Africaland • Leggi argomento - range rover classic

range rover classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/10/2023, 11:51

detto ciò io confesso che se la macchina avesse prestazioni decorose (che il motore di serie giustamente non ha, avendo 50 e passa anni di concezione) e avesse una frenata adeguata, io un pensiero ce lo farei, ovviamente non a 55k
Chiaramente dovrebbe certificarmi la regolarità dei documenti, omologazioni ,ecc
AleG

Messaggioil 29/10/2023, 13:00

Beh 15k è una provocazione ....
Un po' si, un po' no.
Per me piu' di un 25 non li vale, per esempio. Il fatto che sia stato rifatto 'taroccato', anche se fosse valido tecnicamente, non lo mette allo stesso livello di prezzo un veicolo 'rifatto' originale, indipendentemente dai materiali scelti o dalle soluzioni adottate.
Non ci rientri mai nei costi. I casi delle americanate che descrivi esulano dal normale, solo per i mezzi usa esiste quella specie di fanatismo/feticismo e solo in Europa e sopratutto in Italia, come fanno nei paesi arabi per mezzi tedeschi, per esempio.

Roberto l'ha descritto benissimo nell'ultimo paio di post, omettendo solo un punto anch'esso valido:
Quando le macchine sono solo vecchie e valgono poco, molti, che non si potrebbero permettere macchine più recenti e costose, tendono ad ammodernizzarle, utilizzando parti di auto più recenti trovate in demolizione, montando accessori più o meno utili, ecc.,
Talvolta puo' succedere che uno "ammoderni" o incorpori in un veicolo un accessorio o allestimento, che seppur non presente in origine in quel veicolo stesso, appartiene alla gamma e/o era disponibile in opzione. In questo caso, vero che a telaio esci dall'originalita', pero' ci stai dentro in un certo senso e magari viene anche apprezzato. Eppoi quando usi componentistica originale sai gia' dal via che tutto corrisponde, la roba entra dove deve entrare e nel modo che deve entrare, non hai strani accrocchi, in futuro la manutenzione passa per le vie standard, ecc. ecc.
Quando hai un mezzo elaborato/accrocchiato, devi anche avere un modo di comprendere tutto quello che e' stato fatto deviando dall'originale, per poterlo seguire nel tempo. Chiedi a me: una rottura di palle starci dietro.
E se quello che ha fatto una certa modifica, magari un mago nel suo campo e di rinomata professionalita', gli prende un colpo e non si ricupera, poi chi te la sistema quella modifica? :? :roll:

tieni però presente che il mercato è assai vario e ci trovi sia l'appassionato o il purista (che non la comprerà mai) sia un altro tipo di cliente che pur restando affascinato dal 3 porte può non disdegnare alcune concessioni a comodità ecc
Certamente, ma non a 60mila e passa euro ... e non e' una questione di prestazioni decorose ... che tanto mica la prenderai per far spola Milano-Berlino nell'autobahn ... per passeggiare una Range V8, anche se fosse rimasta a carburatori, va benissimo.
Il discorso e': quanto la pagheresti?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/10/2023, 18:38

Aleg

Quindi compreresti, pagandolo il valore pieno, un Rolex Submariner James Bond, ma con una bella e precisa meccanica nuova Seiko ? L’orologio è vecchio e con la meccanica Seiko a pile è preciso ……. :o
Tanto che ci siamo, un bel cinturino nuovo a strappo e via !!!
maurizioswo862

Messaggioil 29/10/2023, 19:57

Maurizio

Non mi appassionano gli orologi
o/t pensa che anni addietro ci regalammo come azienda (ero socio) dei Rolex (li volevano tutti tranne me, per me sono dei patacconi) io scelsi un Sub ghiera verde (era il primo anno in cui era disponibile, mi sembra lo chiamino Hulk) bene dopo anni di inutilizzo lo vendetti ad un conoscente ad una cifra ridicola...oggi so che vale molto

Anni fa ero interessato alla Range Overfinch che aveva LR Team poi grazie al cielo non la presi, anche perché voleva un botto
In sostanza ci sono modelli di auto meravigliose senza tempo (la Range prima serie è una di queste) che a me piacciono moltissimo ma che ahimè una volta provate mi dissuadono sempre dall'acquisto .....perchè ? perché immagino sbagliando (agli occhi di un purista ) ho sempre la pretesa di un minimo di prestazioni ecc, senza però volerci fare gli spari ecc per carità.....non sono una tamarro.....poi ci mancherebbe proprio con un mezzo nobile ed legante come Range prima serie...

altro esempio da sempre innamorato della MB SL 107, mi fecero provare una strepitosa 280 ma che davvero si muoveva a malapena, finii col prendere un 560.....

io cmq questa Range a 25k la prenderei subito.....
AleG

Messaggioil 29/10/2023, 20:02

cmq questa è l'officina che ha fatto i lavori, magari qualcuno del forum la conosce, pare sia specializzata in LR

https://www.youtube.com/watch?v=AV0hz1Qvv7c
AleG

Messaggioil 29/10/2023, 21:06

in sostanza non sono sempre ogni volta per l'originalità a tutti i costi: laddove si può ottimizzare o migliorare....perchè no ??
AleG

Messaggioil 29/10/2023, 21:52

L’orologio era un esempio, esplicativo che un oggetto dal valore storico, che sia un tappeto caucasico del secolo scorso, una motocicletta, un opera d’arte, si deve custodire per tramandare.
Intendiamoci, le mie vetture e motociclette le uso regolarmente, i tappeti sono stesi sui pavimenti, ma stravolgerli, questo no.
O perlomeno, il loro valore, monetario e storico, verrebbe annullato.
Comprendo molto bene il tuo ragionamento sulle aspettative di un veicolo datato, ho dei mezzi del 1955, e proprio per questo, per non averli in odio, ma viaggiare diciamo “diversamente”, li uso con parsimonia e ho delle young-timer (cross the finger per un nuovo arrivo...) che mi soddisfano senza farmi soffrire nel traffico, per il caldo, il freddo, lo sterzo, i freni
Conosco bene questa Overfinch.....sono domiciliato nel Brianzashire....
Se mi posso permettere, con 25 mila, anche meno, ti togli la voglia di una Classic con un 3.9, originale, lo usi e se ti stufi lo rivendi senza perdere troppi soldi
Lasciala a Luzzago, se è finita nelle sue mani, è arrivata.....
maurizioswo862

Messaggioil 29/10/2023, 22:04

Dipende sempre da cosa uno desidera, chi ama i veicoli storici aborrisce queste cose, chi ama i veicoli che sembrano storici invece le può anche amare, la differenza sta nel sembrare o nell' essere, puoi fare anche bella figura con un Rolex fasullo, chi non se ne intende non nota la differenza, ma se uno se ne intende... stessa cosa per la macchina, per chi non se ne intende è bella, magari migliore delle originali, ma per chi se ne intende è solo un tarocco, come il Rolex fasullo, se poi quest' ultimo viene venduto al costo di uno autentico...e non metto in dubbio che possa essere anche più preciso.

Un "restauro" fatto così sarebbe come restaurare la Gioconda di Leonardo usando smalto acrilico dai colori sgargianti invece delle pitture a olio originali dalle tinte tenui.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/10/2023, 22:13

Roby

Allora mi arrendo !!
maurizioswo862

Messaggioil 30/10/2023, 9:40

Maurizio e Roby65

le vostre sono giustissime considerazioni, ma da puristi.....e aggiungo anche inappuntabili e condivisibili
Ora, a me non interessa "fare bella figura" ecc, proprio no, io i beni il acquisto per me in quanto beni emozionali mi importa nulla dell'opinione altrui
Dico solo - pur sapendo di bestemmiare - che essendo appassionato di automobili se si riesce a fare muovere (e frenare) meglio un mezzo di 50/60 anni che piace moltissimo, perché non farlo
Le emozioni sono dettate anche dal mezzo in movimento e ve lo dice un cinquantenne che si emoziona anche solo a vederle e sedervici, a motore spento. Figuriamoci quando si usano
Poi non piacciono neanche a me gli interni modificati, lo specchietto retrovisore tecnologico ecc, io avrei lasciato tutto originale, sono molto più belli
Mi sarei limitato appunto a qualche miglioramento in termini di meccanica, di "sostanza"
Ed ad ogni modo ho notato con piacere che il mercato sta calando, fino a poco tempo fa c'erano i prezzi folli

PS la mia esperienza ad oggi con LR si limita a un Range Sport 3.0 superchiarged ahimè durato solo un anno in quanto rubatami. Aveva un motore V6 con compressore volumetrico davvero eccellente poi ad ogni modo si trattava di un auto validissima ecc ecc. Siccome l'essere umano non si accontenta mai Il mio sogno era avere un 5.0 supercharged ma i folli costi del superbollo/bollo ecc e i miei 50mila km annui mi frenarono e mi tenni il 3.0 rosicando, dopotutto era un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi. Auto moderne, ottimi mezzi, efficienti ecc ma quando passava una Classic alla fine era quella che sognavo sempre di avere.....
AleG

Messaggioil 30/10/2023, 9:45

Se la modifica è meccanica, poco invasiva e reversibile, la si può anche tollerare, di certo non la sostituzione di tutti gli interni, cruscotto, ecc., oppure il cambio automatico su auto di un epoca in cui non era previsto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/10/2023, 12:33

Aleg

lo dici a uno che a sedici anni più di te.............
questa mattina, lunedì, tempo infame, buio pesto, in macchina Laura mi chiede, perché sei contento ??
perché mettere in moto e andare in ufficio con la Jag V8 mi fa dimenticare tutto il resto, e poi piove, meglio di così, sembra di essere nella perfidia Albione.
la Jag è Regency Red, già a vederla nel grigiume mattutino, mette di buon umore
maurizioswo862

Messaggioil 01/11/2023, 0:01

La young-timer che intendevo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizioswo862

Messaggioil 01/11/2023, 16:45

beh complimenti, anche se lo confesso a me dice poco, ma qui è una questione soggettiva e io sono molto ignorante a così alti livelli....
Ad ogni modo personalmente più passa il tempo e più mi accorgo che quello che vorrei sono auto semplicissime, prive di fronzoli, elettronica essenziale zero plastica ecc e con la meccanica che domina (amo i motori V8 o cmq di carattere), sarà che quest'anno ho fatto i 50 :) .....
es io ho una MB SL 107 del 1986, e vorrei tanto prendermi la serie precedente, la vera "pagoda"....quindi è come se stessi "semplificando", arrivando all'essenziale o poco più, non so se mi spiego...
l'unica concessione è il confort, ecco quello è fondamentale e amo le auto che ti trasmettono il meno possibile le irregolarità della strada, che filtrano bene rattoppi buche dossi e quant'altro
AleG

Messaggioil 01/11/2023, 19:52

Le MB di quegli anni erano le vere Mercedes
Poi sono gusti
A metà anni 80, mio padre aveva una 420S, io la Daimler 3.6 che ancora posseggo
Non mi è mai piaciuta come guida, sempre a remare
La Daimler in confronto e’ una sportiva
maurizioswo862

Messaggioil 01/11/2023, 20:57

tornando a noi, quale potrebbe essere il prezzo corretto di una 3 porte in ordine (immagino restaurata vistà l'età) ?
AleG

Messaggioil 01/11/2023, 21:53

Bella domanda
Difficile
Metterei, per una vettura onesta, dai 40 mila a salire
Se Suffix A......dai 60 a salire
maurizioswo862

Messaggioil 02/11/2023, 10:15

ok grazie
AleG

Messaggioil 02/11/2023, 12:27

Aleg

probabilmente siamo vicini, se ti interessa, posso farti provare la mia 3.9 quattro porte
maurizioswo862

Messaggioil 02/11/2023, 12:45

Grazie Maurizio molto volentieri !
Ti mando mp
AleG

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER