Africaland • Leggi argomento - Riconoscimento range rover classic

Riconoscimento range rover classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 29/06/2024, 19:24

In verità mi aspettavo vostri incoraggiamenti e incitazioni all acquisto come capita spesso su altri forum di altre auto. Capisco le problematiche ma siete proprio scoraggiati voi possessori di range.
ps1212

Messaggioil 29/06/2024, 19:27

Se sei in grado di farti da solo la maggior parte dei lavori, può essere fattibile e forse divertente...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/06/2024, 20:36

Hai chiesto un parere
Sulla base delle mie esperienze, te l’ho dato
Incoraggiamento per cosa ? Avevi già deciso, quindi il mio parere è inutile, devo incoraggiarti su un’impresa che reputo negativa ?
Se negli altri forum sono abituati ad incoraggiare senza senso, mi spiace, ma non è così per me
Detto questo, ti piace, hai voglia e tempo, comprala (…già comprata..)
Vedrai che ti sosterremo nelle tue necessità
Siamo molto realisti e pragmatici, ma non neghiamo mai aiuto a chi ne ha bisogno
maurizioswo862

Messaggioil 30/06/2024, 7:47

Vi ringrazio innanzitutto, la mia non era un’offesa, assolutamente. Non l ho ancora comprata come scritto in precedenza mi ero dato dei giorni di tempo per rifletterci.
Almeno spero che sia un auto che col tempo dia soddisfazioni.
ps1212

Messaggioil 30/06/2024, 9:28

Come tutte le Land Rover, o la ami ed allora di soddisfazioni te ne darà (ma anche tanti dolori), oppure finirai per odiarla e te ne vorrai disfare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/06/2024, 10:24

Certo è giusto. Ora ho un attuale land rover evoque come auto giornaliera presa nuova ma ahime l ho dovuta dare in permuta per l’acquisto di un’auto nuova, troppi problemi ed ora ha soltanto 75000 km. In passato ho avuto un discovery 3 2.7 grandissima capacità di carico me ne pento, ha avuto problemini vari alle sospensioni pneumatiche ma nulla di che, bella macchina forse consumava troppo ma vista la mole… sto cercando anche in discovery 2 ultimamente lo trovavo un buon compromesso, peró le valutazioni sono salite.
Chissà magari questo range mettendolo a posto mi permetterà di percorrere la distanza tra casa e lavoro di soli 8 km all andata ed 8 al ritorno, poi nel fine settimana preferisco prendere altre auto.
ps1212

Messaggioil 30/06/2024, 10:32

Mi pare che sarebbe esattamente il contrario di quello per cui andrebbe usata una macchina simile, per andare al lavoro tutti i giorni, usa un' utilitaria qualsiasi, la domenica esci con la Range Rover!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/07/2024, 9:28

buon lavoro e complimenti per l acquisto
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy

Messaggioil 11/07/2024, 0:29

Capisco il discorso di Maurizio e condivido sia con lui che con quanto dice Roby. Tuttavia comprendo anche la voglia di avere una determinata auto, cimentandosi in un recupero non prettamente legato al ritorno economico: alla fine mi pare di capire che tu voglia usarla, anche saltuariamente, e che quindi il tuo non sia un puro interesse da collezionista.

Alla fine si vive una sola volta, e usare la domenica una 3.5 4 porte, fornisce soddisfazioni equiparabili a quelle di una 2 porte del 1970...

Ti faccio quindi gli auguri per i lavori, sai già a quale officina affidarti per i lavori (eventuali) sulla meccanica?
Blacbetty

Messaggioil 11/07/2024, 16:15

Perdonami, se posso aggiungere: non ho capito le condizioni meccaniche del veicolo, e neppure quanto tu voglia spenderci, ma almeno secondo me, dovresti mettere in preventivo le seguenti spese:

1) riverniciatura completa dell’auto e trattamento del fondo / telaio, con tanto smontaggio di parti della carrozzeria di rimozione degli interni.(6/7k?)
2) probabile rifacimento del cielo, e del tunnel centrale; oltre alla sostituzione del portellone posteriore (quest’ultimo circa 1k).
3) rifacimento dei montanti posteriori in vinile;
4) sostituzione dei fari e del blocco frecce e freno (qui spendo poche centinaia di euro)…e forse anche della mascherina;
5) per i sedili? Vuoi cambiarli?

Siamo ad un totale indicativo (a mio avviso) di 10k…poi ci sarebbe la parte della meccanica. Alla fine, con 20-25.000€ (Considerando anche il costo della vettura) potresti tirar fuori un lavoro più che discreto.
Blacbetty

Messaggioil 11/07/2024, 22:18

Abbastanza ottimistico.....poi dipende da chi e come faranno i lavori......
Alla fine, sulla mia 3.9 ho risolto il problema del clima che mi ha mollato senza preavviso
Filtro, compressore, sensori e fusibiliera, 1500 euro.....ora è usabile
maurizioswo862

Messaggioil 15/07/2024, 23:57

beh, ho considerato un mezzo in buono stato, quindi con lavori da fare a sospensioni, motore, e poco altro...secondo te quale sarebbe una cifra verosimile, vedendo le immagini del mezzo?
Blacbetty

Messaggioil 16/07/2024, 22:10

Tralasciando il mio pensiero, una 3.5 manuale, quattro porte, base, non la prenderei mai in considerazione, in qualsiasi condizione.
Non conosco la meccanica e ciclistica, ma consapevole che quando sono “perfette” con trent’anni di anzianità e la ben conosciuta affidabilità delle inglesi, hanno sempre problemi di qualsiasi entità, se si è fortunati, nel breve termine metterei in preventivo per un tagliando completo, cinghie servizi, manicotti, tubi vari, 3 mila euro
Senza considerare gomme nuove e freni
Riverniciatura completa, con interni, smontando tutto, sostituendo le parti usurate, fatta da professionista, almeno 10 mila euro
Se poi come scrivi, sospensioni, motore e poco altro......siamo ampiamente oltre al valore di mercato
Senza un valore affettivo, ma un acquisto per piacere senza voler speculare, non avrebbe senso
Meglio concentrarsi su una vettura che non sia una entry level, ma al top di gamma, senza fretta
Cito sempre, compreresti una Jaguar con gli interni in stoffa, senza l’iconica pelle Connolly ???
maurizioswo862

Messaggioil 18/07/2024, 15:11

Parole validissime!
La differenza monetaria tra ripristinare un 'top di gamma' oppure 'modello base' quando vedi comunque smontar (almeno) mezza macchina non e' giustificata, a mio avviso.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2024, 1:16

Ciao maurizio, beh dai diciamo che più o meno ci siamo: io ipotizzavo un costo finale di circa 25.000, tu mi sembra di capire sui 30, giusto?

Comunque, al di là dei gusti (una automatica,senza blocco meccanico del diff centrale, non la prenderei mai in considerazione) avrei una domanda per pura curiosità: ma non è il modello a fare la differenza? Se una 4 porte manuale (magari 3.5) non è particolarmente pregiata, a differenza di una LSE, l'allestimento potrebbe fare la differenza? ...e comunque: davveo le 3.9 benzina automatiche sono ricercate?
Blacbetty

Messaggioil 20/07/2024, 10:07

Modello ... annate ... allestimenti ... versioni speciali ... ci son tanti fattori a far la differenza.
Tutto dipende: eccetto le due porte che sono oramai considerate 'da collezione', oppure 'da battaglia' se conciate quindi ottime da brutalizzare, c'e' chi considera una 4p carburatori senza fronzoli primitiva e poco fruibile, chi invece la preferisce perche senza tante complicazioni come i modelli 'full full' venuti dopo .... si va a gusti.
In genere, considerando un approccio epoca/collezionistico, ma anche (purtroppo) speculativo, le versioni piu' recenti e piu' accessoriate sono le piu' ambite ... ma non per questo sempre le piu' fruibili: c'e' anche del bello in un mezzo semplice, senza troppe cose ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2024, 19:00

Infatti un mio amico ha rimesso a nuovo una 4p a carburatori, in modo maniacale (è praticamente nuova)…e lo ha fatto per una questione di puro piacere, fermo restando che una Classic in quelle condizioni, non la trovi certo a due lire.

Personalmente reputo la Classic un fuoristrada di lusso, piuttosto che un SUV, di conseguenza prediligo i modelli più datati…
Blacbetty

Messaggioil 20/07/2024, 20:07

Come scritto da Leo, dipende tutto da quello che uno vuole e cerca, dalle aspettative
Personalmente, del differenziale bloccabile non me ne faccio nulla, il 3.9 automatico ha quello automatico, e su una Classic ed è più che sufficiente, a meno che tu non voglia girare nei pistini da criceto
La Classic era una vettura nata per usi specifici, per il resto, Series e poi Defender
Tralasciando i tre porte, altro pianeta, si, le più ricercate sono le 3.9 automatiche Vogue SE, per i ben noti motivi
maurizioswo862

Messaggioil 21/07/2024, 4:21

Mah, per esperienza mi è bastato andare in montagna su qualche mulattiera, per rimpiangere il blocco manuale, altro che pista…poi ovviamente ognuno ha quello che cerca, per l’amor di Dio.

Comunque grazie per la risposta: guardando annunci di vecchie RRC, non ho trovato evidenza di questo fatto, da qui il mio dubbio. Infatti, a fronte di prezzi esorbitanti per le 2 porte (seguite dalle LSE e forse dai 300tdi), tra i modelli immediatamente meno cari, trovavo 3.5 e 3.9, automatiche o manuali, a prezzi importanti a seconda delle condizioni generali, ma senza una maggioranza di un modello sugli altri.
Blacbetty

Messaggioil 21/07/2024, 8:51

Anche io sono appassionato d'auto e moto d'epoca, possiedo una giulietta spider passo corto e molte moto con cui facevo regolarità da giovane.
La range in foto è uguale alla mia , la mia è un 1988, comprata una quindicina d'anni fa con 300.000 km come volevo ASI, gancio traino per il carrello per le moto, tettino apribile, aria condizionata, impianto a gas, e ne sono più che soddisfatto anche se il 3.500cc con quel debimetro ogni tanto mi fa girare le palle, le faccio le solite manutenzioni ordinarie di persona.
Per quello che ho visto in giro e dalle foto che hai messo a 8.000 euro sarebbe da prendere al volo, il problema è che non abbia guai grossi sennò son dolori, forse una prova di compressione prima di prenderla sarebbe opportuno farla.
Penso che la terrò finché campo, possiedo altre macchine "normali" ma la sensazione di quando la guidi con quell'ampia visuale e il rombo del V8 non ha eguali.
fabiop

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER