Certo, concordo con te! Facevo solo un po' il pirla...
Onestamente spero che possa bastare il Td5 (che ho scelto proprio perchè penso sia il diesel più performante della "gamma"). Per ora ho fatto solo maggiorare la turbina. Sto rifacendo lo scarico e l'aspirazione (più corti). Sto diventando bravino a saldare tig e più avanti vorrei poi provare a rifare i collettori di scarico, con una forma sensata (stessa lunghezza e curve più morbide). Poi mi è parso di capire che lavorando eventualmente i condotti, si possa arrivare a potenze di tutto rispetto (ricordo un video di Arkadia in autostrada con solo i condotti lavorati

).
Sono tutte modifiche che non dovrebbero peggiorare l'affidabilità però penso spostino molto la curva di coppia verso l'alto (già il td5 non brilla per "schiena" ai bassi) e spero che lavorando di mappa si possa sistemare un po'... Ma per ora sono idee buttate lì, prima devo sperare che si accenda, dopo che ci ho messo mano...
Lo swap, da un punto di vista meccanico mi intrigherebbe molto, ma non mi farebbe dormire troppo tranquillo...