Africaland • Leggi argomento - cavi candele

cavi candele

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 12/06/2024, 19:54

Buonasera a tutti i partecipanti.Sono alle prese con lo spinterogeno....nel senso che sto revisionando l'originale lucas che era montato sul mezzo quando lo acquistai.Ho trovato la calotta originale nuova e pure il braccetto rotante,puntine e condensatore.Ho poi acquistato da Amazon un set di cavi candele con relative pipette gia' cablate "adatto per auto d'epoca" con rivestimento siliconico....e qui casca l'asino,nel senso che mi aspettavo che l'anima conduttrice fosse in rame e quindi di poter saldare a stagno il terminale di contatto da inserire poi nella calotta e da stringere in sede con l'apposita ghiera a vite.Invece l'anima conduttrice e' in fibra di carbonio che non mi risulta essere saldabile a stagno ed inoltre (cosa che non sapevo) il cavo ha una resistenza ben precisa (questi fanno 16khom per metro)....ora per chi volesse aiutarmi chiedo..nel caso mi inventassi un terminale a crimpare devo crimpare l'anima in carbonio esattamente come fosse una treccia tradizionale in rame immagino ...ma tagliando il cavo e quindi accorciandolo andrei a variare il valore homico che sarebbe poi diverso tra cavo e cavo data la differente lunghezza (o dovrei farli tutti lunghi uguali? e poi che valore resistivo dovrebbero avere?).Il cavo originale e' un banalissimo cavo candele in rame e non ho visto resistenze in serie tra cavo e pipetta.....che faccio?
Grazie a chi vorra' gentilmente rispondere
secondaserie

Messaggioil 13/06/2024, 0:54

Il cavo resistivo serve solo come antidisturbo radio, la lunghezza non è un problema, ovviamente la treccia in carbonio o grafite che sia non può essere saldata...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/06/2024, 11:59

Si,ho visto,e' come dici tu,credo che non li usero' perche' mi complica la vita il collegamento con lo spinterogeno che vuole un cavo in rame tradizionale.Grazie 1000 per la risposta.
secondaserie

Torna a SERIE & HALF-TON