T.n.T. ha scritto:Sul sito Ashcroft, consigliano addirittura di togliere il paraolio interno, per consentire la corretta lubrificazione delle cave...
Questa è pratica comune, anche senza montare i semiassi rinforzati.
A mio avviso è molto più logico mettere del grasso al molibdeno oppure al litio nell'accoppiamento semiasse/flangia, piuttosto che sperare di fargli arrivare l'olio del differenziale per forza centrifuga e/o sbandamento, per poi perderlo dalla coppetta, che non riuscirà a sigillare perfettamente (soprattutto se non si monta quella originale).
Tra l'altro così come l'olio può uscire olio dalla coppetta, allo stesso modo ci potrebbe entrare acqua se si lascia il mozzo a mollo.
Quindi IMHO meglio montare tutti i paraoli, come da manuale e controllare periodicamente che non rimanga a secco l'accoppiamento.
l'orso ha scritto:Se qualche anima pia mi insegna la procedura per dare il giusto precarico sui mozzi del 200, gliene sarò eternamente grato...
Il manuale officina del Defender 200 TDi in Italiano sarà difficile che tu lo riesca a trovare, anzi se lo trovi poi giramene una copia!
Volendo puoi fare riferimento anche al manuale officina del Land Rover 90/110.
Queste sono le sezioni che ti interessano, estratte dal manuale del Defender 200 TDi in inglese:
Se poi sei proprio allergico all'Inglese, puoi fare riferimento al manuale officina del Discovery 200 TDi in Italiano, ma ti consiglio di confrontarlo sempre con quello in Inglese, perché, seppur originale, la traduzione è a volte errata e fuorviante:
Per quanto riguarda il gioco cuscinetti ci sono 2 opzioni:
1) seguire la procedura descritta nel manuale officina, meglio se controllata con comparatore;
2) serrare il dado a sentimento finché non si avrà più gioco sui cuscinetti ed il mozzo risulterà duro da ruotare a mano, per poi lascare di poco finché possa ruotare libero.
La seconda opzione ovviamente è la più veloce, ma al contempo è anche la meno precisa.
Quando serri il controdado alla coppia esatta, ricontrolla il gioco, perché potrebbe variare.
In entrambi i casi è sempre bene ricontrollare il gioco dei cuscinetti dopo aver percorso un pò di km.
In fase di acquisto dei ricambi, meglio conteggiare qualche rondella di blocco dadi in più.
Per praticità e pulizia, meglio montare il grasso tra flangia e semiasse solo dopo il controllo finale.
Per i dadi mozzo occorre la chiave corretta da 52mm, quindi ti consiglio di comprarla e di evitare di usare chiavi a pappagallo o accrocchi vari.