Africaland • Leggi argomento - Relè motorino avviamento

Relè motorino avviamento

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 26/07/2023, 17:47

Buonasera, qua vuoi mi sa dire dove si trova il tele del motorino? Dato che la macchina non mi parte….vorrei vedere se funziona. Grazie
Land Rover 88" Half-Ton SIIa benzina 1970
Perugino79

Messaggioil 27/07/2023, 21:02

Non credo vi sia un relay di azionamento come le auto odierne, probabilmente c'è l'elettrocalamita ed è direttamente presente sul motorino di avviamento. Dico probabilmente, perchè non è presente in tutti i modelli di Series.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 27/07/2023, 21:55

Il relè c'è, sia nelle versioni a 12 V che in quelle a 24 V, dove sia posizionato non te lo so dire, ma basta seguire il cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento e lo trovi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2023, 12:31

roby65to ha scritto:Il relè c'è, sia nelle versioni a 12 V che in quelle a 24 V, dove sia posizionato non te lo so dire, ma basta seguire il cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento e lo trovi...

Caspita Roby, non si finisce mai di imparare, e dire che non ne ho mai trovato uno montato! :shock:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 28/07/2023, 14:29

Ci dev' essere per forza, altrimenti come fa a partire il motorino di avviamento? Solo le S1 e S2, forse anche le prime S2A avevano un grosso switch per far partire il motorino di avviamento invece del relè, ovviamente stiamo parlando di motori a benzina...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2023, 14:46

roby65to ha scritto:Ci dev' essere per forza, altrimenti come fa a partire il motorino di avviamento? Solo le S1 e S2, forse anche le prime S2A avevano un grosso switch per far partire il motorino di avviamento invece del relè, ovviamente stiamo parlando di motori a benzina...

In verità sulla prima IIA del 64 che presi, a benzina, avevo soltanto il pulsante che faceva da intermediario tra il positivo della batteria ed il motorino senza alcun relay. Positivo isolato tramite rondella in gomma e collegato al motorino subito dopo il pulsante. Sulle successive IIA diesel, invece, è presente l' elettrocalamita come la chiamano qui nel gergo, o elettro attuatore, che è montato direttamente sul motorino ed è lei che attraverso uno scatto simil relay quando gli viene data corrente, permette di azionarlo quando si gira la chiave. Ma di relay veri e propri non ne ho mai trovati!... A meno che non stiamo parlando dello stesso componente attraverso due nomi differenti :?
Angio

Torna a SERIE & HALF-TON