T.n.T. ha scritto:Ma proprio per questa applicazione non sarebbe l'ideale un tablet?
Io uso l'app "Map Plus" allo scopo e non ha nulla da invidiare ad un programma professionale per pc (completo costa una 30ina di euri però)
Per prima cosa il mio monitor è più grande di un tablet. Poi la maggior parte delle app di navigazione non gestiscono i file raster e comunque, ti parlo già di almeno 5 anni fa quando ho scelto questa installazione, i tablet non avevano in nessun modo la capacità di calcolo di gestire i grossi file ecw che sono le mappe raster. I programmi per PC hanno poi funzioni più avanzate di navigazione, e per me sono molto più semplici da gestire come interfaccia. Tieni poi conto che alla fine della manifestazione va tutto esportato su chiavetta.
Mocionci, la differenza è che muoversi a piedi puoi quasi fare navigazione in "linea d'aria", quindi seguire il "go to" con bussola dal gps, mentre in auto devi per forza costruirti un percorso ed è un'attività che deve fare il copilota mentre è in movimento, per massimizzare il tempo. Molto spesso capita poi di prendere sentieri segnati sulla mappa, ma che non esistono più, quindi occorre trovare altre alternative (in quel caso vengono utili le ortofoto).
Se siete appassionati di navigazione, invito a iscrivervi ad una tappa di Cap Trophy, è molto divertente.