LucaPietro ha scritto:Ciao, per il Gpl sulla versione a iniezione non ti posso dire nulla ma sulla versione a carburatore mi permetto di scrivere qualcosa. Ho avuto per quindici anni una Range Rover Classic. In origine aveva il carburatore Zenith poi sostituito con il Weber e ho confrontato il Gpl con entrambi i carburatori.
Nel 2015 ho rifatto completamente il motore mantenendo l’impianto a gas soltanto per apparire green. Dopo non ho più usato il Gpl per due ragioni: le valvole si rovinano e la guida era fiacca (prova andare in montagna a Gpl!).
Il bombolone occupava spazio nel baule e quando viaggiavo mi limitava il carico. Per l’assicurazione storica dovevo ogni anno presentare l’iscrizione a un club (70 euro) perché il veicolo era stato modificato successivamente. Forse altre assicurazioni hanno altre regole per i veicoli storici, ma informati prima per evitare sorprese.
Se non fai fuoristrada, consiglio un veicolo il più vicino possibile all’originalità. Se ci sono state delle modifiche ritira le parti originali. Se le hanno buttate te le fai scontare
Blacbetty ha scritto:Scusate, avrei alcune domande su quali aspetti sono da guardare per l’acquisto di una RRC:
- telaio: basta l’assenza di ruggine passante?
- motore*: basta che giri regolarmente? (su un’auto da 200.000 ci sarà da fare una revisione come albero a camme ecc..)
- interni: che siano il più possibile in ordine, più che altro per difficoltà e costi per il ripristino…?
- meccaniche: basta che cambio, riduttore e differenziali siano funzionanti senza particolari rumori preoccupanti?
L’ideale per me sarebbe quello di acquistare un’auto d’epoca “abbastanza” in ordine e funzionante, da sistemare nel tempo, ma che non necessiti di un restauro integrale da capo a piedi.
* per motore sarei per il classico V8 3.5 che, anche se a GPL, lo ripristinerei a benzina.
Visitano il forum: Dolx89 e 1 ospite