Africaland • Leggi argomento - Difficoltà innesto prima marcia e retromarcia

Difficoltà innesto prima marcia e retromarcia

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 31/08/2023, 7:23

Ciao a tutti,
ho cercato a lungo su questo ed altri forum ma non ho trovato una risposta univoca al mio problema: la mia Freelander (138mila km) fin dal primo giro di prova ha manifestato difficoltà nell'inserimento della prima marcia e della retromarcia, soprattutto a freddo. Le altre marce entrano bene.
Le cause che ho individuato lungo la mia ricerca sono:
- olio cambio: olio esausto, olio sbagliato, basso livello di olio;
- problema all'impianto idraulico che comanda la frizione: basso livello di olio, aria nel circuito, pompa della frizione usurata, pompa del rinvio usurata;
- frizione;
- sincronizzatori del cambio;
- un "qualcosa" nella leva del cambio che se non è stretto con la corretta coppia, può "allentarsi" creando il problema della difficoltà d'innesto.
Per l'ultimo punto, in particolare, avevo letto che la Land Rover aveva mandato un "suggerimento" a tutti i suoi concessionari nel 2011: nel caso in cui i clienti lamentassero difficoltà nell'inserimento delle marce, insomma, la prima cosa da fare era quella di controllare la coppia di serraggio di questo "qualcosa". Era un articolo in inglese e non lo trovo più...

Sapete qualcosa?
Massi&Freelander2

Messaggioil 31/08/2023, 21:19

Ciao Massi, ma gratta o è molto dura?
discochic

Messaggioil 01/09/2023, 8:11

discochic ha scritto:Ciao Massi, ma gratta o è molto dura?

In pratica è molto dura da inserire, anzi proprio non entra se non si fa muovere un po' la Free.

Ieri ho fatto cambiare l'olio del cambio: era esausto e nerissimo. A caldo tutto bene... stamattina a freddo il problema si è ripresentato.
Massi&Freelander2

Messaggioil 02/09/2023, 8:32

Buongiorno a tutti,
ho finalmente (ri)trovato il post inglese sul "qualcosa" da serrare correttamente.
Ecco ciò che dice:
- "Il perno sferico sulla leva del cambio all'estremità del cambio potrebbe essere allentato. Dovrebbe essere serrato a 20 Nm (+/- 3 Nm). LR ha emesso il 26 aprile 2010 un SSM 44149 - Sintomo: il collegamento del cambio segnalato dal cliente non funziona liberamente - parzialmente dimensionato o rigido."

Qualcuno ha esperienza di questo?
Massi&Freelander2

Messaggioil 05/09/2023, 17:35

Eccomi di nuovo: ho smontato il pomello ed ho sganciato la cornice cromata intorno alla leva del cambio. Ho tolto una specie di tessuto isolante che avvolge il meccanismo della leva e finalmente mi sono trovato davanti al meccanismo stesso... ho controllato ma non c'è nulla di allentato. Ci sono i cavi che partono dal meccanismo della leva e sono montati su delle testine sferiche, ma non ci sono allentamenti. L'unico lasco che ho verificato è dovuto all'usura della sfera in materiale plastico bianco che fa muovere la leva, ma credo che sia normale e che non sia questo a determinare l'impossibilità di innestare le marce a freddo.

Possibile che nemmeno il meccanico sappia cosa si deve fare in questi casi?
Massi&Freelander2

Messaggioil 05/09/2023, 17:46

L' olio è quello giusto?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2023, 8:25

roby65to ha scritto:L' olio è quello giusto?

Sì, l'olio è quello giusto ed è stato ordinato apposta.

Stamattina ho fatto la prova a freddo col meccanico. La prima andava dentro bene, mentre la 5a e la retromarcia non volevano saperne... assurdo! La prima non è mai andata dentro a freddo e stamattina col meccanico va. La 5a non ha mai avuto problemi e stamattina non va. Non so più cosa pensare.

Possono essere anche i cavi a dare problemi solo a freddo?
Massi&Freelander2

Messaggioil 11/09/2023, 13:41

Ciao, stamattina ho trovato il modo per aggirare il problema a freddo:
1- metto in moto ed attendo una trentina di secondi;
2- giù la frizione;
3- dentro la terza (la terza entra anche a freddo, sempre);
4- su la frizione giusto per far muovere di qualche centimetro la macchina;
5- giù la frizione e dentro la prima... se la macchina è in leggerissimo movimento le marce entrano tranquillamente anche a freddo...
Massi&Freelander2

Messaggioil 11/09/2023, 15:56

Non so se ricordo male, la leva del cambio si muove su un ovale che comanda i cavi che trasmettono il movimento e potrebbe essere che il meccanismo con l'età sia logorato.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 12/09/2023, 11:55

stilus ha scritto:Non so se ricordo male, la leva del cambio si muove su un ovale che comanda i cavi che trasmettono il movimento e potrebbe essere che il meccanismo con l'età sia logorato.
Ciao Francesco.

Ciao stilus, se intendi il meccanismo selettore lato interno abitacolo, ho già controllato e non ci sono laschi... ho anche provato a staccare/riattaccare l'alimentazione al solenoide che impedisce l'innesto involontario della retromarcia in corsa... ma niente, non cambia niente :(
Massi&Freelander2

Torna a FREELANDER