Africaland • Leggi argomento - Consiglio acquisto RRC

Consiglio acquisto RRC

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/09/2023, 21:53

Veramente, come già detto altrove conosco bene le Land e so che non sono certo delle Toyota…ma so anche che, con la giusta manutenzione (parlo dei modelli anni ‘80-‘90) facevano il loro senza grandi problemi.

Di conseguenza da un Defender usato, personalmente mi aspetto la possibilità che abbia un gancio traino e che abbia trainato qualcosa nella sua vita, oppure che abbia trasportato legna tagliata, o altro ancora. La vera incognita è sapere se chi lo ha avuto in mano, sapesse che cosa aveva acquistato…cosa non molto scontata.

Io la mia la usavo anche così e non ci vedo nulla di strano: meccanicamente era perfetta e sempre controllata. Anzi, sinceramente vedo con meno sospetto un trascorso con qualche impiego saltuario, piuttosto che un precedente utilizzo intenso nell’offroad, con tanto di preparazioni ad hoc…lì sì che potrei avere dei dubbi.

Ovviamente è una mia opinione e chiedevo a Roby per pura curiosità.

Ps: ma poi, cosa c’entrano i carri armati? Ho parlato di impegni relativamente modesti, come trainare una roulotte, o carrelli per la legna, o per le moto…mi sembra sinceramente un’estrapolazione abbastanza gratuita. :(
Blacbetty

Messaggioil 28/09/2023, 12:16

carro armato è un'esagerazione ma nel banale e nell'immaginario della gente che non le conosce, credimi è diffusa questa credenza........
qualche esperienza con questo brand l'ho avuta, due Series One, una Series II, due Series III, una Range Rover 3.9, un Def 110 TD4
quella più affidabile ?? la Series One 88 diesel, la mitica SWO862
maurizioswo862

Messaggioil 28/09/2023, 17:40

Sì, ma non è quello che ho detto, anzi ho esplicitamente posto il dubbio sull'impiego, ed in particolare sulla manutenzione, piuttosto che sul mezzo...sicuramente lei ha una grande competenza di questi merzzi, ma su questo forum credo che di sprovveduti (nel senso di gente che non conosce quete vetture, sfociando come dice lei nel banale) ce ne siano ben pochi.

Mi sono solo permesso di dire che una Defender con il gancio traino, non mi desterebbe particolare preoccupazione, almeno per la tipologia di impiego...poi ovviamente è pacifico che sarebbe meglio un passato da cittadina, con quanche scampagnata sulla neve!

Comunque grazie per le risposte: personalmente vedrei più con riluttanza un impianto GPL, ma ahimé sono diffusi anche quelli...

PS: davvero la serie 1 diesel?? Più della Serie 3 a benzina?...e anche della Defender 300 TDI? :shock:
Blacbetty

Messaggioil 28/09/2023, 19:55

...poi ovviamente è pacifico che sarebbe meglio un passato da cittadina....
Che pero' stressa anzitempo frizione cambio e freni :lol:
Non c'e' la ricetta ideale :mrgreen:

...personalmente vedrei più con riluttanza un impianto GPL, ma ahimé sono diffusi anche quelli...
Il peggior problema dell'impianto GPL e' solitamente .... chi l'ha montato :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2023, 22:52

Che pero' stressa anzitempo frizione cambio e freni Beh, ma quelli li do per scontati...Beh, a parte il cambio! Comunque se motore, telaio e cambio sono sani, magari insieme alla carrozzeria, c'è da esultare! :mrgreen:

Scherzi a parte, il GLP su un 3.5 V8 che problemi potrebbe aver dato? Ed un'auto "sfruttata" da cosa la riconoscereste?
Blacbetty

Messaggioil 30/09/2023, 21:12

Riconoscere una vettura sfruttata, nel mio caso, sono sensazioni, impatto visivo, proprietario/commerciante
Naturalmente prova su strada per accertare condizioni meccaniche, importante condizioni/pulizia degli interni
I chilometri segnati dallo strumento sono sempre una scommessa, a meno di vettura tracciata/conosciuta, come del resto il libretto dei services, che sempre meglio che ci sia.
Quando hanno molti passaggi di mano, sempre domandarsi perché, e per ripetermi, no gancio, no gas
Come già scritto dal buon Leo, il problema del GPL era dato da chi lo montava
Tendenzialmente essendo carburante secco, su vecchi motori, dove veniva montato dopo anni e chilometri d’uso, non faceva bene alle valvole.
Poi il bidone è sempre dietro all’angolo......e per vetture particolari sono guai
Non pensare che ci sia un’altro disposto a ricomprarti la macchina, io le chiamo “tua per sempre”
maurizioswo862

Messaggioil 01/10/2023, 19:13

Quoto tutto, virgole e spazi compresi ;)

Per quanto riguarda il GPL, c'e' anche da tener presente che mentre i sistemi moderni a iniezione sequenziale funzionano assai bene e in sintonia con l'impianto a benzina originale della vettura, molte Classic hanno sistemi a GPL primitivi con una sorta di "fornello", la loro precisione e' aleatoria, e purtroppo un ritorno spesso fa disastri nell'aspirazione, rovinando componenti che oltre a peggiorare la resa del motore vanno sostituiti.
Quindi non e' tanto che abbia fatto piu' km di una vettura uguale ma solo a benzina, ma che li abbia fatto ... "peggio" :D

Il gancio ... beh, anche li', non sai mai chi ha avuto in mano, cosa ha trainato e in che modo :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/10/2023, 21:51

Grazie mille per le risposte, davvero. Senza volerlo ho rispettato i requisiti sulla mia...che comunque stiamo facendo revisionare completamente. :)
Blacbetty

Precedente

Torna a RANGE ROVER