Africaland • Leggi argomento - Series III... Avventura Camel.

Series III... Avventura Camel.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 12/05/2024, 13:13

Più o meno si equivalgono, gli AVM costano molto meno e si trovano nuovi senza problemi.

Il ponte 914 suffisso H è un 24 cave lato ruote, montato sulle 109 e sulle ultime 88, anni '80 fino a fine produzione, con quel seriale dovrebbe essere del 1983.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2024, 13:49

Elias-02 ha scritto:Angio se il problema sono i mozzi eliminali...E installa una flangia.

Credo che, su per giù i mozzi siano robusti come una flangia, mi dispiacerebbe però far fuori dei mozzetti buoni "i Fairey" su un mezzo che utilizzo comunque per giocare. ;) , in quanto ad utilità, sono molto meglio della flangia, avendoli sbloccati l'ultima volta, sono rientrato a casa in trazione posteriore senza smontare nulla ne far altri danni.

roby65to ha scritto:Più o meno si equivalgono, gli AVM costano molto meno e si trovano nuovi senza problemi.

Il ponte 914 suffisso H è un 24 cave lato ruote, montato sulle 109 e sulle ultime 88, anni '80 fino a fine produzione, con quel seriale dovrebbe essere del 1983.

Grazie mille Roby, quindi potrebbe essere migliore di quello che attualmente monta la mia, essendo una 72 se non vado errato, dovrebbe avere 10 cave anche lato flangia. Dopo provvedo a prendere il codice del ponte attualmente montato per capirci qualcosa di più.

Anche se, con totale inesperienza al riguardo, mi chiedo, una flangia a 10 cave cede prima del semiasse a 10 cave? O anche la flangia a 24 cederebbe prima del semiasse tenendo però di più di quella a 10? Potrebbe essere una opzione tenerla come fusibile più tosto che spaccare il semiasse nel differenziale ? Alla fine di tutto, per spaccare di meno, l'unica opzione è sempre il blocco.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 12/05/2024, 14:30

I ponti a 24 cave sulle 88 li hanno messi solo per unificare alcuni componenti con le 109, di solito i semiassi si rompono nei differenziali, dove sono sempre a 10 cave, eccetto i Salisbury delle 109.

I mozzi liberi sono più delicati di una flangia, se prendono una botta nel punto sbagliato si spaccano, sono in alluminio...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2024, 18:17

roby65to ha scritto:I ponti a 24 cave sulle 88 li hanno messi solo per unificare alcuni componenti con le 109, di solito i semiassi si rompono nei differenziali, dove sono sempre a 10 cave, eccetto i Salisbury delle 109.

I mozzi liberi sono più delicati di una flangia, se prendono una botta nel punto sbagliato si spaccano, sono in alluminio...

Grazie mille Roby, sempre super esaustivo nelle risposte :D. Ho preso anche il seriale del ponte montato sotto la mia 88 ed è: 30155525 E. E credo sia più vecchio dell'altro.

Nel frattempo, un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendomi, ma ho due ponti discovery 200, perchè non monti quelli con le balestre? E niente, credo che farò un rapido studio di fattibilità sulla conversione dei fuselli, lasciando solo le buste ed i differenziali originali del Series, sia ant che post. Insomma, prima di prendere una direzione, ho tutto il tempo di valutare un pò di opzioni, pro e contro.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 12/05/2024, 18:26

Sei sicuro del numero 301... a me non risulta nessun ponte Series con quella numerazione

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2024, 19:02

roby65to ha scritto:Sei sicuro del numero 301... a me non risulta nessun ponte Series con quella numerazione

Allego una foto, sembra essere un 3! Ma a questo punto non escludo che possa essere un 9!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 12/05/2024, 19:44

E' un 9, la busta è la stessa dell' altro ponte, ma la meccanica era a 10 cave anche dal lato ruota, è di una 88" guida a destra, seconda metà anni '70

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2024, 20:45

roby65to ha scritto:E' un 9, la busta è la stessa dell' altro ponte, ma la meccanica era a 10 cave anche dal lato ruota, è di una 88" guida a destra, seconda metà anni '70

Grazie mille Roby, probabilmente sarà anche suo quel ponte, è congruo con la posizione di guida del mezzo. Credo che invece di fare lo swap dell'intero ponte, sia conveniente, nel caso, sostituirne soltanto la meccanica interna, semiassi giunti e flange. Fermo restando che il tallone d' Achille rimane li su entrambi i ponti.
Angio

Messaggioil 23/06/2024, 13:31

Purtroppo il tempo a disposizione è sempre troppo poco, però di tanto in tanto qualcosina si fa ed i lavoretti a poco a poco vanno avanti. Ancora tanto da fare, ma siamo fiduciosi :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 11/07/2024, 22:18

Ebbene, buonasera. Finalmente messo mano alla cammella per individuare e capire i danni riportati anteriormente il primo maggio. Sostituzione di: cuscinetti mozzo ruota sx e dx, sostituzione perno fuso lato passeggero che era ben cotto e, notizia delle notizie, quante possibilità ci sono di rompere in un sol colpo, nello stesso istante: Mozzetto a ruota libera, coppia conica e differenziale? :o :shock: , rotti senza fare chissà quale gran passaggio e con quale gas piantato! Credo fossero già alla frutta, ma tant'è, che praticamente abbiamo un ponte nuovo! se non per il differenziale che sostituiremo a novermbre con un bel blocco elettrico. :twisted: .. Speriamo di tornare presto a scalare le nostre montagne :mrgreen: :mrgreen:
Angio

Messaggioil 15/07/2024, 20:15

Ebbene, eccolo qui, un mozzetto saltato e la coppia conica maciullata. Nessun danno a giunti, semiassi e crociera del giunto, tanto meno al differenziale... Non me lo spiego, nessuno parla mai delle C.C deboli ed io sono riuscito a rompere praticamente solo quella in un passaggio del cavolo senza particolari sforzi o colpi! :-|... Prontamente sostituito con diff e c.c. di recupero, ma adesso il mezzo rimane in prova sperando che sia stato un caso sporadico dovuto all'età dei pezzi, poichè se dovesse saltare un'altra c.c. cosi facilmente, allora dovranno saltare i ponti per intero! :twisted: :mrgreen:
Angio

Messaggioil 15/07/2024, 22:49

Purtroppo succede, ne ho già visti, ma di solito capita quando una ruota si stacca dal suolo in piena accelerazione e riprende di colpo aderenza, i differenziali delle Series hanno rapporti piuttosto elevati (4,7:1) con pignone piccolo che ingrana su pochi denti della corona concentrando lo sforzo.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/07/2024, 12:15

roby65to ha scritto:Purtroppo succede, ne ho già visti, ma di solito capita quando una ruota si stacca dal suolo in piena accelerazione e riprende di colpo aderenza, i differenziali delle Series hanno rapporti piuttosto elevati (4,7:1) con pignone piccolo che ingrana su pochi denti della corona concentrando lo sforzo.

Capisco, probabilmente sarò stato sfortunato o quella c.c era già arrivata al suo limite e mancava veramente poco per rompersi. Però perdonami roby, sai se sia possibile installare le cc sul differenziale Series o direttamente tutta la pera di un 200, 19j o precedenti sulla busta series? Avendo un rapporto più lungo credo siano più robuste, ed il 200 non credo abbia problemi a tirarle.
Angio

Messaggioil 16/07/2024, 12:46

Si possono montare i differenziali Defender, Range Rover e Discovery, basta che siano quelli a 10 cave... ovviamente allunghi i rapporti ed il tachimetro sbaglia di conseguenza...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/07/2024, 16:17

roby65to ha scritto:Si possono montare i differenziali Defender, Range Rover e Discovery, basta che siano quelli a 10 cave... ovviamente allunghi i rapporti ed il tachimetro sbaglia di conseguenza...

Grazie mille Roby, sempre super preciso, per il tachimetro non me ne preoccupo troppo, avendo montato le 33 ed essendo quelle lancette oscillanti non è comunque affidabile la lettura, di conseguenza utilizzo sempre un GPS per avere una lettura più veritiera! ;). Quindi non mi confermi per la compatibilità delle intere pere?
Angio

Messaggioil 16/07/2024, 17:42

Certo che sono compatibili, basta che abbiano planetari con 10 cave per i semiassi Series...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/07/2024, 18:07

roby65to ha scritto:Certo che sono compatibili, basta che abbiano planetari con 10 cave per i semiassi Series...

Grazie mille Roby, sempre una immensa fonte di conoscenza.
Angio

Messaggioil 03/08/2024, 16:41

Il video conclusivo dell'anno invernale, che racchiude alcuni scatti con la Cammella appena rimessa in sesto... Al momento, bollono in pentola nuove modifiche che arriveranno a strettissimo giro, ancora in fase di finitura... :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=AGnzmM8uEgM
Angio

Messaggioil 03/08/2024, 22:12

Ebbene, come anticipato nello scorso post, ecco l'ultimo aggiornamento per la Cammella, Winch, paraurti e piastra, alloggiati al loro posto!. Unico problema è che, il verricello non tira come dovrebbe. In pratica, dopo 1 minuto di recupero in condizioni di falsopiano, senza ostacoli, i solenoidi diventano bollenti, scattano al comando, ma il verricello non gira fin quando non si raffreddano, come se avessero una protezione dal calore.Se durante il recupero trova qualche ostacolo sulla sua strada tende a fermarsi. Il verricello è stato acquistato un annetto fa come funzionante, quindi lo aprii a suo tempo, sia di ingranaggi che di motore ed è stato ripulito integralmente, avvolgimenti, spazzole, connettori, tutto ripulito ed ingrassato con vaselina, ingranaggi ripuliti ed ingrassati e sembra essere tutto ok, quando si sblocca la frizione tutto ruota tranquillamente a mano. Probabilmente i solenoidi saranno arrivati alla frutta? Me ne intendo poco, però, parliamo pur sempre di un Warn 9000 XD che avrà almeno 15-18 anni!.
Angio

Messaggioil 04/08/2024, 0:02

Giusto un piccolo video del montaggio e della prima prova per rendere l'idea di come va.

https://youtu.be/Ii4XSdqMy-U?si=Z-qBXCRpRXJFQiyh
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON