Africaland • Leggi argomento - Fuoriuscita grasso cuscinetto posteriore

Fuoriuscita grasso cuscinetto posteriore

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 23/07/2022, 7:29

Buongiorno, come da titolo mi sono ritrovato buona parte del grasso del cuscinetto posteriore del mio Land 88 nel tamburo dei freni. La cosa strana che questo grasso è in forma molto liquida, consistenza tipo grasso delle bocce anteriori.
Avevo sostituito cuscinetti e tenute tutto nuovo da circa 500 Km. Sicuramente non tiene il paraolio mozzo, io ho montato il RTC3510 G, in metallo con la tenuta tipo cuoio...
O questo paraolio non tiene, oppure il grasso cosi liquido passa in ogni caso. Devo capire la causa del grasso cosi liquido, o si è scaldato troppo per il cuscinetto troppo serrato, oppure è passato dell'olio differenziale, ma questo tendo ad escluderlo non vedendo passaggi di questo tipo...
Non ho avuto modo per ora se anche l'altra ruota ha lo stesso problema...
Cosa ne pensate??
Walter Land Rover 88 serie III 1977
walterix

Messaggioil 23/07/2022, 9:16

Il grasso cuscinetti se scaldato molto fa un po’ di parte liquida, ma è come se la facesse una volta sola, poi basta. Il corteco che lo deve contenere contiene anche suddetta parte se tutto è in ordine.
Però non puoi escludere che sia passato un po’ di olio del ponte, ma anche li, un corteco mozzo in ordine gestisce anche l’olio densò del ponte.

Immagino ti crei un problema avere le ganasce ingrassate lol.

Bisogna smontare e, oltre che cambiare il corteco, analizzare se lavora bene o meno controllando anche il fusello. E, ormai che sei lì dare un occhio al paraolio.

I cuscinetti troppo serrati che scaldano troppo il grasso non mi pare una cosa da prendere in considerazione a meno che tu non abbia la ruota che prende fuoco tanto sono stretti.
Quando smonto analizza anche le piste degli stessi in che condizione sono comunque, già che ci sei.
ZoSo

Messaggioil 23/07/2022, 10:05

Sulle Series fino al 1980 non c'è nulla che separi l' olio del ponte posteriore dai mozzi ruota, per cui la presenza di olio insieme al grasso è normale e contribuisce alla buona lubrificazione dei cuscinetti, se il lubrificante esce, c'è sicuramente un problema con il paraolio, in particolare, è montato perfettamente dritto? La superficie del distanziale sul fuso portamozzo dove scorre il labbro del paraolio è perfettamente liscia senza segni di usura? Avendo usato il paraolio in cuoio, è stato messo a bagno in olio per alcune ore, meglio tutta una notte, prima di montarlo?

I cuscinetti non devono essere serrati a fondo, ma si deve lasciare il gioco prescritto, ma quello non centra con la perdita.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/07/2022, 10:36

Ciao e grazie per le rapide risposte...
Ecco veramente....il corteco paraolio in cuoio l'ho montato direttamente dalla scatola....ossia senza averlo messo a bagno in olio...L'anello sul portamozzo dove gira questo paraolio è nuovo, cosi come pure i cuscinetti...
La mia Land è del 1977, L'unico impedimento per l'olio del differenziale di finire nel cuscinetto è il feltrino...che risulta in ordine non particolarmente bagnato...
Visto il problema dalle ganasce completamente ingrassate, ho smontato e lavato tutto...ho poi smontato il mozzo, tolto quella specie di grasso liquido e rimesso del grasso nuovo....rimontato il tutto con sempre lo stesso paraolio...La macchina non ho avuto poi possibilità di provarla, ne tantomeno verificare l'altro mozzo, potrò farlo solo nel mese prossimo....Pensate che quei corteco montati a secco possano reinvenire, oppure ne ordino nuovi, magari classici con labbro in gomma e anello elastico?
walterix

Messaggioil 23/07/2022, 11:15

Se è stato montato a secco, potrebbe essersi rovinato nel primo periodo di funzionamento e non tenere più, il feltrino evita che l' olio arrivi dove c'è il tappo sulla flangia, ma non gli impedisce di passare dal ponte al mozzo...

Nello schema sottostante, il feltrino gommato è il rosso, l' olio segue il percorso segnato in blu...

Immagine 2022-07-23 111416.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/08/2022, 14:13

Signori buonasera perdonate se in periodo di vacanza rompo i gabbasisi con problemi di olio e grasso.....
Allego foto del paraolio montato sul mio mozzo posteriore, che ha perso olio e grasso appunto.
Nella foto lo confronto con quello nuovo, il dubbio che mi stà venendo è se l'ho montato nel giusto verso....
Il labbro per me deve stare lato cuscinetto quindi la bombatura in metallo lato interno...
Sbaglio qualcosa???
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
walterix

Messaggioil 13/08/2022, 14:16

E' montato giusto, la scritta va verso l' esterno ed il labbro verso l' interno.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/07/2023, 0:30

Buonasera,
riporto a galla questo mio post di un anno fa, poichè purtroppo il problema non l'ho mai risolto.
Parliamo di fuoriuscita di olio differenziale posteriore che finisce sulle ganasce tamburi e goccia dalle due flangie per poi arrivare al cerchio.
La volta precedente ho rimontato paraoli OEM con tenuta in cuoio tenuti a bagno olio per una notte prima di essere montati.
Il dubbio che ora mi assale a distanza di tanto tempo è se la sostituzione degli anelli dove il paraolio lavora ( 599698 - HUB SEAL COLLAR ON STUB AXLE),
sono stati montati correttamente?
Ricordo che non ho adoperato sigillante quando l'ho inserito nell'asse, e questo perchè temevo che avendolo riscaldato, il sigillante si sciogliesse e non facesse presa.
Ora il dubbio mi assale. Sara questo il mio problema di tenuta???
walterix

Messaggioil 04/07/2023, 8:11

Il sigillante va messo e l' anello non va scaldato, ma montato con una pressa.

Sei sicuro che il paraolio sia montato perfettamente dritto?

Puoi anche montare un paraolio con labbro in gomma, originale Corteco, durano meno di quelli in cuoio, ma sicuramente la tenuta è migliore.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/07/2023, 15:43

Il paraolio sono sicuro montato bene, è il secondo che provo, e poi ambo i lati stesso problema...
a questo punto torno alla sostituzione dell'anello dove il paraolio lavora.
Per una maggiore sicurezza opterei per un ricambio N° 599828 Rear Stub Axle essendo già provvisto del faditico anello....
Oppure visto i costi, riprovo con anelli nuovi con montaggio corretto, con i paraolio da te consigliati.
Che sigillante mi consigli per un montaggio corretto?
Grazie
walterix

Messaggioil 04/07/2023, 16:01

Va bene qualsiasi sigillante resistente all' olio

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2023, 19:50

Grazie ancora,
Avendo ancora dei paraolio in cuoio provo con anelli nuovi e questi paraolio.
Purtroppo il lavoro viene fatto quando ho qualche giorno di ferie, la macchina non è sotto casa.
A lavoro ultimato vi informerò qualsiasi esito sia...
Saluti
walterix

Messaggioil 29/06/2024, 10:27

Buongiorno a tutti
anche se a distanza di un anno mi fa piacere condividere l'esito della mia esperienza.
Questo inverno ho poi provveduto a sostituire nuovamente i due anelli dove si alloggiano i famigerati paraolio, e ho poi montato i paraolio con tenuta in gomma e non quelli con la tenuta in cuoio.
La tenuta ore è tornata regolare e chiaramente anche la frenata è ritornata decente.
Grazie saluti
walterix

Torna a SERIE & HALF-TON