Africaland • Leggi argomento - Salta via la 5^...

Salta via la 5^...

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/08/2022, 9:09

È da un po' di tempo che, così come ho scritto nel titolo, mi salta via la 5^.

Ovviamente in marcia, succede quasi esclusivamente con il cruise inserito e quasi sempre a velocità superiori ai 110 km/h.

Lo fa quando il motore è in rilascio, tipo in discesa, e manca il grip meccanico sugli ingranaggi, o comunque è leggerissimo, quando prendo forti scossoni dovuti a rattoppi stradali e/o alle congiunzioni dei ponti autostradali.

È una situazione fastidiosa, oltre che pericolosa, ritrovarsi a cercare trazione e scoprirsi in folle...

Ho aperto questo 3d per capire se è già successo a qualcuno e, secondo voi, a cosa potrebbe essere dovuto. Insomma, sono alla ricerca di più pareri prima, ecco

Ora che rientrerò dalle ferie, la porterò ovviamente dal meccanico. Ho già parlato con Mirco, anche lui giustamente in vacanza, e già sa che gli scasserò i cabbasisi appena sarà nuovamente operativo...dal 1° settembre

Grazie a chi interverrà portando la sua esperienza arricchendo il 3d per chi avrà (eventualmente) lo stesso problema in futuro.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 11:31

Problema noto del cambio manuale R380 con tanti km o usato molto per trainare...usura cuscinetti supporto posteriori 5 marcia, se trascutato avrai problemi anche sulla retro perchè entrambi i rapporti sono sullo stesso albero.

Soluzione 1
https://ashcroft-transmissions.co.uk/product/r380/

Soluzione 2
nuovo cambio
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 25/08/2022, 11:47

La macchina, quando la comprai, aveva il gancio traino, ma in realtà non so quanto e se abbia mai realmente trainato...visto che non hanno mai fatto l'omologazione...

Con me mai, questo è sicuro.

Il cambio ha attualmente 293000 e, almeno con me, ha fatto 4 cambi olio. Rigorosamente con quello prescritto dalla casa madre.

Non è mai stato strapazzato e ha sempre ricevuto, almeno su strada, una guida piuttosto fluda, senza essere mai "strattonata".

Qualcuno mi diceva potrebbe essere la boccola che tiene la leva in sede una volta innestata la marcia...

Potrebbe essere?

taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 11:54

hoibhò ! e , di grazia, come ha fatto il Disco a passare le revisioni biennali con il gancio di traino installato ma non a libretto??? :shock: :o

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 25/08/2022, 12:00

La 41...Immagine

taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 12:01

Non so, bissio. Non era in mano mia.

Sul libretto c'era scritto che poteva esserne dotato in origine ma non hanno mai fatto collaudo dopo il montaggio...almeno, non vi era scritto nulla sulla carta...

taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 12:06

ma da quanto tempo ce l'hai tu? non hai ancora fatto la revisione biennale? nel caso, prima di farla mi informerei bene prima al centro dove andrai a farla....
Su tutti i libretti dei Disco ( almeno sul 300) c'è scritto che può essere dotato in origine di gancio di traino , ma poi una volta montato deve essere omologato e trascritto a libretto.
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 25/08/2022, 12:12

8 anni.
Ne ho già fatte 4.
Ovviamente, tutto perfetto.
Sempre fatte senza il gancio

L'ultima parte da te scritta, è quella che ho menzionato io.

Era montato ma non omologato

taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 12:27

ah, ma l'hai smontato!! non avevo mica capito, scusa ! :lol: :D ;)
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 25/08/2022, 12:38

taeniura74 ha scritto:La 41..]

Quello lo puoi verificare da te se smonti il tunnel, togli la protezione in gomma, ti ritrovi il castelletto leve a portata di mano. Togli il coperchiocopri molle, smonta i bulloni, anzi forse nel td5 basta togliere il coperchio 38 per farti venir su la leva vedendo dall'esploso. Poi ti ritrovi la gabbietta a vista. Occhio che se è danneggiata puoi fare cadere la sferetta che c'è all'interno, sul fondo del cambio. Nulla di grave, togliendo il coperchio 42 e una calamita snodata, la ripeschi. Occhio sempre alla gabbietta di plastica, che è tenuta insieme da una molletta che non la danno insieme alla gabbietta. La devi salvare.
Non ho capito in Td5 se ha quella sorta di forchetta dove si innesta la leva con la boccola di plastica. Per mettere la nuova o togliere la vecchia, va tolta. Compra anche il grano di ricambio, e ti consiglio prima di smontarlo, di scaldarlo, sennò rischi di spalare la presa di chiave.
No sbagliato tutto. La boccola che intendi tu difficilmentefa cilecca, è quella subìto sotto che in questo esploso non c'è
Babbano

Messaggioil 25/08/2022, 12:39

bissio ha scritto:ah, ma l'hai smontato!! non avevo mica capito, scusa ! :D ;)
Si, smontato e venduto

taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 12:44

Grazie Babbano, vedrò, se riesco, di fare una volta rientrato a casa...o faccio fare tutto al meccanico...fra complicazioni per mancanza di spazi per fare i lavori e problematiche varie, mi sono scassato non poco le balle di buttarmi sopra e sotto la macchina...così, ho deciso di far girare l'economia, nel mio piccolo e nel limite del possibile...insomma, fin dove arrivo, pago

Ma quindi, tornando in tema, che è la cosa che mi preme di più e che, non lo nascondo, mi sta facendo venire i brividi freddi lungo la schiena peggio della sciatalgia che mi sta attanagliando da un mese a questa parte, per te potrebbe essere la gabbietta? Oppure è più facile sia come dice Bomber e devo iniziare veramente a preoccuparmi?

taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 12:52

Mi sembra difficile sia solo la gabbietta sinceramente. Una volta che la marcia è entrata non dovrebbe uscire. Quando hai problemi alla leva e relative boccole, la marcia salta subito perché non si inserisce bene.
Rifare un cambio a 300.000km, non è poi così un dramma, ci può benissimo stare
Babbano

Messaggioil 25/08/2022, 13:01

Ci può stare benissimo per i km fatti, non certo per le mie tasche

Dai, a sto giro la vendo veramente e via andare...

I problemi stanno iniziando a venir giù a cascata d'ingranaggi.

Comunque, volevo capire una cosa: come mai la marcia esce solo a certe velocità e, soprattutto, quasi esclusivamente con il cruise?

taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 13:13

Il cambio ha attualmente 293000

beh, poveretto.....300k km....è anche naturale che sia arrivato a fine vita!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/08/2022, 13:15

Questo non te lo so dire del perché del Cruise, però la 5a marcia demoltiplica i giri del motore, quindi potrebbe essere meno digeribile per un eventuale usura del cambio.
Lo so che magari fare sostituire il cambio può essere una spesa intorno ai 1600/1700, ma se dai via la tua, cosa trovi in sostituzione?
Babbano

Messaggioil 25/08/2022, 13:28

Niente. Mi faccio la macchina a pedali...

taeniura74

Messaggioil 25/08/2022, 13:48

bissio ha scritto:Su tutti i libretti dei Disco ( almeno sul 300) c'è scritto che può essere dotato in origine di gancio di traino , ma poi una volta montato deve essere omologato e trascritto a libretto.

Chiedo scusa a Davide per l'OT, ma approfitto....e cerco di fare chiarezza su quest'altro argomento. ;)
Mi sono trovato a dover affrontare il problema sulla mia Range P38 con gancio originale, con numero omologazione identico a quello riportato a libretto ma senza nessun collaudo sul libretto...ma solo la famosa dicitura "il veicolo può essere dotato fin dall'origine.....".
Ebbene, dopo lunghi approfondimenti sull'argomento e il supporto anche di un tecnico disponibilissimo di LR Italia....il risultato è questo:
per poterla aiutare ho nuovamente chiesto a casa madre informazioni riguardo ai ganci traino installati direttamente in fase di costruzione. Vedo che il gancio installato è lo stesso previsto già dalla sua carta di circolazione e quindi, a mio avviso, difficilmente potranno nascere contestazioni a riguardo, stante ancora in vigore la circolare ministeriale del novembre 1997, che prevedeva, per la prima volta in Italia, la possibilità di avere installato un gancio traino, fin dall’origine, senza collaudo purchè risultante sulla carta di circolazione.
Ed ecco qui sotto la famosa circolare del 97 citata nel testo.
Spero sia una info utile per tutti gli interessati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 25/08/2022, 14:51

mattia.ghigo ha scritto:difficilmente potranno nascere contestazioni a riguardo, stante ancora in vigore la circolare ministeriale del novembre 1997, che prevedeva, per la prima volta in Italia, la possibilità di avere installato un gancio traino, fin dall’origine, senza collaudo purchè risultante sulla carta di circolazione. [/i]
Ed ecco qui sotto la famosa circolare del 97 citata nel testo.
Spero sia una info utile per tutti gli interessati...

Porto anche la mia esperienza, in fase di omologazione dei gravosi verricello etc sono andato in motorizzazione per richiedere lumi sul gancio traino oramai carta in più od in meno poco cambiava sul conto finale.... :mrgreen:
Il mio D2 lo ha dall'origine ma non è stato riportato a libretto successivamente.
L'ing della motorizzazione mi ha confermato che essendo montato proprio il gancio specificato a libretto non è necessario far niente, è in regola.
Quindi dovrebbe essere proprio come dice Mattia.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 25/08/2022, 22:22

Quindi stesso discorso con i D3 che escono già con il gancio estraibile, immagino...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Prossimo

Torna a DISCOVERY