Africaland • Leggi argomento - Batteria che si scarica

Batteria che si scarica

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 15/05/2023, 18:55

Buongiorno a tutti, la mia Range Rover P38 del '97, 2.5 DT Diesel, scarica da un pò di tempo la batteria con preoccupante frequenza. Batteria nuova, perfetta, generatore che carica regolarmente. Ho notato, collegando un amperometro digitale, che da ferma, tutto chiuso e antifurto attivato, ha un consumo di 540 mA per circa un paio di minuti, poi passa a 20 mA ( sarebbe perfetto )e dopo una trentina di secondi ritorna ai 540 mA. E ricomincia il ciclo! Risultato: in due o tre giorni che non la si usa, la batteria scende a livello tale da non essere più in grado di avviare il motore. C'è per caso una batteria di backup interna a qualche dispositivo o centralina che potrebbe essere arrivata e che quindi assorbe energia per ricaricarsi? Qualcuno ha un suggerimento? Grazie.
alberto52

Messaggioil 15/05/2023, 19:08

uhmm 540 mA x 12 volt sono esattamente 5 Watt, ovvero una lampadina da illuminazione interna, hai controllato che il portellone serri bene e spenga la luce della bauliera? ;)

in ogni caso questa la procedura per capire da cosa deriva:

https://youtu.be/3seI-KU5S1w

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 15/05/2023, 22:47

Il video spiega come capire se c'e' un assorbimento anomalo, ma non spiega come trovarne l'origine :lol:

Nella mia le lampadine interne vanno in spegnimento automatico dopo alcuni minuti, e anche la lampadina del portellone e' controllata dallo stesso microswitch che annuncia il portellone aperto con il classico e fastidiosissimo bip :P :lol: che non puoi ignorare :D
Idem per il cofano aperto, chiave nell'accensione, portiera aperta, tettuccio ... tutto :lol:

Direi di cominciare col capire se c'e' un assorbimento che indica la BeCM "dorme" o rimane "sveglia" ... dici dopo un circa due minuti l'assorbimento "cala", allora la BeCM dovrebbe "addormentarsi", ma poi qualcosa la sveglia?
Vedi se la spia si spegne dopo i due minuti ... nelle automatiche il LED che indica la marcia P rimane parzialmente illuminato e dopo circa due minuti si spegne, se la BeCM si addormenta. Nelle manuali non so come sia, ma sono sicuro Mattia lo sa :lol:

Se e' cosi' e dopo la spia si riaccende, allora dovrai metterti il cappello di Sherlock Holmes e cominciare da tutte le cose che possono tenerla sveglia ... e non parlo dell'autoradio o dell'orologio, ma e' probabile sia uno di questi segnali ....

BeCM wake up.jpg

Purtroppo ci sono anche variazioni in tema, tipo puoi chiudere l'auto ma lasciare il cofano aperto (es. quando metti un caricatore/mantenitore) e la BeCM si addormenta comunque ... :D

Un classico che potrebbe dar fastidio e' il ricevitore RF del segnale dell'allarme ... prova a lasciarla "aperta" senza attivare l'antifurto, dovrebbe comunque "addormentarsi" dopo quel paio di minuti ... monitora l'assorbimento e poi apri una portiera e vedi.
Anche qualche microswitch delle portiere puo' dar falso segnale ... ci sono molti possibili indiziati, ma non ci sono batterie ausiliari o altri dispositivi che rimangono "accesi" al punto di lasciarti a secco la batteria in un paio di giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 16/05/2023, 22:35

Il ricevitore RF dell'antifurto è troppo sensibile alle spurie sui 433 MHz. A quell'epoca "l'inquinamento elettromagnetico" era minore (forse).

Il ricevitore incriminato, che dovrebbe avere il bollino blu dovrebbe essere sostituito con quello con il bollino verde (mi sembra). Ammesso che se ne trovino ancora disponibili. E comunque non costa poco.

La soluzione più a buon mercato è quella di scollegare "l'incriminato", rinunciare al telecomando e aprire e chiudere con la chiave. La chiusura cetralizzata continua a funzionare.

https://www.island-4x4.co.uk/radio-rece ... -3612.html
WalkiePol

Messaggioil 17/05/2023, 17:22

Mi allaccio a quello che ha scritto Marco (Walkie) , devo dargli ragione :
La mia ha avuto lo stesso problema , parcheggiata a ridosso del cancello di casa dopo due barra tre giorni aveva la batteria a terra , leggendo qua e la ho capito che il cancello poteva essere il problema.
Non so per quale alchimia o magia dal giorno che l'ho parcheggiata lontano non si è più scaricata.

Con questo non voglio dire che è la soluzione ma potrebbe essere una probabile.

Dimenticavo , il cancello si apre con il telecomando.
hocatu
Range Rover Classic
Patrimonio Storico Mondiale
dei2mari

Messaggioil 17/05/2023, 21:14

Corretto, l'ultima serie ha il bollino "verde".

Una valida alternativa e' il "filtro" che fa piggyback al modulo esistente (qualsiasi esso sia)
http://p38webshop.co.uk/index.php?route ... ry&path=84

PS: la tabella sopra viene da questo documento. Divertitevi! :mrgreen:

https://drive.google.com/file/d/1bYljTT ... agC-G/view
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/05/2023, 12:00

Amici, grazie delle risposte, tutte valide ed utili che mi hanno permesso di risolvere, almeno spero, gran parte del problema. Avevo già escluso sistemi di illuminazione interna che restassero attivi o si potessero attivare controllando, in concomitanza con l'aumento di assorbimento periodico che vi ho descritto, che tutto rimanesse spento. Vivendo in una località lontana da altre abitazioni o impianti tipo ripetitori radio o cabine di trasformazione ed avendo anche provato a staccare la luce a tutta casa senza che l'attivazione periodica cessasse, ho focalizzato la ricerca sulla possibilità che fosse una interferenza radio spuria. Grazie ad un analizzatore di spettro sui 433 Mhz, ho rilevato che l'aumento di carico combaciava con un impulso brevissimo di quasi -65 dB, quindi abbastanza elevato. Era il cronotermostato del sistema di climatizzazione, collegato via filo alla pompa di calore che ha anche un trasmettitore radio ( non utilizzato ) e che, pur essendo alimentato dalla rete, ha una batteria interna, cosa per cui funziona per alcune ore anche senza corrente. Gli ho letteralmente dissaldato la scheda radio ed il problema è cessato. Grazie di nuovo per i preziosi consigli.
alberto52

Messaggioil 19/05/2023, 18:52

grazie per averci comunicato la soluzione.

In tanti dopo aver raccolto mille consigli non si prendono neanche un minuto per ringraziare .

Grazie ancora ;)
hocatu
Range Rover Classic
Patrimonio Storico Mondiale
dei2mari

Messaggioil 20/05/2023, 12:56

Un'altra P38 recuperata alla normalità!! :D
luckyboy

Messaggioil 10/08/2024, 12:29

stesso problema con ka mia L 322 del 2003. mi hanno smontato navigatore televisore lettore cd sostituito scatola porta fusibili dentro il cassettino ecc.non risoltonulla, il telecomdo non finziona, rotta la serratura di apertura. smontano rompono ee poi non sono in grado di rimontare. ora sono alla ricerca della maniglia lato guida. non mi riconosce la chiave in accensione, devo staccare e riattaccare la batteria e la chiave gira. se rinasco col ciufolo una Range Rover
Discovery 2 TD5 Vogue
RR L 322 TD6 Vogue
www.clubdelgommone.com/forum/
treccia

Torna a RANGE ROVER