Africaland • Leggi argomento - Td4 restyling pompa carburante

Td4 restyling pompa carburante

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 26/08/2023, 7:52

Un saluto a tutti,
Credo di avere anche io il problema della
Pompa carburante sul td4 mot bmw del 2006

La concessionaria land mi ha fatto un preventivo
Abbastanza alto... Hanno indicato come
Codice oen WQB000020 per la pompa
Ma la cosa mi convince poco. Mi sa che queata
È la pompa dentro al serbatoio e non quella
Dietro la ruota destra posteriore...

Chiedo a voi se l avete gia cambiata
Se potete indicarmi i codici ed eventualmente dove
Acquistarla....

Magari a questo pinto le cambio tutte e due le pompe...

Grazie

Maurizio
m.borgogni

Messaggioil 26/08/2023, 8:05

Qual è il guasto? Perché si è arrivati a questa conclusione? Ti consiglio prima di smontare serbatoio e pompe, di mettere un antialghe nel carburante farlo agire e provare il comportamento dell'auto.
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 26/08/2023, 9:19

Grazie per il tuo consiglio....

Mi si verifica questo comportamento:
A freddo tutto ok.....
Con motore caldo alcune vokte non tiene il minimo
E gira male....
In questi casi si spenge e per riaccendere il motore
Devo tenere premuto a fonfo il pedale del fas
Altrimenti non si mette in moto...
La concesdionaria land di zona ha consigliato la
Sostituzione della pompa di bassa pressione ma
Visto il prezzo cercavo wualcosa di compatibile e non wuella
Ufficiale land rover....
Tra l altro pensavo fosse ls pompa dietro la ruota invecr loro
Mi hanno dato il codice di quella nel serbatoio....

Accetto qualsiasi consiglio

M
m.borgogni

Messaggioil 26/08/2023, 10:03

Non so se hanno fatto diagnosi e ti hanno dato i codici di errore, per la tua descrizione oltre alla pompa questi sintomii li darebbe il sensore rail o piuttosto il corpo farfallato, inoltre nel vano motore, lato guida, sotto la scatola fusibili c'è un filtro dove a volte si rovinano gli o-ring il circuito aspira aria e l'auto và male, comunque serve una diagnosi.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 26/08/2023, 10:44

Grazie ancora,

Nessun codice di errore..
Ho chiesto e mi hanno detto che subquesto6modello va no con il generico e qundi non hanno codici di errore....
Ave o suggeriro anche io di controllare il sensore rail e la pompa...
Alla fine mi é costata 82 euro e un niente di fatto.
Non so proprio cosa fare.....
m.borgogni

Messaggioil 26/08/2023, 10:44

Scusami per gli errori di digitazione....
m.borgogni

Messaggioil 26/08/2023, 11:33

Interessante risposta da parte di una officina Land, sai quanti strumenti diagnostici ci sono per la tua auto ad un prezzo molto inferiore di quanto hai pagato?
Ciao Francesco.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 26/08/2023, 18:47

io ricordavo che il td4 avesse 3 pompa
1 serbatoio
2 ricircolo
3 common rail

io cambierei quella di ricircolo
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/08/2023, 12:30

Ti ha risposto correttamente Stilus, per prima cosa devi aprire il tappo serbatoio sotto i sedili posteriori e visionare dentro il serbatoio se la pompa gira e soprattutto se non sia intasato il filtro attorno, perché col tempo si riempe di alghe e non fa passare gasolio. Poi passi alla pompa sotto la ruota e suo filtro, infine al common rail. Aggiungendo un un'additivo potresti capire anche se è sporcizia del sistema, o qualche sensore che funziona male. In ogni caso tapperei l'Egr, perché col tempo sporca tutta l'aspirazione, che rovina anche gli iniettori e poi sono volatili per diabetici... :mrgreen:
discochic

Messaggioil 06/10/2023, 16:14

Ciao, ieri ho fatto cambiare pompa di bassa pressione e filtro gasolioperché una volta su 10 non ronzava, adesso ronza molto più forte di prima ma soprattutto ronza anche in marcia. È normale che entro in funzione anche dopo l'accensione? È molto rumorosa e da fastidio, ma non mi sono mai accorto che la precedente entrasse in funzione durante il tragitto.
Preciso che il ricambio era economico, meno di 50€
Rogermonete

Messaggioil 06/10/2023, 19:29

È un problema noto delle pompe di concorrenza per freelander che siano rumorose rispetto all originale, se non ricordo male anche quella bosch fa abbastanza rumore. La pompa rimane sempre in funzione anche durante la marcia solo che quella originale essendo silenziosa viene coperta dal rumore del motore.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 27/12/2024, 11:45

Salve,
leggo ora questa discussione perchè sono nuovo utente. Un annetto fa ho comprato un free 2005 td4 e ho sostituito anche io la pompa con una commerciale ( mi riverisco a quella dietro la ruota posteriore destra ), ugualmente rumorosa. Per una pompa di "primo impianto" originale nuova mi hanno chiesto 500 euro, io lho pagata 80 euro, se fa rumore amen, tengo quella di scorta sulla macchina per qualsiasi cosa... non è difficile sostituirla in emergenza, sicuramente una noia ma non si rimane a piedi. Ho sostituito anche la "pompa" del serbatoio presente sotto i sedili. Questa pompa ( td4 2005 ) in realtà non è una pompa ma è solo un filtro con montato addosso il galleggiante. Dico questo perchè quando l'abbiamo montata in officina, ci siamo accorti che il connettore dell'auto ha solo due contatti ( per il galleggiante ) mentre la pompa nuova ne aveva 4 ( due in più per il motore presente ). Anche la pompa vecchia dentro il serbatoio, ancora funzionante ma abbastanza usurata, non aveva motore ma solo fili galleggiante. Ho deciso di sostituirla ugualmente perchè è identica e lasciare sconnesso ovviamente il motorino. Forse questa pompa è per i modelli NON facelift ma per quelli prima.
Maurizio
Felixmau

Torna a FREELANDER