Africaland • Leggi argomento - costo ricambi aftermarket

costo ricambi aftermarket

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 30/09/2023, 11:06

Sarà la Brexit, sarà che non c'è più la Bearmach, ma ho notato che il costo di molti ricambi aftermarket è aumentato sensibilmente negli ultimo tempi, la (scarsa) qualità però è rimasta la stessa, lo avete notato anche voi?

Ovviamente mi riferisco ai ricambi per le Series, quelli degli altri modelli non li guardo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2023, 11:59

Si è vero!!
Ma ultimamente cosa non è aumentato ??

Io sono più "preoccupato" per i ricambi di qualità.. Ovvero: o non si trovano o i prezzi sono assurdi ! (per me :roll: )
Elias-02

Messaggioil 30/09/2023, 12:17

Purtroppo certi ricambi originali sono sempre più rari, ed il costo va di conseguenza...

Per gli aftermarket faccio un banale esempio, tappo carburante in vendita da Paddock (uno dei più convenienti):

Nel 2003 (prezzo al netto di VAT):

Immagine 2023-09-30 121037.jpg

Nel 2023:

Immagine 2023-09-30 121146.jpg

in 20 anni il costo è decuplicato, ma il maggior incremento è avvenuto negli ultimi anni!

E questo è solo un esempio. avevo salvato tutto il sito di Paddock, per cui posso fare confronti, ma ho anche molte fatture di ricambi acquistati per vari amici nel corso degli anni ed il discorso vale un po' per tutto...

Le Series andavano comprate e restaurate fino ad una decina di anni fa, al giorno d' oggi non è più economicamente sostenibile un restauro totale di veicoli in cattive condizioni, bisogna comprare solo quelle in buone condizioni, pagandole ovviamente il giusto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2023, 14:25

Quello delle series e' destinato a diventare un mercato per soli collezionisti di auto storiche quindi con costi alti e slegati dall'utilizzo effetivo dell'auto.Chi volesse un mezzo per uscire in fuoristrada o per divertirsi inventandosi improbabili personalizzazioni,alla luce dei costi di acquisto ed eventuale restauro e' destinato a rivolgersi a mezzi piu' recenti ,meno costosi e con un blasone meno importante....ma questa e' la storia di tutte le auto d'epoca che hanno lasciato un segno
secondaserie

Messaggioil 30/09/2023, 15:04

Sicuramente si andrà verso questa direzione, le auto belle varranno sempre di più, ma quelle ridotte a rottami non verranno più restaurate, salvo che si tratti di pezzi rari.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2023, 16:01

Purtroppo sappiamo bene che il tallone d'achille di queste auto e' il telaio.Mentre per lamierati,motore,e meccanica in generale qualcosa per vie traverse ci si puo' inventare ...l'amico meccanico o pezzi usati trovati on line, il telaio marcio sancisce a mio avviso la morte della vettura.Acquistare un telaio in inghilterra ad esempio da Richard chassis, e imbarcarsi in una sostituzione comporta costi altissimi specie alla luce della brexit con tutte le sue conseguenze economiche.Inoltre l'operazione di sostituzione sarebbe sotto la spada di Damocle della motorizzazione che dovrebbe ripunzonare....auguri..senza contare che un telaio nuovo inficerebbe grandemente il grado di originalita' del mezzo.Quindi a mio parere le vetture condannate saranno proprio quelle con telaio compromesso.
secondaserie

Messaggioil 30/09/2023, 16:58

Questo è sicuro, la prima cosa da controllare al momento dell' acquisto è il telaio, se è marcio la macchina va considerata come fonte di ricambi, su tutto il resto invece si può ragionare.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2023, 20:26

Finalmente !!!
Ho sempre sostenuto, ma anche tu, che un buon restauro costa, costa tanto
Una Series come si deve, di tutte le epoche, se restaurata a dovere, non può costare poco.
Ci sono in vendita i bidoni a cifre assurde, tirati dai valori di quelle che meritano, che trovano i proprietari, abbagliati dall’ennesima leggenda, sono dei giocattoli, la smonto e rimonto in cantina con mio cugino, la vernicio.....spendo poco, per poi, tranne alcuni casi di persone competenti, finiscono in pasticci improbabili. Quando prendono coscienza dei costi dei ricambi, partono alla ricerca dei pezzi usati, talvolta con fortuna, ma usati sono, sempre
Vuoi vedere che forse inizia la selezione ?
maurizioswo862

Messaggioil 01/10/2023, 19:06

Avevo gia' scritto in passato qualche papirone in merito, purtroppo da anni a questa parte i prezzi dei ricambi e' aumentato assai, la loro qualita' e' decresciuta indipendentemente dal loro "punto di origine", e come se non bastasse si riduce progressivamente la loro disponibilita'.
Non sara' facile andar avanti, specie per l'appassionato di un auto "antica". E non dico una veteran con 60 anni, ma oramai anche per una youngtimer di 20 anni diventa arduo. Per i veicoli in vendita adesso e negli ultimi 3/5 anni, penso sara' pressoche impossibile.

Ma questo non soltanto in ambito automobilistico, anche in edilizia e in altri settori c'e' una progressiva "riduzione qualitativa" ... a casa abbiamo una caldaia a gas della Vaillant, che ha circa 12/13 anni ed eccetto manutenzione ordinaria (pulizia a intervalli regolare degli elementi interni) non ha mai dato problemi.
Gia' due volte che vengono i tecnici mi dicono quelle nuove hanno molte sezioni interne che un tempo erano in alluminio in plastica, le tubazioni interne in rame hanno uno spessore ridotto rispetto ai modelli precedenti, e in continuazione devono fare interventi di riparazione, ma non ci sono i pezzi di ricambio e a volte smontando da modelli nuovi invenduti :shock:
leolito

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON