Africaland • Leggi argomento - L'88 va troppo piano...

L'88 va troppo piano...

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 21/08/2023, 10:12

Presa per una vacanzina nel cuneese, non sale di giri, un comportamento stranissimo. Non c'è il contagiri, ma mi pare che fino a circa 2500 il motore ha coppia, poi come se facesse muro, non sale oltre. In pianura con overdrive o senza arriva a 80 kmh poi basta. Appena c'è una salita, cala a 60-50-40 all'ora e non c'è verso di farla riprendere anche scalando o togliendo l'od a tavoletta. A basse velocità ritorna perfetta, sembra un motore con un limitatore o una centralina in recovery.
Fino a qualche giorno fa invece andava benissimo, da allora ho cambiato solo olio motore e olio filtro, refrigerante, rimontato il convogliatore della ventola (il termometro è sceso sensibilmente) rabboccato liquidi e ingrassato crociere.
Ah, fuma pochissimo, come se arrivasse poco gasolio nei cilindri.
Volevo buttarmi sulle vie del sale ma ho un po' timore di non muovermi abbastanza nelle salite...
In teoria col convogliatore montato la ventola dovrebbe assorbire più potenza ma così mi pare esagerato, è sempre andata molto di più senza dover dare tutto gas.
Idee? TIA

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 21/08/2023, 13:36

Filtro gasolio?
Babbano

Messaggioil 21/08/2023, 14:04

Ci pensavo, ma non l'ho toccato...

saluti
rasù
rasù

Messaggioil 21/08/2023, 17:11

Magari se era ferma da un pò di tempo si sono formate alghe o schifezze simili nel filtro e nella linea di alimentazione
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland

Messaggioil 22/08/2023, 0:41

Se non fuma, neanche sotto sforzo o con acceleratore tutto premuto, direi anche io che manca gasolio, o non arriva alla pompa CAV, oppure quest' ultima ha qualche problema...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2023, 21:36

Dovrò aprire l'impianto e guardare... finché sono in giro e funziona non tocco niente, domani ho un giretto sulla via del sale in programma. Però mi stupisce che fino ad un dato regime funzioni perfettamente e poi faccia muro di colpo.
Quando andai al landmania anni fa mi successe una cosa simile ma avevo appena cambiato il filtro gasolio e probabilmente era entrata una bolla d'aria.
Il motore aveva però, comprensibilmente, poco tiro a tutti i regimi, poi in autostrada in Francia la bolla si dev'essere autospurgata e si è messo ad andare bene.

saluti
rasù
rasù

Messaggioil 23/08/2023, 7:48

Ci stà che a bassi regimi non dia problemi.
Probabilmente non arriva abbastanza gasolio quando premi a fondo,il che fa ipotizzare qualcosa di ostruito
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland

Messaggioil 23/08/2023, 8:42

rasù ha scritto: Però mi stupisce che fino ad un dato regime funzioni perfettamente e poi faccia muro di colpo.

Ma lo fa sempre allo stesso regime indipendentemente che tu sia in pianura o salita ed in qualsiasi marcia, anche in folle?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/08/2023, 21:06

Sì la salita di regime si interrompe anche in discesa e oltre non va. In pianura poi raggiunge gli 80 a tavoletta, in salita molto meno (in folle ci proverò ma penso sia uguale).
Per inciso oggi ho fatto la via del sale avanti e indietro (molto divertente), tutta in 4x4 e ridotte e il comportamento era sempre lo stesso, coppia e tiro ai bassi regimi perfetta, ma sopra non saliva anche in discesa con le ridotte.

Temperatura, che una volta saliva vicino al rosso a far salite con le ridotte, sempre bassissima, nella metà inferiore del segmento N. (Ho rimontato il convogliatore che avevo tolto 20 anni fa).

Sempre pochissimo fumo malgrado la quota, solo uno sbuffo nero una volta in 60 km di quote medio alte.

Ho cercato di capire se per caso il pedale del gas non porti a fondo la leva sulla cav ma forzando sulla pompa oltre il punto del pedale a fondo si riesce ad aggiungere una rotazione ulteriore davvero minima, che non credo faccia bene alla pompa.

Penso che possa essere:
A) che più di così il motore con la ventola Ingabbiata non possa dare (non è certo nuovo, la compressione sarà calata)
B) filtro gasolio che va via via intasandosi (non ha molti km però)
C) pompa AC con portata ridotta per usura
D) cav usurata o con problemi

Ma non mi spiego perché vada così bene ai bassi. A freddo e caldo parte da sempre con mezzo giro di chiave.

Gia che ci sono aggiungo una fotina autocelebrativa
Immagine

saluti
rasù
rasù

Messaggioil 23/08/2023, 21:22

In discesa il consumo è basso, non mi spiego come possa morire allo stesso regime in cui lo fa in salita, sembrerebbe più un problema alla pompa CAV che taglia carburante oltre un certo regime, in teoria dovrebbe farlo a 4.200 rpm, ma potrebbe essere successo qualcosa che ha starato il settaggio del massimo, la levetta azionata dall' acceleratore deve arrivare fino a battuta con la vite di registro del massimo regime.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/08/2023, 21:51

Ad orecchio direi che ai 4200 nemmeno mi ci avvicino da lontano... a casa con calma analizzerò il problema (sai che ho trovato tanti pezzi che non sono proprio come lr li aveva pensati in origine anche se tutto funzionava e la cav è uno di quelli) per ora grazie roby per le info.

saluti
rasù
rasù

Torna a SERIE & HALF-TON