Africaland • Leggi argomento - New Defender - Eccolo

New Defender - Eccolo

Tutto sulla Nuova Defender 2020

Messaggioil 20/06/2022, 9:40

bengi3 ha scritto:ecco come dovrebbe guidate un poveretto che volesse andare a 130 kmh, senza sorpassare a dx che, a prescindere dall'ambiguità del codice, resta una pratica pericolosissima (il veicolo lento spesso è guidato da guidatori inesperti o imbranati che potrebbero improvvisamente rientrare a dx)

https://www.facebook.com/bengi3/videos/ ... 5318408647

La maggior parte dei rientri a destra (nella corsia più lenta) che ha fatto erano del tutto evitabili, direi che ha forzato decisamente la cosa.
Se poi non ci sentiamo neanche più sicuri a fare un cambio corsia, forse non dovremmo più prendere l'autostrada, che ricordo, è una strada con pedaggio a scorrimento VELOCE. Se non ci si sente sicuri ad andare veloci (sebbene nei limiti), si percorrono altre strade, anche risparmiando
Babbano

Messaggioil 20/06/2022, 9:59

Mi sembra demenziale una guida così, se percorrendo la corsia di destra si raggiunge un veicolo che procede più lento nella corsia centrale, lo si supera stando nella corsia di destra, non è vietato dal momento che non è un sorpasso (questo prevede un cambio di corsia), non ci si sposta di due corsie per poi rientrare nella corsia di destra spostandosi di ulteriori due corsie, se poi la corsia di destra è occupata da molti veicoli più lenti, si può viaggiare nella corsia centrale, evitando di dover fare continui sorpassi con continui cambiamenti di corsia, il CDS prescrive di viaggiare nella corsia di destra libera, ci sono guidatori che viaggiano perennemente in quella centrale anche se la destra è libera per km, senza che si veda un veicolo a perdita d' occhio, ma se 100 m più avanti c'è un TIR che va piano, non ci si sposta nella corsia di destra per poi tornare in quella centrale dopo pochi secondi per sorpassarlo per poi tornare subito dopo in quella di destra con magari poco più avanti un altro TIR...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/06/2022, 10:09

vespa4ever ha scritto::roll:

quoto...

Si può andare ai 130 e tenere la destra (come a qualsiasi altra velocità). Per chi non è capace, ci sono i corsi di guida. E se non siete convinti ve lo dimostro con un passaggio...

E quoto Babbano: se siete insicuri, avete paura, ecc ci sono altre strade e un sacco di mezzi pubblici da poter prendere (treni ecc.)

Chi guida DEVE saper guidare bene. Se non sai guidare bene, hai tutto il diritto di andare piano e tranquillo, ma devi tenere la destra, perchè la strada non è tua e il mondo non è al tuo servizio.

E ai fenomeni che pensano che ai 130 non debbano spostarsi, sono pronto a dimostrare che i loro presunti 130 in realtà sono i 115... e visto che io voglio poter andare ai 130, se loro fanno quello che vogliono, lo faccio anche io, ma poi di solito hanno di che lamentarsi.

edit: quoto anche Roby
T.n.T.

Messaggioil 20/06/2022, 10:13

I miei 130 effettivi sono 125. Da navigatore

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 20/06/2022, 10:30

a quel punto usi pure la tolleranza prevista dal codice della strada e in autostrada puoi andare a 136 Km/h....
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 20/06/2022, 10:55

136,5 prego :lol:
T.n.T.

Messaggioil 20/06/2022, 11:39

eh ma devi essere molto sicuro del tuo strumento :lol:
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 20/06/2022, 11:52

landy76 ha scritto:I miei 130 effettivi sono 125. Da navigatore

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Perchè sei lento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io ad esempio quando viaggio con il Trat-Tore senza tetto in autostrada tengo costantemente i 205 kmh di velocità percepita, che poi sono i 90 kmh di velocità reale.

Ora io dico, se Giuliacci ci rompe sempre i maroni con la temperatura percepota e la temperatura reale, perchè io non posso???
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 20/06/2022, 12:17

jam ha scritto:Ora io dico, se Giuliacci ci rompe sempre i maroni con la temperatura percepota e la temperatura reale, perchè io non posso???

Ma nessuno ha obiettato niente su questo aspetto :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 20/06/2022, 12:29

Ultimamente, forse anche complice l’aumento dei prezzi, la velocità media si è abbassata parecchio in autostrada. Già negli ultimi anni piano piano è scesa sempre più. Mi ricordo una 15ina di anni fa, quando fresco di patente per stare a 130 dovevi guardare fisso lo specchietto e scansarti veloce perché andavano tutti come razzi. Poi tutor, aumenti ecc. adesso vedo auto che corrono anche a 80 all’ora, tanto che i camion spesso sono costretti a sorpassarli, e mi chiedo perché pagare un pedaggio e allungare la strada per andare così piano.
Comunque, se la strada è sgombra, libera e sicura di solito viaggio a 145/150 di cruise (di tachimetro), e ho fatto miliardi di volte Venezia-Rimini passando per Bologna e non ho mai preso un tutor in vita mia.

Ps. Il 130 con le 285 segna la velocità da gps, non 1kmh in meno ne uno in più. Ah no? 8-)
vespa4ever

Messaggioil 20/06/2022, 13:26

Non so, io di solito vado per quanto va la macchina :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 20/06/2022, 13:54

E inevitabilmente la discussione dedicata a sto ciffone verte sulla guida in autostrada e tutte le varie sfaccettature :lol: :oops:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 20/06/2022, 15:02

quindi secondo alcuni di voi se viaggio a 130/140 nella corsia centrale e davanti trovo un veicolo lento devo sorpassarlo a dx? nemmeno per sogno, quello magari proprio nell'attimo dell'angolo cieco decide di rientrare a dx...qui il codice è ultra ambiguo
bengi3

Messaggioil 20/06/2022, 15:26

Se viaggi ai 130 nella corsia centrale e c'è un veicolo a sinistra che viaggia più lento (quindi nel posto sbagliato), puoi o spostarti a sinistra e chiedere strada con la freccia (= sorpasso) oppure restare nella corsia centrale e proseguire (= superare).

Se il veicolo più lento è nella tua corsia, ovviamente devi spostarti a sinistra per sorpassare, mai a destra, pena la sospensione della patente (ribadisco che è concesso superare a destra, ma non sorpassare)

Il CdS non è ambiguo per niente, basta conoscerlo.... :roll:

p.s. comunque la distinzione tra le possibilità per sorpassare e superare è data dalla giurisprudenza e non solo dal codice.

p.p.s. quando la gente si sposta di corsia (o guarda il cell, o è distratta, ecc) si nota da come procede.... con un minimo di esperienza è davvero difficile non capire le intenzioni di chi ti precede. Io guardo anche i suoi specchietti e dove guardano i suoi occhi.. ma ci vuole vista buona e non tutti ce l'hanno
T.n.T.

Messaggioil 20/06/2022, 16:02

Andreacat ha scritto:E inevitabilmente la discussione dedicata a sto ciffone verte sulla guida in autostrada e tutte le varie sfaccettature :lol: :oops:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vespa4ever

Messaggioil 20/06/2022, 16:38

T.n.T. ha scritto:Se il veicolo più lento è nella tua corsia, ovviamente devi spostarti a sinistra per sorpassare, mai a destra, pena la sospensione della patente (ribadisco che è concesso superare a destra, ma non sorpassare)

Direi Ni su quanto affermato, se tu ti sposti con la freccia sulla corsia di destra e li rimani puoi "superare" a destra senza problemi, se invece "sorpassi" a destra (quindi dopo il sorpasso ti rimetti al centro) quello non si può (dovrebbe) fare
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 20/06/2022, 17:29

T.n.T. ha scritto:Se il veicolo più lento è nella tua corsia, ovviamente devi spostarti a sinistra per sorpassare, mai a destra, pena la sospensione della patente (ribadisco che è concesso superare a destra, ma non sorpassare)

È di questo che si parla e l’aver sdoganato il superamento a dx ha fatto credere a tanti che sia consentito anche il sorpasso a dx.
bengi3

Messaggioil 20/06/2022, 17:33

@Sidestick: In realtà dal momento che cambi corsia, credo si configuri come sorpasso, anche se poi non rientri. Anche perché, se ci pensi, in realtà uno non dovrebbe mai tornare nella corsia centrale, quindi di fatto avvalleresti il sorpasso

Sarebbe da verificare, ma nella pratica è abbastanza improbabile trovare la corsia a destra libera e quindi prima o poi dovrai spostarti di nuovo a meno che tu non stia prendendo un’uscita. Quindi è sempre preferibile spostarsi nella corsia di sinistra a meno che, appunto, non si debba uscire.

@bengi: comincia a tenere la destra, poi vedrai che i problemi di essere superati dalla parte sbagliata, non si pongono :roll:
T.n.T.

Messaggioil 20/06/2022, 18:45

Tnt è uno di quei saputelli che su strada è meglio non incontrare.
bengi3

Messaggioil 20/06/2022, 18:56

T.n.T. ha scritto:@Sidestick: In realtà dal momento che cambi corsia, credo si configuri come sorpasso, anche se poi non rientri. Anche perché, se ci pensi, in realtà uno non dovrebbe mai tornare nella corsia centrale, quindi di fatto avvalleresti il sorpasso

Sarebbe da verificare, ma nella pratica è abbastanza improbabile trovare la corsia a destra libera e quindi prima o poi dovrai spostarti di nuovo a meno che tu non stia prendendo un’uscita. Quindi è sempre preferibile spostarsi nella corsia di sinistra a meno che, appunto, non si debba uscire.

@bengi: comincia a tenere la destra, poi vedrai che i problemi di essere superati dalla parte sbagliata, non si pongono :roll:

Mi sa che devi venirti a fare un giro sul raccordo anulare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: trovi tutti in corsia di sorpasso e la corsia di destra vuota :2 :2 :2
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

PrecedenteProssimo

Torna a NEW DEFENDER 2020