Africaland • Leggi argomento - Sensore posizione farfalla 3.9

Sensore posizione farfalla 3.9

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 06/12/2020, 16:36

Ciao, mi sono reso conto che è da quando ho comprato la mia '91 che mi serve un sensore di posizione della farfalla.
Infatti a tutto gas e oltre un certo regime smette di spingere, come se si spegnesse, e si riprende solo alleggerendo l'acceleratore.
Se non do tutto gas va tutto bene, ed è per questo che l'ho sempre usata così senza mai preoccuparmi.
Adesso ho riscontrato che il sensore segna bene e lineare fino a circa tre quarti della sua escursione, poi nell'ultima parte dell'escursione il voltaggio smette di crescere e cade a zero. Per cui direi che è lui.
Vedo che il pezzo originale (ETC8495) è introvabile e che al massimo si trovano kit di adattamento di altri sensori a prezzi assurdi, oltre i 200 euro. Assurdi perché un TPS normalmente costa tipo 10-20 euro, ed elettricamente credevo fossero praticamente tutti uguali...
Insomma c'è un trucchetto per adattarne un altro più economico??

Grazie
Tex1

Messaggioil 07/12/2020, 10:21

Non è introvabile o meglio l'originale non si trova ma costava anche 400 e passa euro, aftermarket online si trova e sì, il prezzo si aggira intorno ai 200, l'avevo comprato un anno fa per sostituire il mio praticamente sbriciolato.
Comunque c'è su tutti i siti dei soliti noti, lrdirect, island, rimmerbros, lo trovi con il codice britpart DA1647
euro per euro credo che il meno caro sia island:
https://www.island-4x4.co.uk/throttle-p ... 32942.html

Come ti dicevo ce l'ho su almeno da un anno e per il momento direi che funziona bene.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 07/12/2020, 11:38

Grazie! Mi scoccia un po’ spendere così tanto per un oggettino così semplice, ma temo anche io che sia la soluzione più conveniente.
Tex1

Messaggioil 07/12/2020, 12:02

Tex1 ha scritto:Grazie! Mi scoccia un po’ spendere così tanto per un oggettino così semplice, ma temo anche io che sia la soluzione più conveniente.

Ci ho girato intorno anch'io un po' di tempo per capire se si poteva sistemare revisionare ecc anche perchè il mio originale del 3.5 non esiste più ma in realtà cambia solo perchè se non ricordo male aveva una regolazione visibile, menrtre questo no, forse si può regolare dall'interno (?)

Purtroppo costa tanto ma è anche una di quelle parti che una volta cambiate ce l'hai lì nuova e non si tocca più
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 09/12/2020, 17:29

Reivsionarlo non ci provo neanche, anche se una guida online l'ho trovata. Che però sconsiglia di farlo a chi non ha la vocazione di orologiaio :D

Ho preso un paio di sensori TPS su Amazon per 9 euro in totale spedizione compresa, vorrei provare a fare un po' di bricolage per montarne uno. Male che vada, ho tempo fino a Natale per ordinare quello che hai preso anche tu (dopo c'è la Brexit e chissà cosa succederà).
Tex1

Messaggioil 13/12/2020, 17:55

Se non risolvi ne ho ancora 2 disponibili nuovi originali Land Rover ancora inscatolati che riportano il codice ETC8495
setteottavi

Messaggioil 14/12/2020, 13:52

Addirittura! visti i costi (vedo che i pochi rimasti vanno altre le 300 sterline) penso che ripiegherò su altro. Intanto ho visto che i TPS che ho preso dovrebbero essere compatibili elettricamente, adesso devo solo farmi un adattatore.
La spesa più grossa è il connettore specifico per quel TPS... l'ho ordinato in USA.
Lascio quello originale a chi ne ha bisogno per un restauro da vetrina, io non ho questa ambizione :) Grazie comunque per l'offerta.
Tex1

Messaggioil 03/02/2021, 19:57

Giusto per chiudere il discorso: sensore da 5 euro installato, direi che funziona perfettamente.
Ho dovuto fare giusto una piastrina e un permetto di ottone. La spesa più grossa sono stati i connettori (avrei potuto risparmiare ma non ho voluto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tex1

Messaggioil 03/02/2021, 20:30

Tex1 ha scritto:Giusto per chiudere il discorso: sensore da 5 euro installato, direi che funziona perfettamente.
Ho dovuto fare giusto una piastrina e un permetto di ottone. La spesa più grossa sono stati i connettori (avrei potuto risparmiare ma non ho voluto).

Avresti link del sensore usato? Adesso la range va di più?
quello_là

Messaggioil 04/02/2021, 9:57

Adesso va MOLTO di più perchè prima non sopportava il tutto gas - se provavi a dare tutto il gas arrivava stancamente sui circa 3500, e a un certo punto praticamente si spegneva, come se ci fose stato un limitatore, e bisognava alleggerire il pedale per farla riaccendere. Per usarla da nonno come faccio normalmente io andava bene, ma praticamente non potevi tirarci mai. Vabbè che col V8 non è che hai sempre bisogno di essere a tavoletta, però andava messo a posto.
Il TPS si era rovinato e oltre circa il 50% della farfalla non leggeva più.
Strano perchè leggo che di solito la pista si rovina nella zona del tutto chiuso, perchè è quella più usata, invece al minimo il mio leggeva bene.

Adesso tira come non aveva mai fatto prima, non avevo tempo di fare una prova come si deve ma in seconda a 5000 giri mi ha spaventato per come va :shock: Andando con aperture del gas "normali" invece tutto bene, come prima.

E' un sensore che ho comprato come "da Mazda", ma credo lo usino anche delle Toyota. Ma qualunque sensore si può montare con un po' di pazienza, anche quelli a 4 fili.
Calcola che la resistenza totale di questo è circa doppia di quella di serie. Ma visto che alla ECU interessa la tensione e non il valore di resistenza in sè, il tutto funziona. Circa 0.3V al minino e circa 4.7 al massimo, come deve essere. Rovergauge legge 6% al minimo e 91% al massimo.
Tex1

Messaggioil 04/02/2021, 20:24

Ottima soluzione, dato che i pezzi originali dell'iniezione saranno sempre più difficili da trovare. L'ideale sarebbe trovarne uno piccolo che entri nel guscio di quello di serie, per mantenere l'originalità.

Tex1 ha scritto:Adesso tira come non aveva mai fatto prima, non avevo tempo di fare una prova come si deve ma in seconda a 5000 giri mi ha spaventato per come va :shock:

Non esageriamo, sarai tu che ti spaventi con poco!! :lol:
Io non mi sono mai spaventato in accelerazione, in curva però sì :shock:
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 20/06/2023, 18:46

Tex1 ha scritto:Giusto per chiudere il discorso: sensore da 5 euro installato, direi che funziona perfettamente.

Ciao, che sensore hai usato? devo sostituirlo ma non vorrei spendere 300€
Grazie in anticipo
Hidegher

Messaggioil 20/06/2023, 21:34

Era un sensore per Mazda o Toyota, comunque tecnicamente va bene qualunque sensore a tre fili.
Poi però va adattato ovviamente.
Tex1

Messaggioil 21/06/2023, 21:07

Grazie per avermi risposto, ho trovato il sensore che hai usato tu, ma come hai fatto ad adattarlo? L'unico modo che mi viene in mente è usare il tornio per creare un adattatore.
Poi cosa fondamentale secondo te va bene anche su un 3.5?
Grazie ancora
Hidegher

Messaggioil 22/06/2023, 8:28

Macché tornio: mi è bastata una lamiera da 4mm di alluminiò con 5 fori e un alberino da 8mm di ottone su cui ho fatto due innesti di lima.
Trovi più info qui https://www.rangerovers.net/threads/mis ... st-2324092
Di 3.5 mi spiace ma non so nulla.
Tex1

Messaggioil 24/06/2023, 0:14

Grazie per il link, alla fine hai fatto senza cuscinetto o sei riuscito ad inserirlo? Altra domanda guardando bene non sono riuscito a trovare il sensore uguale al tuo ne ho preso un altro, secondo te può andare bene?
https://amzn.eu/d/iThtpVh
Tu come lo hai testato? Con gli ohm mi da molti numeri a caso e non riesco a capire se è il tester o il sensore e cosa fondamentale non ho capito bene quali sono i valori ottimali :lol:
Hidegher

Messaggioil 24/06/2023, 9:00

Per il cuscinetto ho fatto un foro di trapano e ci ho infilato il cuscinetto cosparso di frenafiletti. Puoi fare delle bulinature attorno al foro per stringerlo un po’, ma se esageri il cuscinetto si tensions e poi non gira più bene.

Secondo me quello del link va bene. Attento a trovare il giusto connettore, che sembra una cavolata ma nel mio caso è stata la parte più costosa del progetto.

Per i fili, considera che tre fili fanno tre compie.
Una coppia aumenta la sua resistenza quando dai gas.
Una coppia cal la sua resistenza quando dai gas
Una coppia ha la resistenza sempre costante.
Tu deve identificare le tre coppie nel sensore originale e nel nuovo e poi collegarle nello stesso modo.
I valori assoluti non importano.
Tex1

Messaggioil 25/06/2023, 21:31

Purtroppo il mio sensore originale da tutti valori a caso non è stabile quindi non saprei come prendere alcuni valori di riferimento. Ho uno schema preso sul manuale ma ovviamente a meno che non smonto il tps nuovo non so proprio come collegare i cavi. Tu come lo hai capito?
Grazie per l'aiuto
Hidegher

Messaggioil 25/06/2023, 22:36

Esiste da qualche parte un sito con il pinout the sensore originale. C’è un +5V, un segnale e una massa.
La resistenza tra +5 e massa deve rimanere sempre uguale
Quella tra +5 e segnale deve calare mentre dai gas
Quella tra segnale e massa deve crescere.
Con un tester ci metti 9 secondi a identificare i fili.
Non pensare neanche a smontare il sensore nuovo.

C’è da ragionare e da stare attenti. Se fai cazzate rischi di friggere la centralina. Se non ti senti a tuo agio meglio se vai dall’elettrauto, senza offesa eh per carità. È un lavoro semplice ma non semplicissimo.
Tex1

Messaggioil 26/06/2023, 17:17

Con gli ohm mi torna tutto quello che dici, una coppia è stabile una sale e l'altra scende. E fino a qui ci sono, soltanto è che non so come capire su quali cavi dell'auto va collegato. La porterei dell'elettrauto ma non mi fido molto, ormai senza diagnosi molti sono persi, almeno dalle mie parti.
Hidegher

Prossimo

Torna a RANGE ROVER