Africaland • Leggi argomento - Passare a 2WD

Passare a 2WD

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 25/09/2022, 19:28

Ciao, vorrei chiedere un parere, ho un Freelander 1 (1.8cc) del 1999 hardtop, ho sistemato svariati problemi (guarnizione testa, ammortizzatori, sblocco immobilizer) poi hanno iniziato a sbattere il differenziale e l'albero di trasmissione. Quando lo sterzo è a fondo corsa in retro si sente un rumore atroce e sembra che abbia preso un gradino, si sposta anche la leva del cambio. Inoltre accelerando in curva si sente quel ta ta ta ta preoccupante. Il meccanico dice che va cambiato il differenziale (posteriore) ma che non è facile trovarlo uguale perchè modelli uguali portavano differenziali diversi. Inoltre è possibile che sia da cambiare anche l'albero di trasmissione del 4wd. Costo: da €600 a €3000 (per assurdo, ma capitato se uno vuole proprio rifarla nuova) fra pezzi e manodopera. Alternativa: con 30 euro mi leva l'albero di trasmissione e arrivederci. La macchina diventa 2wd anteriore e risolvo il problema.

Adesso, le mie domande sono: aldilà delle implicazioni morali (che già mi affliggono) riguardo al girare a 2wd un freelander... questa operazione della rimozione dell'albero è sicura? Se vado avanti cosi rischio di sfasciare tutto? Risolve davvero il problema e annulla i rischi di sfasciare tutto? Può creare qualche tipo di problema di stabilità? E' nota qualche controindicazione o qualche lavoro di questo tipo è finito male? Cambiassi idea si puo' tornare indietro?

Queste e altre domande tormentano le mie notti insonni, mi fido del meccanico, ma preferisco avere anche l'opinione di chi se ne intende di più.

Grazie dell'attenzione. :)
asok

Messaggioil 25/09/2022, 20:59

Io riparerei il differenziale...
Prova a parlare con un altro meccanico, due campane suonano meglio ;)

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 25/09/2022, 21:08

A parte la morale, se giri 2wd IN TEORIA non passi la revisione e in caso di perizie sull auto a valle di incidente e come se avessi la macchina di Dominic Toretto.... Poi di free 2wd credo ce ne sia piu di una in giro. Io pure proverei a sentire altro meccanico, mi sembrano costi troppo alti

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 25/09/2022, 21:29

Sicuro che non sia il giunto viscoso inchiodato con conseguente danno all' IRD?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2022, 23:07

Intanto grazie per le risposte, ho provato a sentire uno sfascia e un differenziale messo bene usato mi costa 400... ho sentito l'opinione di un altro meccanico e anche lui mi ha detto 800/1000€ lavoro e tutto quindi non penso che nessuno mi chiederà mai meno di 500/600 euro per cambiare solo quello, solo che poi, che il differenziale non si "sposi" con l'albero e che debba cambiare anche quello è una cosa che so solo "in corsa".

Poi... se mi dite che c'è il rischio che non mi passi la revisione magari aspetto a farlo dopo la prossima, se invece in caso di incidente risulto non a norma e l'assicurazione non paga è un altro paio di maniche... ma di certo è la prima volta che considero questi argomenti.

ecco di sto giunto viscoso ho letto parecchio qua suol forum ma mi devo informare meglio col meccanico, pero' i rumoracci che sento e questa sensazione di "accavallamento" di ferraglia quando sono in retro mi fan pensare che son proprio ingranaggi che escono dalla loro sede e poi ci rientrano appena faccio un metro in avanti... un incubo, ho gia sfasciato un braccio dello sterzo con una di queste botte...
asok

Messaggioil 26/09/2022, 9:25

hai sicuramente il VCU bloccato, ti consiglio di staccare Subito tutto il complesso 2alberi+VCU, per evitare di fare altri danni

nel mentre puoi decidere il da farsi e cerchi magari un diff posteriore usato se si è rotto

in modalità 2wd la puoi usare ma ovviamente con la consapevolezza di guidare un'auto a trazione anteriore, quindi adottare relativo stile di guida
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 28/09/2022, 2:12

Concordo con Crys76, probabile inchiodamento del Vcu, per esserne sicuro devi togliere tutto l'albero, provarlo e vedere come va, sperando che non hai già sfracellato Ird e differenziale posteriore. Qual'ora così non fosse ho fatto un post come modificare ed "alleggerire" il precarico del Vcu che col tempo si inchioda, io da quando l'ho modificato non ho più avuto problemi, è legale e duraturo e l'auto rimane 4wd ripristinando il normale utilizzo ;)
discochic

Messaggioil 08/10/2022, 22:18

update:

Convinto dai solidi argomenti avanzati, ho fatto smontare l'albero. adesso mi pare di guidare una Punto ma almeno quei rumoracci se ne sono andati e posso sterzare fino a fondo corsa o accelerare in curva.

Sull'albero il famigerato VCU mi viene detto che è a posto (anche se in realtà vuole mandarlo a far controllare), e anche l'IRD (se ho capito bene rimane montato sull'albero).

Unica cosa, quando l'albero è stato svitato dal differenziale posteriore è uscita una copiosa gettata di olio.

A detta del meccanico tuttavia il problema serio è il differenziale ANTERIORE.

Per ora lascio le cose cosi, appena possibile inizio le varie verifiche per capire il da farsi e ripristinare il 4WD.

Che Dio mi aiuti anche se lo insulto.

Grazie a tutti per le dritte :)
asok

Messaggioil 08/10/2022, 22:19

discochic ha scritto:Concordo con Crys76, probabile inchiodamento del Vcu, per esserne sicuro devi togliere tutto l'albero, provarlo e vedere come va, sperando che non hai già sfracellato Ird e differenziale posteriore. Qual'ora così non fosse ho fatto un post come modificare ed "alleggerire" il precarico del Vcu che col tempo si inchioda, io da quando l'ho modificato non ho più avuto problemi, è legale e duraturo e l'auto rimane 4wd ripristinando il normale utilizzo ;)

mi mandi il link a quel post?

thanxxx :)
asok

Messaggioil 08/10/2022, 23:46

asok ha scritto:
A detta del meccanico tuttavia il problema serio è il differenziale ANTERIORE.

Togliendo l' albero di trasmissione la macchina è diventata una trazione anteriore e da quanto hai riferito va bene, mi domando allora come possa avere dei problemi il differenziale anteriore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/10/2022, 11:48

Il link della modifica al VCU è questo:

viewtopic.php?f=12&t=119190

Tuttavia se dal differenziale posteriore e uscito dell'olio vuol dire che il problema è quello, soprattutto se l'IRD funziona e non fa rumori strani...
discochic

Messaggioil 31/10/2022, 22:27

ciao. io ho guidato il freelander in 2WD per diversi mesi e devo dire che era davvero piacevole e scattante. ci ho viaggiato anche senza problemi,
perdite di stabilità inesistenti anche perche con questo veicolo, se entri in curva molto veloce o hai il 2wd o il 4wd poco cambia. ti ammazzi lo stesso :mrgreen: .
Ad ogni modo il freelander è sempre un 2wd, diventa 4x4 solo in situazioni critiche, il lavoro è semplice : si sganciano i due alberi compreso il vcu e basta.
questo è un passaggio che devi ugualmente fare per trovare il problema nel differenziale, perche se togliendo la trasmissione risolvi tutti i problemi , saprai che il difetto sarà o dentro al differenziale posteriore ( ma li gli ingranaggi girano normalmente ) o nei due alberi o nel vcu
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Torna a FREELANDER