Africaland • Leggi argomento - Non frena più

Non frena più

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 08/07/2022, 14:46

Ciao a tutti, mi serve un consiglio.....

Avevo la ruota anteriore destra sempre frenata, in quanto la ganascia era probabilmente troppo grande ( forse di scarsa qualità o non originali fatti mettere dal vecchio proprietario).

Ho quindi deciso di smontare le due ganasce e di limare qualche millimetro le parti che si innestano nei pistoncini.

Non ho chiaramente toccato l'impianto idraulico.

Fatto tutto seguendo il manuale inglese (bloccando i pistoncini con una fascetta).

La ruota adesso gira perfettamente senza attrito o riscaldamento/fischi.
Facendo un giro di prova però il pedale del freno mi va a fondo e non frena....

SE faccio due tre pompate poi frena al 30%

Ho provato a spurgare il circuito ma non è uscita aria da nessuna ruota, ma non capisco come possa essere entrata aria se ho toccato solo la ganascia destra....

Lo spurgo deve essere fatto più di dieci volte ? perché l'ho fatto così tante volte ma non esce aria....

Consigli sullo spurgo ?

Ho comunque deciso di cambiare tutto il liquido....

Grazie a tutti

Saluti ELIAS
Elias-02

Messaggioil 08/07/2022, 14:56

Freni da 10" o da 11"? Se sono quelli da 10", sei sicuro di aver montato correttamente le molle e registrato bene i freni? Tamburi rettificati e ganasce maggiorate?

In ogni caso le ganasce si cambiano, non si limano dove vengono azionate dai pistoncini ( a cosa serve poi lo vorrei sapere), già sono macchine che non frenano molto, se ancora si fanno accrocchi poi non lamentiamoci se frenano male...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/07/2022, 15:37

Grazie per la risposta,

Il problema era che continuava ad scaldare con il regolatore al minimo... con la ganascia nuova e i tamburi rettificati. Quindi la teoria era di diminuire la lo spessore della ganascia, effettivamente funziona la ruta gira libera ... :)
Il problema è che il pedale adesso va a fondo e non so perché...
I tamburi sono da 11.

Proverò ad spurgare e registrare ancora.

ELIAS
Elias-02

Messaggioil 08/07/2022, 15:40

Forse hai limato troppo? :D

Non so cosa costi un kit ganasce, ma il gioco non vale la candela: se non ne vieni a capo con le procedure ordinarie, comprane nuove di qualità e ti togli i pensieri
T.n.T.

Messaggioil 08/07/2022, 16:19

Quoto, non capisco poi la ragione di limare il punto dove le ganasce vengono azionate dai pistoncini, il risultato è far uscire questi ultimi dai cilindretti più di quanto non uscivano prima, se le ganasce sono troppo grandi, vuol dire che non sono le sue, si cambiano e si mettono quelle corrette con i tamburi nuovi e i problemi si risolvono.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/07/2022, 16:56

Hai ragione, ma le ganasce sono aftermarket quindi probabilmente non sono precise.

Accorciando la parte di attacco al pistoncino e dall'altra parte ho ottenuto una dimensione esterna della ganascia minore ( infatti non blocca più il tamburo ) capisco che sia un pò artigianale ...

Ad ogni modo oggi cambio completamente il liquido, registro nuovamente il regolatore delle ganasce, spurgo e che Dio la mandi buona altrimenti compro un nuovo kit ....

Grazie a tutti vi farò sapere come è andata....

Elias
Elias-02

Messaggioil 08/07/2022, 17:16

Se hai limato troppo il circuito ti va in pressione (e frena) solo dopo che la ganascia limata va a contatto. Le prime pompatete lafanno avvicinare....cambiache coo freni e meglio non scherzare

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 08/07/2022, 18:31

Cambiare il liquido, non fa male in quanto è igroscopico ed andrebbe cambiato periodicamente, ma non ti solve il problema, limare gli attacchi della ganasce le fa aderire in maniera non ottimale ai tamburi, per cui la frenata sarà qua che sarà per alcune migliaia di km, fino a quando non si saranno consumate un po' e adattate, per farla frenare decentemente la cosa migliore è mettere tamburi e ganasce nuovi, questa ultime di marca.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/07/2022, 16:04

Ciao a tutti,

Premetto che i tamburi li ho portati a rettificare due settimane fa e le ganasce (tutte) hanno 2000 km.

Ieri sono riuscito ad spurgare tutto il sistema ed a cambiare liquido (era torbido) ...

La vettura frena meglio adesso il problema è che il pedale del freno affonda troppo in basso alla prima pompata e migliora alla seconda, non capisco cosa devo fare per rimediare, c'è qualche cosa che sto ignorando ???

Il pedale riacquista la sua funzione (per alcuni secondi) normale solo alla seconda pompata dite che c'è ancora aria nel sistema ??

Poi come e possibile che smontando una ganascia (come da manuale) il pedale vada a fondo ?

Ho notato che se registro i freni con la rotella di regolamento fino a bloccare le ruote, un pò migliora ma poi mi scaldano i cerchi per l'attrito, comunque non e una soluzione... (non ce una via di mezzo) ?

Saluti ELIAS
Elias-02

Messaggioil 09/07/2022, 16:43

Non è aria, altrimenti lo farebbe subito, e non dopo alcuni secondi, sono eccessive tolleranze tra ganasce e tamburi.

Ho pessime esperienze con tamburi rettificati, speso poco meno che a comprarli nuovi (a meno che la rettifica sia veramente una cosa minima, sul tamburo c'è scritto il limite, di quanto sono stati rettificati i tuoi?) alla fine buttati via e comprati tamburi e ganasce nuovi e problemi risolti.

Il parallelismo delle ganasce lo hai controllato e/o registrato?

Elias-02 ha scritto:Poi come e possibile che smontando una ganascia (come da manuale) il pedale vada a fondo ?

Cosa vuol dire? Che pagina del manuale?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/07/2022, 17:09

Va bene comprerò i tamburi/ganasce nuovi ...
ti ringrazio
vi farò sapere !
Saluti Elias :D
Elias-02

Torna a SERIE & HALF-TON