Africaland • Leggi argomento - overdrive.....ululante

overdrive.....ululante

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 30/05/2015, 15:29

Ma quando metti in folle il riduttore, il pomello giallo torna su? Prova per prima cosa a smontare la protezione delle aste che c'è sul riduttore, 9 volte su 10 è quella la causa.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/05/2015, 15:40

Trafficando con freno a mano, frizione, leve e varie sono uscite. Scattato in su il pomello giallo, in folle prima non saliva.
Ho notato che tra la folle e l'inserimento delle ridotte si sente clack ed ha una certa corsa, tra la folle e la marcia normale, con leva avanti la corsa e' ridottissima, tipo 2 cm, e nessun clack. Nella marcia non ho mai avuto problemi, e' normale cosi'?
Solo la scalata in seconda da problemi, non entra e si sentono botte a volte, un paio di volte...devo inserirla quasi da fermo...
micheleile88

Messaggioil 30/05/2015, 15:46

micheleile88 ha scritto:Trafficando con freno a mano, frizione, leve e varie sono uscite. Scattato in su il pomello giallo, in folle prima non saliva.
Ho notato che tra la folle e l'inserimento delle ridotte si sente clack ed ha una certa corsa, tra la folle e la marcia normale, con leva avanti la corsa e' ridottissima, tipo 2 cm, e nessun clack. Nella marcia non ho mai avuto problemi, e' normale cosi'?
Solo la scalata in seconda da problemi, non entra e si sentono botte a volte, un paio di volte...devo inserirla quasi da fermo...

A Miche', nun è che stai a smanettà un po' troppo?! :D :D
Even a little progress is a progress
grescigno

Messaggioil 30/05/2015, 20:44

Hahahahah, in effetti si, muovendo un pò la macchina sembra entrare bene ance la leva disinserita del riduttore con una corse lievemente maggiore, avrà bisogno di essere usata sta macchina....
Comunque ormai ci son dentro fino al collo........
micheleile88

Messaggioil 11/05/2017, 20:29

Se qualcuno si ricorda quando l'ha revisionato

Ho un dubbio sul rimontaggio dell'0verdrive avuto smontato anche se con tutti i pezzi buoni (meno i cuscinetti da ricomprare)
Mi sto studiando la guida in inglese scaricata da internet (molto bella) ma ho i dubbi

PISTA CON SMUSSO (Copia).jpg

Ho il dubbio su quale delle due estremità si riferisce

A quella più grossa o a quella più sottile ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlocosta

Messaggioil 12/05/2017, 0:08

Ricordo solo che studiando i pezzi era evidente di come andassero montati...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2017, 13:27

Grazie
Per adesso ho fatto l'inventario dei pezzi e traduco il bel manuale inglese per il rimontaggio
Con i prezzi in mano poi come dici si vede la soluzione a quale delle estremità si riferisce il manuale
Purtroppo mi SA che dovrò rimontarlo con i pezzi vecchi per far pratica e chiarire le parti strane del manuale.
Spero nell'aiuto del forum
carlocosta

Messaggioil 15/05/2017, 12:30

Aggiungo questa pagina che forse ci dà qualche informazione inedita sui vari tipi di overdrive esistenti, tutti compatibili con il riduttore delle serie 2 e 3.

http://landrover-santana.blogspot.it/20 ... archa.html

Io ho il modello costruito dalla Santana, a cui si fa riferimento in due passaggi dell'articolo come prodotto direttamente, partendo dal progetto Fairey ma "migliorandolo" con un carter olio più che doppio , notare il tappo di alimentazione come quello del riduttore, e irrobustendo la scatola.

Immagine

Immagine

Secondo chi scrive la pagina spagnola, i pezzi interni dovrebbero essere gli stessi del Fairey. Sarebbe interessante saperlo per certo, nel caso avessi bisogno di ricambi... Qui c'è uno spaccato. Che ne dite, potete confrontarlo con un Fairey?:

Immagine

Immagine

Venendo al mio, di overdrive, è abbastanza silenzioso, tranne un "frrrrrrr" che fa solo sulla quarta. Rumore interno chiaramente, forse un cuscinetto a gabbia? e che sparisce se uno spinge un po' avanti la leva. Una leggera pressione, ma bisogna tenere lì la mano. Altrimenti....frrrrrrr.

Sarà grave?
giosuè

Messaggioil 15/05/2017, 14:45

Dall' esploso sembra identico, ma non vuol dire che tutti i pezzi siano intercambiabili...

Per il rumore non ti saprei dire, sicuro che non sia una vibrazione sul leveraggio?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/05/2017, 16:03

...scusate la (nuova) intrusione, ma alla fine, e Deo gratias, sono riuscito anche io a procurarmi un overdrive Fairey :mrgreen:
Al momento ne monto uno provvisorio, ma venerdì dovrei finalmente montare il mio :D
Col mio meccanico di fiducia, abbiamo concordato un significativo piano di acquisto di cuscinetti, spessori e o-ring, dettato dal principio di precauzione del "nel dubbio lo cambio" :lol: , nella speranza che ciò mi salvaguardi dagli ormai famosi "ululati" dell'OD...speriamo :lol:

Dopo aver letto questo thread, avrei alcune domande, che spero possano trovare qui risposta:
1) il meccanico mi ha fatto un rapido "corso" su come scollegare l'OD in caso di rottura. Anche lui, come detto da alcuni, per rimuovere il dado a castello suggerisce il modo "barbaro" del martello+scalpello, ma io, se del caso (...spero mai..), preferirei lo special tool. Ho visto però che nei siti indicati l'aggeggio risulta "ended": qualcuno ha qualche link aggiornato dove comprare a prezzi umani?
2) spesso citate i suggerimenti della "casa": esiste quindi una sorta di "manuale di uso e manutenzione" della Fairey? Qualcuno che lo ha, potrebbe pubblicarlo?
3) Il meccanico mi dice che metterà lo stesso olio del cambio/riduttore, ossia un 80/90 sintetico. Silvio parlava di un 140, per evidenti ragioni di "perdite": logico. Però leggo che l'olio dell'Od tende a travasarsi nel riduttore, dove appunto c'è l'80/90: non è che si forma un mostro chimico? :lol:
3-bis) cosa determina questo "travaso"? E' un o-ring? Avete suggerimenti, accortezze di montaggio o altre "astuzie" da suggerirmi in fase di montaggio per evitare/ridurre il fenomeno?
Grazie a chi potrà rispondere 8-)
Verteidiger

Messaggioil 15/05/2017, 16:19

Lo special tool si trova su ebay.

L' ululato, più che dai cuscinetti, arriva dagli ingranaggi usurati.

Come olio va bene l' 80W90 che sia GL4

Il travaso è determinato dai paraoli che non tengono più e vanno sostituiti, ma per farlo si deve smontare mezzo overdrive per cui molti non lo fanno e lo lasciano così...

Questo è il manuale originale fornito con l' overdrive:

http://www.robertodecarlo.it/PDF/LR/varie/Overdrive.pdf

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/05/2017, 17:04

roby65to ha scritto:Lo special tool si trova su ebay.

L' ululato, più che dai cuscinetti, arriva dagli ingranaggi usurati.

Come olio va bene l' 80W90 che sia GL4

Il travaso è determinato dai paraoli che non tengono più e vanno sostituiti, ma per farlo si deve smontare mezzo overdrive per cui molti non lo fanno e lo lasciano così...

Questo è il manuale originale fornito con l' overdrive:

http://www.robertodecarlo.it/PDF/LR/varie/Overdrive.pdf

..grazie! ;)
Verteidiger

Messaggioil 15/05/2017, 20:31

Io infatti uso un 80/140 (o 90/140, non ricordo...) dappertutto, nessun mostro chimico... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/05/2017, 22:00

roby65to ha scritto:Dall' esploso sembra identico, ma non vuol dire che tutti i pezzi siano intercambiabili...

Per il rumore non ti saprei dire, sicuro che non sia una vibrazione sul leveraggio?

Grazie Rob. Quanto alla provenienza è interna, no dubts.Visto che spingendo la leva passa, che sia un gioco sull' asse del pignone? In ogni caso, non sto a pensarci troppo, vero? :geek:
giosuè

Messaggioil 16/05/2017, 22:41

Difficile dirlo, se fa un rumore strano di sicuro qualche problema ci potrebbe essere...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/06/2022, 19:23

roby65to ha scritto:Se pieno d' olio ulula, di sicuro ha qualche problema....

Ciao, il mio ulula discretamente.. ho appena fatto una aggiunta di olio (80W90) ma non capisco fino a quale punto dell'astina bisogna rabboccare, c'e' solo la tacca del minimo. Immagino che non si debba arrivare all'orlo giusto?
fabri990

Messaggioil 23/06/2022, 19:29

Il livello corretto corrisponde alla tacca.

roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON