io ho cominciato a saldare l'alluminio da poco ma ci sono cose che cambiano dalla tig in DC
ad esempio l'arco è piu' instabile a bassi amperaggi e c'è il risucchio del bagno da parte dell'elettrodo, quindi la contaminazione è piu' frequente
se usi amp alti l'arco è piu' stabile e viaggi tranquillo, ma se lavori con amp bassi devi stare il piu' possibile vicino con la punta del tungsteno e ci vuole la mano per non bagnare la punta. A punta bagnata devi assolutamente rifilarla perchè l'arco diventa instabile e va' dove vuole lui.
Detto questo rimane il discorso potenza sulla torcia. le WP17 le danno a 100 Amp al 100% Duty Cycle, e a 125 Amp al 60% Duty Cycle in AC (lo so, reggono di piu' in DC).
Rimarrei sotto i 115 appunto perché col AC a seconda del Balance e delle impostazioni messe la corrente che ritorna al tungsteno è forte. Il rischio di rovinare la torcia cè.
Non ricordo lo spessore che userai, ma immagino data la posizione del serbatoio che starai intorno ai 3mm
Ce la dovresti fare con 100-115 amp.
Se puoi, userei una torcia WP26 , è raffreddata ad aria ed economica, si trova sui cinesi intorno ai 60 euro completa di connettore 35-50 e cavo in treccia rosso molto comodo e flessibile di ultima generazione.
il pulsante non ti serve perchè vai a pedale.
Io prenderei anche la testa "flex-loc" che è quella che ha un volantino che le permette di ruotare di 360° e di rimanere fissa nella angolazione che decidi tu. Sui tratti lunghi di spigolo devi comunque appoggiarti sulla lamiera ma la torcia fissa ha una angolazione poco ergonomica, invece con la testa Flex-Loc è un altro mondo, vai a spingere con le dita sulla lamiera a spigolo che ti farà da binario guida è rimarrai nella posizione corretta su tutto il tragitto, ma non dovrai sforzarti per tenere la testa torcia nella angolazione prevista perché comunque la terrai potrai regolare la testa nella angolazione richiesta. La usano tutti i professionisti. Cordoni perfetti. E' un attrezzo che se userai la tig ti servira' sempre. WP26 flex-loc dovresti stare per tutto sotto i 100 euro

Molti usano i Gas Lens, comodi ma non essenziali.
Il balance a seconda delle macchine è misurato in EN o EP quindi genera confusione, ad esempio sulla mia è regolabile da 15 a 50%. Ove al 50% significa che la semionda negativa è uguale alla semionda positiva. Quindi l'energia di fusione che và sul pezzo è uguale alla energia di ritorno sulla torcia. Ma cio' causa un forte carico sul tungsteno e allora la posso bilanciare al 40 o meglio al 30% per abbassare il carico sulla torcia e aumentare il calore sul pezzo. Ricordando sempre che la corrente va dal Neg al Pos. Invece sulle Miller (USA) il balance è calcolato all'inverso ove usano il 70% e questo valore corrisponde al 30% della mia macchina. Le macchine sono tutte cinesi ma alcune sono piu' buone ed altre meno. La cosa che devi vedere è l'etichetta sul retro e identificare il valore effettivo di amp erogato al 60% di DutyCycle. Molte macchine raggiungono oltre 200Amp ma poi al 60% non arrivano a 150 amp, queste le trovo una sorta di pacco.
Se lavori molto l'alluminio sono interessanti le regolazioni massime e minime della frequenza pulsato (in Hz e misura le puls. x secondo) e frequenza AC (in Hz e misura le volte che la corrente si alterna in un secondo) puoi saldare anche senza queste funzioni ma se vai su allumini complessi per composizione o molto sottili l'aumentare della frequenza AC riduce la penetrazione e rende piu' stabile l'arco.
Le macchine piu' evolute hanno la scelta della forma d'onda come sinusoidale, quadra, trapezoidale e triangolare (è quella che uso su spessori sotto 1.5mm).
Insomma se lavori con 3mm non avrai problemi di stabilità d'arco ma solo di calore sia sul pezzo che sulla torcia 17 che è proprio al limite.
Le bacchette si consumano il triplo rispetto a quelle per l'acciaio, fai una prova tra 2,4 e 3,2 dipende dalla mano che assicurati di averne uno o due kg
ho scoperto pure l'uso della spazzola di acciaio che non avevo considerato, l'acetone sempre a portata di mano e max pulizia bacchette e tungsteno.
Il diametro del tungsteno non è importante, usano tutti Ø2.4 anche sulle lattine di birra quindi non è determinante prendi un 2.4 al lantanio blu è facile da affilare.
La punta a bolla viene da sola dopo un pò oppure alzi il carico balance sulla torcia e si fonde la punta quanto vuoi tu in pochi secondi. Una volta fusa è stabile. il problema rimane evitare di risucchiare il bagno come già detto.
Fatti un giro sulle torce se non usi il cooler vai tranquillo sulla 26, se hai il cooler sulla wp20 piu' costosa ma comoda perchè piu' piccola (usa i consumabili della 9)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.