Buonasera ragazzi.
Apro ancora una volta un nuovo argomento che da il via ad una piccola nuova avventura. Il mese scorso, mentre girovagavo distrattamente sui mercatini online, salta fuori un Series III targata (AV) targhe nere come il DeSeries, non troppo distante da casa, una quarantina di chilometri, inserita online neanche mezz'ora prima della mia visualizzazione ad un prezzo apparentemente decente e trattabile. Inutile dire che giro le foto a mio fratello e dopo aver ragionato sul fatto che non fosse una IIa che noi preferiamo ma una III, decidiamo di andare a vederla comunque per via della targa nera. Chiamo il venditore e prendo accordi per la sera stessa, lui mi chiede se volessi andare il giorno dopo con calma e con la luce per guardarla con più attenzione ma controbatto che sarei andato al momento perche tanto, mie testuali parole al telefono: "di notte o di giorno non cambia niente, sempre rottame rimane e di sera è più probabile che la prendo
". Andiamo a vederla ed il venditore ci fa, è ferma da uno o due anni, non ho neanche provato a mettere in moto ma è tutto funzionante. Ebbene, non ve la porto per le lunghe, dopo aver controllato la corrispondenza tra documenti e telaio e che la macchina non avesse problemi burocratici e legislativi, uno sguardo veloce al mezzo e iniziamo la contrattazione, dove viene fuori che: la macchina era ferma dal 2008 e alla fine ci dice, la vendo con motore rotto perchè non so neanche se parte. In effetti, pompe bloccate, freni andati, balestre piatte, bulkhead bucato nei foot wheel, telaio con pezzi marci da sostituire e motore che.. chi lo sa... Però, la guardiamo e non sembra pasticciata da svariate modifiche improbabili avvenute nel corso degli anni come spesso ci si ritrova ed era uniproprietario. Quindi, almeno per una volta, troviamo un venditore che resosi conto di ciò che aveva in mano, ci viene incontro e riuscendo noi a spuntare un prezzo a cui veramente non avremmo potuto lasciarla li decidiamo di bloccarla e prenderla. Il giorno dopo, ovviamente, ritirata immediatamente con carroattrezzi. Sulla strada del ritorno, parlando con mio fratello gli dico, beh guarda, proprio qualche giorno fa parlavamo di creare un Series originale, il più economico possibile per far guidare i nostri amici che non hanno mai provato un fuoristrada, fargli provare un vero mezzo dell'epoca, nudo e crudo, grezzo e spartano come fosse un'avventura. Li è scattata l'idea, le Series III hanno partecipato almeno ad una edizione del Camel Trophy, e perche non fare una replica dello stesso colore che possa far immergere chi la guida in una "avventura Camel?". Quindi, arrivati a casa, sostituzione di tutti i tubi freno, frizione, pompa freni e le due pompe frizione, pistoncini, molle e ganasce dei freni, ammortizzatori e boccole ammortizzatori insieme alle testine dello sterzo, diciamo una rapida revisionata ai consumabili più sensibili per poterla almeno mettere in strada ed iniziare a capire che problemi avesse. Però, il motore ha deciso di non voler collaborare in alcun modo e quindi, ragioniamo sul da farsi, è comunque un tre supporti di banco e che quindi non gradirebbe essere strapazzato e poi, per quanto reggerebbe? Allora pensiamo subito che neanche un mese fa, abbiamo convertito un 19j in 200 che comunque era in buone condizioni d'utilizzo, non ci perdiamo d'animo e siamo andati a recuperare subito il 19j che adesso avrà una rapida rinfrescata ed andrà a rimpiazzare il 2286 originale, a favore di qualche cavallo in più ed un pò più di coppia senza esagerare, abbasseremo un po la pressione del turbo e la mandata del gasolio per renderlo più affidabile possibile. Per febbraio, dovremmo essere in pista con... La Cammella... Staremo a vedere!
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Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...