novembre - Dicembre 2020 - Revisione riduttore LT230

Il primo lavoro che abbiamo affrontato è stata la revisione del riduttore. Tanto per non smentirci, abbiamo iniziato a revisionarlo mentre non avevamo ancora completato il passaggio di proprietà, quindi di fatto abbiamo aggiustato a nostre spese un mezzo non ancora nostro :24
Uno dei difetti noti che aveva da appena acquistato era che non entrava il blocco centrale. Abbiamo iniziato a smontare la leva alla ricerca di danni, ma una cosa tira l'altra, ci siamo trovati con il riduttore in pezzi :oops: :lol: :lol: :lol:
Il lavoro è stato fatto con la macchina sulle sue ruote, senza ponte e senza attrezzatura particolare, costruendo una semplice carrucola da posizionare sopra alla botola del sedile centrale, con cui movimentare il riduttore (purtroppo non ho fatto foto). Per i lavori successivi, ci siamo trasferiti in garage in azienda da me, dove sono più attrezzato, ma questo lavoro l'abbiamo fatto a casa del mio socio.

Elenco interventi
- Sostituzione di tutti i cuscinetti e i paraoli
- Boccola su cassa in alluminio per il secondario, con albero HD (Ashcroft.. all'epoca non sapevo lo facesse anche Arkadia :oops: )
- Differenziale autobloccante Ashcroft
- Ripristino estetico generale

Tempo indicativo dell'intervento
30 ore
(uno che lo sa fare, compatibilmente con la disponibilità dei ricambi, in una giornata lo fa...)

Elenco ricambi
Non lo trovo :24
Gli altri li ho tutti ma questo mi manca... lo posso ricostruire dall'ordine, ma prima cerco bene se non ce l'ho già :oops:

Foto
Com'era prima
Immagine

Centraggio sulla fresa
Immagine

Cassa lavorata e imboccolata
Immagine
Immagine

Montaggio
Immagine
Immagine

Finito
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Montato
Immagine
Immagine

Devo ammettere che il riduttore nuovo sul mezzo in quelle condizioni, stonava parecchio... da lì è partita l'idea di rifarlo tutto :oops: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 16:33

Complimenti, seguo con interesse l'evoluzione dei lavori.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 07/04/2022, 16:43

Seguo anche io da 130ista e da papabile compratore prima di te.

PS. La ragazza del venditore era anche bona :geek: :mrgreen:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 07/04/2022, 16:52

Tfnicco ha scritto:PS. La ragazza del venditore era anche bona :geek: :mrgreen:

Purtroppo non l'ho vista :24 :24 :24
Ma mi ricordo che l'annuncio su FB l'aveva fatto una ragazza, non male :lol:
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 19:44

Con il riduttore abbiamo rifatto anche gli alberi di trasmissione e la campana del freno a mano: tutto sabbiato, riverniciato con bicomponente epossidica (Raptor) e revisionato (crociere nuove, ecc.)

Dopodiché siamo andati al collaudo (con targa di prova della motorizzazione e assicurazione giornaliera) e l’abbiamo parcheggiato in un garage doppio che nel frattempo ho liberato, in azienda da me.

Per procedere con i lavori, ci siamo dovuti costruire un po’ di attrezzatura.

In primis 4 cavalletti per tenere la macchina sollevata da terra. Ovviamente sogniamo un ponte idraulico, ma ci si adatta... :mrgreen:
Dal momento che sono artigianali, li abbiamo volutamente sovradimensionati, per evitare che la macchina ci caschi in testa :shock: :?
Sono fatti con 5 tubi quadri mm 30x30 spessore 3, con una base e un tramezzo di rinforzo (comodo anche per appoggiare gli attrezzi) in lamiera da 2 mm.
Li ho testati fino a 2500 kg l’uno e non hanno dato segni di sofferenza, ma, in teoria, la portata effettiva dovrebbe superare abbondantemente le 5 ton l’uno… quindi dovremmo stare tranquilli :D

I cavalletti prima che gli fosse data una mano di antiruggine
Immagine

Oltre ai cavalletti, prima di fare il riduttore, ci siamo costruiti una pressetta. Inizialmente non l’avevo curata molto, pensando di usarla raramente, ma devo ammettere che invece la stiamo usando tantissimo…
Quindi esteticamente è quello che è (altri del forum, si sono costruiti presse molto più belle :oops: ) ma è un modo semplice per farsi una pressa da 10 ton, usando un pistone idraulico cinese e un po’ di ferro di recupero.
Immagine

Altro attrezzo fondamentale è stato la sabbiatrice. Ovviamente una sabbiatrice professionale era fuori discussione, con quello che costano. Avevo già una sabbiatrice di quelle da muro (o per lamiere piane. Questa https://www.fervi.com/ita/macchine-uten ... r-8204.htm) e mi sono limitato a costruire una camera di sabbiatura usando un fusto dell’olio. Fatta in questo modo, ha il grosso vantaggio di essere modulare: unendo due fusti insieme si ottiene una camera lunga più di 2 metri, in cui, ad esempio, stanno comodamente gli assali. Ma ha il difetto di avere il vetro molto esposto e quindi si rovina in fretta (ne avremo già cambiati 5 o 6…)
Immagine

Oltre a quanto sopra, mi sono costruito un banco per saldare (in cui ho messo una saldatrice tig, che già avevo, un cutter al plasma che ho comprato da poco, una troncatrice da banco, aria compressa e attrezzi pneumatici vari da fabbro, tutti cinesi, ma di cui sono fierissimo :lol: ) e un tavolo da officina, con cassetti per le chiavi (il mio socio è in fissa con gli attrezzi da officina e ne compra di continuo, un po’ come faccio io con gli attrezzi da fabbro :lol: :lol: )
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 20:14

Complimenti :3
AGRI78

Messaggioil 07/04/2022, 20:23

Bel lavoro. La camera di sabbiatura col bidone e tanta roba....al piu presto la copio!

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 07/04/2022, 20:36

T.n.T. ha scritto:Con il (il mio socio è in fissa con gli attrezzi da officina e ne compra di continuo, un po’ come faccio io con gli attrezzi da fabbro :lol: :lol: )

Stendiamo un velo pietoso su queste cose, ieri ho visto una parete attrezzata della facom con bancone, armadio e cassettiera che son stato lì lì per fare la pazzia. Per fortuna che al momento il posto per metterla è occupato da materiale edile :lol:
Comunque sugli utensili piuttosto ne compro uno in meno, ma mi deve durare una vita
Babbano

Messaggioil 07/04/2022, 21:45

Grazie per i complimenti, ma non credo che siano ancora meritati… vediamo come va a finire :lol: :lol:

Albertone81 ha scritto:Bel lavoro. La camera di sabbiatura col bidone e tanta roba....al piu presto la copio!

Ho usato una sabbiatrice che ha già l’aspiratore integrato, ma secondo me si replica facilmente attaccando un aspiratore di quelli economici solidi/liquidi con il filtro cilindrico centrale (deve fare un po’ da ciclone) a cui modifichi il fondo a cono, per il pescaggio della sabbia.

Con l’aspirazione è comodo, sia perché è facile ributtarci dentro la sabbia (ho fatto anche una griglia che facilita l’aspirazione, ma alla fine è più comodo buttarcela dentro a mano ogni tanto, perché resta più spazio per i pezzi), sia perché tiene la camera in depressione e non esce polvere. Le sabbiatrici da banco economiche di solito non c’è l’hanno e quando sabbi fai comunque un polverone.
La pistola si trova tranquillamente su Amazon o eBay.

@Babbano: concordo sugli attrezzi che durino, anche noi abbiamo tanta roba di marca. Ma sugli utensili pneumatici secondo me i cinesi, come rapporto qualità prezzo sono imbattibili: li fanno tutti uguali da sempre e sono stracollaudati. Bisogna fare attenzione a cosa si compra e comunque, anche se si dovessero rompere, sono oggetti generalmente facili da riparare, di cui c’è ampia disponibilità di ricambi, Con quello che ho speso per quei 5 o 6 utensili pneumatici, ne compravo forse uno di marca e devo dire che fanno tutti molto onestamente il loro lavoro (sto comunque parlando di un uso hobbistico)
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 22:34

La pressa artigianale con il pistone idraulico messo a testa sotto, lavora bene?
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 08/04/2022, 0:14

.
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2022, 7:45

salvojeep ha scritto:La pressa artigianale con il pistone idraulico messo a testa sotto, lavora bene?

Si, ma bisogna modificare il pescaggio dell’olio, allungandolo con un tubicino. Messa così ha anche il problema che perde un po’, ma si potrebbe sigillare la vite centrale con un po’ di pasta rossa.
Un altro ragazzo del forum aveva già mostrato la sua pressa artigianale, fatta simile, ma meglio :lol: , in cui aveva spiegato anche la modifica per sigillare la perdita
T.n.T.

Messaggioil 08/04/2022, 8:49

Ho visto un lavorino interessante sul ponte anteriore da qualche parte, aspetto le evoluzioni nel racconto :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 08/04/2022, 9:00

io finalmente ho capito chi e' T.n.t.
ZoSo

Messaggioil 08/04/2022, 10:21

Ma cosa vuoi capire tu... :mrgreen:

@Babbano: spero di non deluderti, perchè non ho capito a cosa ti riferisci :24 :24
T.n.T.

Messaggioil 08/04/2022, 10:35

Forse già lo sai ma non deludere Babbano è il mio primo pensiero quando mi alzo la mattina e scendo col piede sinistro.. quello giusto.
ZoSo

Messaggioil 09/04/2022, 10:26

In garage abbiamo posizionato il Defender sui cavalletti, utilizzando un carrello elevatore da 40q :D
Per evitare rischi di capottamenti indesiderati :lol: abbiamo pesato i due assi, verificando dove cadeva il baricentro (sia per alzarlo con il muletto, sia per essere sicuri che il peso fosse ben distribuito quando sarà sui cavalletti)

Immagine
Immagine

Marzo - Maggio 2021 | Revisione assale posteriore
Abbiamo deciso di iniziare dall’assale posteriore, sostanzialmente perché credevamo che fosse più semplice (come principio abbiamo messo i lavori più semplici all’inizio, per fare esperienza, tenendoci i più complicati alla fine). In realtà abbiamo poi scoperto che, anche se mancano bocce/giunti/ecc. il Salisbury è un po’ più ostico del Rover…

Lavori eseguiti
- Sabbiatura e verniciatura con bicomponente epossidica (Raptor)
- Sostituzione di tutti i cuscinetti e i paraolio
- Semiassi HD Ashcroft
- Differenziale bloccabile ad aria ARB
- Flange HD Mosquito Royale
- Revisione pinze freno
- Coperchio differenziale artigianale HD

Tempo indicativo
A noi ci è voluta un’eternità, tra sabbiatura, verniciatura e revisione.. stimo circa una 60ina di ore.

Elenco ricambi
MOZZO RUOTA x 2
o 2 cuscinetti (STC4382)
o 2 dadi (FRC8700) presi 6
o Rondella da ribattere (FTC3179) prese 10
o Guarnizione flangia (FTC3650) e flangia antifango (FRC2310) prese 5 e 2
o Paraolio mozzo (FTC4785)
o Paraolio semiasse (FTC5268)
o 6 bulloni (SX110301M) presi 20
o 5 bulloni poligonali disco (LR082331)
PIGNONE DIFFERENZIALE
o 2 cuscinetti (607181, 607180)
o Collassabile (607197) presi 2
o Paraolio con corona di metallo (STC4401)
o Shimmings (607177, 607178, 607179) presi 10 e 5
o Dado e rondella (90608545, 607357)
ASSALE
o 4 viti pinze freno a passo fine e testa poligonale (SYP500090) prese 6
o 4 viti poligonali attacco triangolo (AEU2508)
o 10 viti coperchio (607173) con rondelle? (AAU2825) prese 15
o Guarnizione coperchio (RTC1139) prese 5
o Sfiato (FTC5085)
o Semiassi Ashcroft (Late Sal)
o 2 mozzetti ruota (FTC3188)
DIFFERENZIALE
o Bloccabile ARB (DA4192)
o 2 cuscinetti (607187)
o Shimmings (607188, 607189, 607190, 607191) presi 10, 10, 10

Foto
Lo stato in cui era
Immagine
Immagine
Immagine

Divaricatore
Immagine

Sabbiatura
Immagine
Immagine

Verniciatura
Immagine
Immagine

Montaggio
Immagine
Immagine
Immagine

Questa pista ci ha fatto tribolare… :lol:
Immagine

Costruzione coperchio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Finito
Immagine
Immagine
T.n.T.

Messaggioil 09/04/2022, 13:08

Vi stimo per il vostro lavorone

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 09/04/2022, 13:24

bel lavoro e bel topic, complimenti :11
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Prossimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV