Africaland • Leggi argomento - errori range III

errori range III

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 10/12/2022, 15:51

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto quindi accetto bacchettate se sbaglio qualcosa oppure se disattendo a qualche regola del forum , premesso questo, io ho un problema con il mio Range Rover III L322 3.0000 diesel motore BMV.
Da un mese a questa parte a volte, non sempre ma spesso, quando avvio il motore con le giuste modalità, mi compare sul display del cruscotto " guasto HDC sistema non disponibile" poi rimane accesa la spia ABS, freno di emergenza, e DSC.
A volte parto e dopo qualche minuto tutto torna normale, a volte devo spegnere e riaccendere a volte invece le emergenze non si spengono più fino ad una nuova sosta prolungata con successiva ripartenza.
Da una settimana viaggio con una batteria nuova di zecca che il meccanico mi ha gentilmente prestato ma il problema rimane, se qualcuno mi può dare una dritta ringrazio anticipatamente.
ceste

Messaggioil 10/12/2022, 16:07

Ciao ben arrivato, #bacchettata, compila il profilo magari qualcuno vicino a te può aiutarti, per il miracolo della risposta ti consiglio di fare prima con una diagnostica seria specifica per Land Rover.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 10/12/2022, 17:18

Sempre io, dimenticavo, la macchina è del 2006 con 230.000 km e il motore gira splendidamente.
ceste

Messaggioil 10/12/2022, 17:25

Ok per il consiglio del profilo e anche per il discorso della diagnostica, in realtà il mio meccanico ha collegato lo strumento proprio quando mi faceva il problema, e gli risultavano errori ad ogni centralina....non è possibile, forse non era una diagnostica specifica.
A tal proposito, qualcuno mi potrebbe consigliare una diagnostica da acquistare che non costi un rene ma che sia già stata provata da qualcuno e che funzioni bene e soprattutto che sia specifica e attendibile per la mia macchina ? Ne vedo tantissime in vendita ma non so orientarmi. grazie
ceste

Messaggioil 10/12/2022, 17:48

Diagnostica:

la n.1 è l' "iidTool Bluetooth" di Gap Diagnostic

a seguire ci sono diversi modelli dedicati di Autel.

Di solito comunque quando alla messa in moto si accende l'albero di natale è una caduta di tensione eccessiva (sotto i 10,5 volt) dovuta a un motorino d'avviamento fiacco, a un alternatore che non carica più come deve o a qualche massa comune ossidata in giro per l'auto.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 11/12/2022, 14:22

Grazie Sidestick72, farò controllare l'assorbimento del motorino di avviamento e la salute dell'alternatore, in merito alle masse, questa mattina, su tuo consiglio ho tirato tutti i dadi delle masse che ho visto e ho anche messo un po' di spray disossidante. Ora sto cercando sul web un manuale d'officina in italiano da acquistare per capire tante cose e anche dove si trova il punto dove si concentrano le varie masse. Grazie anche per avermi consigliato vari strumenti diagnostici.
ceste

Messaggioil 20/04/2023, 14:22

Desideravo informare chi fosse interessato e in possesso di una Range III, che la soluzione del problema da me riscontrato, è stata la sostituzione del sensore dello sterzo.
ceste

Messaggioil 01/05/2023, 19:59

ceste ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto quindi accetto bacchettate se sbaglio qualcosa oppure se disattendo a qualche regola del forum , premesso questo, io ho un problema con il mio Range Rover III L322 3.0000 diesel motore BMV.
Da un mese a questa parte a volte, non sempre ma spesso, quando avvio il motore con le giuste modalità, mi compare sul display del cruscotto " guasto HDC sistema non disponibile" poi rimane accesa la spia ABS, freno di emergenza, e DSC.
A volte parto e dopo qualche minuto tutto torna normale, a volte devo spegnere e riaccendere a volte invece le emergenze non si spengono più fino ad una nuova sosta prolungata con successiva ripartenza.
Da una settimana viaggio con una batteria nuova di zecca che il meccanico mi ha gentilmente prestato ma il problema rimane, se qualcuno mi può dare una dritta ringrazio anticipatamente.

Hai provato con motore acceso a girare il volante da sinistra a destra e viceversa?
Discovery 2 TD5 Vogue
RR L 322 TD6 Vogue
www.clubdelgommone.com/forum/
treccia

Messaggioil 01/05/2023, 21:31

Complimenti a "ceste" uno dei pochi che gentilmente inserisce, la soluzione del problema della sua Range
Comunque anche con la BMW auto questo problema si risolve come giustamente segnalato"il più delle volte"
Fadisco

Messaggioil 02/05/2023, 18:27

Quoto per aver dato la soluzione..
hocatu
Range Rover Classic
Patrimonio Storico Mondiale
dei2mari

Torna a RANGE ROVER