WalkiePol ha scritto:Qui partiamo subito con il piede sbagliato. [...]
Cosa ne sai di quanto sono esperti, o più di chi. Guarda che per scrivere su FaceBook non è richiesta l'idoneità!
Aspetta, aspetta, non voglio essere polemico e la mia è una vera e semplice curiosità. Tuttavia, se scrivi così, non posso non risponderti nel merito:
I. Chi ha mai parlato di facebook? Parti a priori delegittimando un parere altrui sottointendendo che è poco o per nulla fondato, senza basi per affermarlo? Vorrei farti notare che ho semplicemente riportato il parere fornitomi da un meccanico esperto da più di 40 anni di queste macchine, e riconosciuto sul territorio come uno dei massimi esperti in zona, se non il migliore in questo campo.
II. Preciso che potrei anche aver frainteso le sue parole (ma non credo) e che credo alludesse ad una mera questione di affidabilità nel tempo: una simile considerazione fu fatta sulla base di un mio velato interesse riguardo a questo modello - in realtà ero e sono rimasto ben più orientato alle series e alle classic - per un utilizzo quotidiano.
(Nota: a fronte di quanto letto su questo forum, una volta portate le Land al centro dove lavorava in precedenza, queste hanno smesso di avere problemi ed abbiamo iniziato ad usarle come auto di tutti i giorni, senza problemi di sorta.)III. Sempre riguardo all'esperienza, ho solo specificato che sicuramente ne ha moltissima più di me e basandomi su semplici considerazioni statistiche, il medesimo discorso vale probabilmente anche per altri, ma non mi sono permesso di darlo per assodato, non conoscendo il mio interlocutore.
IV. Come se non bastasse, un'opinione simile mi fu data da un caro amico il quale ha avuto 3/4 p38, insieme a moltissime altre Range: questa persona me la consigliò, a patto però di mettere in conto molte possibili rogne o avarie. Preciso anche in questo caso che quest'ultima persona non è solamente un possessore di svariate Range, quanto piuttosto un appassionato che negli anni ne ha collezionate e restaurate più di una, acquisendo negli anni una più che lodevole cultura tecnica.
Trovo infine strano, che si possa rispondere in modo irrispettoso chi abbia un'opinione differente (preciso che non parlo di te, quanto piuttosto di una sgradevole risposta sul New Def), mentre non ci si possa minimamente azzardare ad ipotizzare che qualcuno possa saperne di più. Sinceramente mi sembra una sindrome da 15-enne a chi ce l'ha più grosso.
Per il resto, vi ringrazio per le risposte:
a)
"Le molle sono la soluzione più rapida ed economica per risolvere problemi che qualcuno non è in grado di risolvere come si dovrebbe oppure, semplicemente, non vuole spendere..."Mah guarda, le persone a cui faccio riferimento, non hanno minimamente problemi economici, né ora, né allora: probabilmente questa era una "verità" di quegli anni, basata anche su una scarsa conoscenza del sistema così innovativo?
b)
"Più che compromesso difficile da trovare, direi impossibile, con le molle avresti altezza fissa, perdendo i vantaggi della macchina bassa o di quella alta, puoi fare un' altezza media, ma anche in quel caso avresti delle limitazioni, sia su strada che in fuoristrada..."In effetti concordo pienamente, anche se non nascondo qualche perplessità in merito, specialmente se si acquistasse un'auto del genere per un uso sostanzialmente urbano. Comunque, come detto, un simile consiglio mi fu dato sulla base di un possibile acquisto per un utilizzo quotidiano e credo si alludesse quindi ad un discorso di praticità, affidabilità e carico economico, messi a confronto con quelle di altri modelli più convenzionali. Tant'è che ora che ci penso, una simile soluzione mi fu detta come "opportuna" in termini di impiego da me richiesto, ma non ottimale, esattamente per motivazioni simili da quelle da te addotte.
c)
"I componenti ai punti 1, 3, 5 e 8 sono soggetti a NORMALE usura nel ciclo di funzionamento del veicolo, e pertanto necessitano di sostituzione - preventiva o sostitutiva - a intervalli regolari. Tanto piu' o tanto meno come qualsiasi sistema pneumatico. [...] I componenti ai punti ... possono soffrire perdite di pressione, cosa che puo' succedere su qualsiasi sistema pneumatico.[...]
I componenti ai punti 4, 6, 7 possono soffrire di un malfunzionamento elettrico, cosa che puo' accadere si qualsiasi altro componente elettronica di questa vettura o di qualsiasi altra vettura in commercio."Grazie per la risposta!...ok, quindi in termini di affidabilità siamo ad un livello inferiore rispetto ai sistemi più convenzionali di quegli anni, o sbaglio? quindi meglio comprendo il consiglio datomi dalle persone citate, in ottica di un acquisto per un uso quotidiano. Se concepissi una simile auto, come mero pezzo da collezione, potrei anche soprassedere, ma se parliamo di usabilità in senso stretto, non mi sembra un quadro tanto rassicurante: diciamo che dal mio punto di vista, condivido il consiglio che mi fu dato all'epoca, che di fatto portava all'acquisto di un altro modello.
Vi ringrazio ancora e spero di non aver fomentato una polemica, la mia era semplice curiosità.