Africaland • Leggi argomento - Motore 2286 non riparte.

Motore 2286 non riparte.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 21/12/2023, 22:46

Ebbene, ho ritirato da poco una Series III, venduta con motore "lasciato funzionante" ma con guarnizione testa da rifare. Il motore sembrerebbe un 3 supporti di banco visto il colore originale ancora presente, il classico verdino del 3 supporti di banco, la macchina ha numero di telaio che corrisponde ad un modello prodotto tra il 1972 ed il 1975, quindi credo di avere tra le mani sulle prime Series III. Però non vuol collaborare nel ripartire. Hanno messo un pulsante per l'accensione, le candelette funzionano e scaldano girando la chiave. Quindi, sostituito l'olio motore con relativo smontaggio e pulizia totale della coppa, sostituito il filtro olio, sostituito il filtro diesel con uno nuovo, ovviamente svuotato tutto il circuito del diesel, tolta la pesca dal serbatoio e messo in una bottiglia da 1lt con diesel nuovo e pulito, ricaricato tutto l'impianto tramite la pompetta a C che funziona perfettamente, nessuna perdita o tubo bucato nel circuito, smontate le cannette dagli iniettori e fatta girare la pompa cav, le cannette spruzzano tutte e 4 il Diesel quando le si fa girare con il motorino di avviamento, la pompa CAV non ha il ritorno dello STOP bloccato e torna tutto tranquillamente in posizione. Motore fatto girare con una batteria dfa 65Ah + una optima da 75 con alternatore attivo della macchina secondaria, il motorino gira e strilla però il motore non parte. Dopo una ventina di secondi di motorino si vede del fumo uscire dallo scarico, ma il motore non ne vuol sapere, ho provato ad avviare con un paio di giri di candelette da 15 secondi e l'etere in aspirazione, ma nulla di fatto, il motore questa volta sembra essere completamente morto, neanche un cenno di partire. Cosa potrei controllare per tentare di salvarlo, prima di toglierlo dalla macchina e sostituirlo con un altro? Quello che mi fa pensar male è che anche con l'etere in aspirazione mentre il motorino gira, non accenna neanche un minimo a voler partire.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 21/12/2023, 23:02

Compressione ne ha?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/12/2023, 10:21

Buongiorno Roby, in verità non ho misurato la compressione. Se fosse poca porterebbe al non far neanche accennare alla partenza?

Ragionandoci, comunque, non va a vuoto il motorino e dall' aspirazione si sente una bella spinta! Quindi non credo sia azzerata la compressione.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 22/12/2023, 10:53

Anche se non è azzerata, se non è sufficiente il motore diesel non parte...

Valuta anche a mano facendo girare il motore con la manovella e confrontando lo sforzo con un motore analogo che funziona, non è un metodo preciso, ma da un' idea...

Secondo step, apri il coperchio valvole e controlla che si aprano e chiudano correttamente...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/12/2023, 11:07

Perfetto Roby, grazie mille. Non ci avevo pensato, oggi farò il test con l' altro motore funzionante :)
Angio

Messaggioil 22/12/2023, 22:46

Ebbene, il motore sulla Series sembra proprio essere decompresso. Quindi, per il momento lo sostituirò con uno sempre 2286 di una IIa del 65 che ho a terra che credo siano molto simili tra di loro, recuperando frizione, collettore scarico e altre cosette da questo già montato per poter fare una rapida sostituzione senza troppe modifiche, per poi mettere mano a questo motore con calma nel tempo, ed in tanto far girare la macchina per capire dove si nascondono le altre rogne.
Angio

Torna a SERIE & HALF-TON